domenica 28 ottobre 2007

Linux Day a Pavia, resoconto delle prime ore...
Non so se esser contento o meno di averci passato solo poco tempo lì, perchè poi al pomeriggio comunque mi son divertito in altro modo, sicuramente meno da NERD...


Comunque ora, dopo una bellissima giornata con la mia lei passata fra figure di merda al fast food e la visione di un barbone picchiato dagli sbirri scriverò due paroline su quel poco a cui ho assististo...

Quella che vedete è un'immagine della confezione cd, live + installer, di Ubuntu 5.10 The Breezy Badger recuperata per l'appunto al Linux Day di Pavia, per curiosità di vedere com'è, non per altro... Devo ancora provarlo, ma oggi ho avuto impegni assolutamente piu importanti!

Il primo ostacolo incontrato sabato è stato trovare via Acerbi, luogo dell'incontro, tanto che stavo per arrendermi e tornare a scuola visto che lì trovavo sicuramente qualcuno ad aspettarmi... Una volta arrivato comunque ho subito notato sto gruppo di ragazzi con delle facce da "sto tutto il giorno al pc e rinuncio alla vita sociale per l'informatica", magari poi mi sbaglio però a me hanno fatto questa impressione. Ad ogni modo mi sono unito a loro e dopo i primi minuti di silenzio sono riusciti ad integrarmi nel discorso, successivamente ho pure messo le mani sul laptop di uno di loro e per la prima volta ho visto compiz-fusion dal vivo! :D

Poi si è passati al vivo della giornata, i tipi del LUG hanno iniziato a proiettare delle diapositive per presentare il mondo Gnu-Linux, sono stati molto basilari, in modo da poter esser chiari a tutti. Poi sono passati alla spiegazione dei comandi principali, penso che Linux vada abbracciato in modo diverso ma qualcosa dovevano inventare per presentare la potenza e la semplicità della shell... Poco dopo si sono trasformati, da esseri umani sono diventati individui dediti completamente al computer, individui che amici non hanno, però conoscono un sacco di gente nel mondo grazie a forum, IRC, IM, Mailing List e quant'altro possa render idea di quanto siano NERD. Assolutamente molto interessante, i ragazzi tra l'altro erano molto preparati e disponibili. Durante una piccola pausa si sono messi a disposizione di noi comuni mortali per aiutarci nella risoluzione di eventuali problemi sulle nostre macchine (per la cronaca io non avevo portato il pc), bravissimi, seguendo le problematiche altrui ho ampliato un po' le mie conoscenze, almeno ho reso l'assenza da scuola ancor piu utile...

Son dovuto scappare improvvisamente senza nemmeno salutare per andare a prender la mia lei a scuola, sinceramente avrei preferito non farlo visto che mi ha fatto girare i coglioni in modo assurdo ma cosa non si fa quando si vuol bene ad una persona!!!

Concludendo, anche se ho perso mezza giornata ed ho seguito la parte forse meno interessante della giornata sono soddisfatto di esser andato lì quella mattina. I miei complimenti ai ragazzi del LUG di Pavia che hanno organizzato tutto molto bene!!!

ciauz

sabato 27 ottobre 2007

Non riesco ad addormentarmi...
...ed aspetto la tua buona notte... :)
Due parole, visto che a quanto pare ogni tanto passi: ti giuro che mi fa piu incazzare il fatto che TI stia accadendo tutto ciò, visto che la situazione non ti piace affatto, piuttosto che il suo comportamento. Stammi vicino, ne ho bisogno ora!

venerdì 26 ottobre 2007

Linux Day a Pavia...
Titolo simile a quello di mille altri blog, ma dopotutto l'argomento è il medesimo! Esatto, perchè domani in tantissime città d'Italia si celebrerà il Linux Day, giornata dedicata completamente a questo sistema e a quel che ci gira intorno.

Prima di stendere due parole a tal proposito però voglio fare gli auguri a Koda per il suo compleanno, accompagnato dall'uscita di Leopard, cosa che probabilmente lo rende molto contento. Koda sei un grande!

Dunque, via Acerbi e questo il programma della giornata, che non seguirò completamente perchè al pomeriggio, forse proprio nel clou della giornata, finalmente esco con Ilenia! Sembra che DSLinux non verrà presentato al mattino, ma non importa, io sarò lì sino a circa mezzogiorno, dopodichè andrò per i fatti miei.

Non ho ancora installato dslinux sulla mia G6 Lite, menchemeno sulla CycloDS Evolution e non so se lo farò, sapevo che mi sarei ridotto all'ultimo e che probabilmente alla fine non l'avrei messo, ma poco importa, è troppo sbatti togliere i giochi e/o la musica, mettermi a rileggere la documentazione ecc... insomma, farò solo da spettatore domani, sarò solo perchè non conosco gente che abbia voglia di accompagnarmi, però son sicuro che mi piacerà, in caso contrario recupererò di pomeriggio... :)

ciauz

martedì 23 ottobre 2007

Ancora Pidgin, ma ho trovato la soluzione ad un diffuso problema!
Problema che in realtà non è un problema tra l'altro! Andiamo con ordine, innanzitutto scusate se continuo a postare robaccia relativa a Pidgin, ma dato che l'ho appena installato me lo sto parzialmente studiando, insomma, non prendetemi per patito degli istant messenger, piuttosto per un NERD del cazzo!


Ok, osservate l'immagine, problema simile a quello che già una volta vi avevo presentato e che mi ha spinto all'installazione di Pidgin in sostituzione al vecchio Gaim: nel momento in cui si digita una determinata lettera viene aperta la finestra "Nuovo messaggio immediato". Ciò rende impossibili i dialoghi, cercando nei forum non si trova facilmente una soluzione, anzi, non si trova e basta! forse perchè eccessivamente banale...

...a me era capitato con la lettera "a", vi lascio immaginare il casino. Se non mi fosse successo sarei ancora su Gaim, meglio ora. Comunque il problema non esiste, perchè questa impostazione è dettata solamente dall'utente, spesso inconsapevolmente... L'ho scoperto durante la preparazione di uno screen necessario al vostro affezionatissimo per effettuare un test, nulla di che, tutto quindi in maniera del tutto casuale, esattamente come fu quando il problema si presentò.

Caratteristica di Pidgin (io dò per scontato che tutto ciò valga anche per Gaim) è quella di poter cambiare i tasti rapidi direttamente dalla finestra del programma, senza dover toccare manualmente strani file di difficile configurazione. Questo non tutti lo sanno ed è facile cambiare le impostazioni native del programma senza accorgersene.

La modifica si effettua semplicemente aprendo uno dei menu di Pidgin e selezionando (semplice posizionamento del cursore) la voce interessata.


Non rimane che digitare la nuova combinazione di tasti desiderata ed essa verrà impostata per quella voce. In modo molto semplice è possibile notarlo, per l'appunto come è successo a me, tentando di fare uno screen in queste circostanze: selezionate come nell'immagine e premete il tasto "stamp", vedrete che non verrà creata alcuna immagine, però il menu ora si presenterà così:


Capito no? Avete involontariamente cambiato la scorciatoia da tastiera, in verità quindi non è un bug del software, il problema è dovuto da un'ignoranza dell'utente! pensare che un sacco di gente ci sbatte la testa... domani sistemerò i meta tag per rendere ben visibile questo post che ritengo davvero importante.

un saluto...
Pidgin, considerazioni dopo qualche giorno di utilizzo...
Quello che vedete qui sotto è il launcher di Pidgin sulla mia AWN, a fianco quello di aMSN, che ormai ho abbandonato anche se come ho detto mantengo la relativa iconcina perchè mi piace.


Per il mio PC questa è una completa novità vista per la prima volta qualche giorno fa, per l'appunto quando ho installato il famoso client di messaggistica istantanea, questo piccione vola davvero leggero e con eleganza (da quando i piccioni sono eleganti? da quando stanno sul mio desktop, ovvio!), ormai mi ci sono affezionato e sicuramente continuerò ad usarlo. Cosa mi ha spinto a migrare (ammazza se so scegliere le parole!)? Bè, diversi motivi, primo su tutti la curiosità ovviamente...

...guardate qua, non ci sarebbe nemmeno bisogno di commentare:



non che il sistema risenta molto per quei 23 MB di RAM, ma vi assicuro che la differenza si nota, soprattutto quando si svolge qualche particolare operazione. Altra importante considerazione è sicuramente relativa alle funzioni di Pidgin, piu precisamente ai protocolli supportati, MSN è solo uno dei tanti, ma ce n'è altri quindici perfettamente utilizzabili! Per completezza ammetto, non è possibile abilitare tutte quelle funzioni offerte da aMSN (nonchè da MSN Plus), però il problema non mi tocca minimamente: non utilizzo quelle funzioni, tutto ciò che faccio è digitare il testo e premere Invio, chi segue il blog da tempo probabilmente già lo sa e chi chatta col sottoscritto sicuramente è a conoscenza del fatto che le emoticons sono sempre disattive, anche quelle di default e non solo le personalizzate.

Punto impotante è poi l'integrazione in GNOME, assolutamente perfetta, inoltre da quando sono stati abbandonati i vecchi nome e logo ed è stato introdotto il simpatico volatile (che all'inizio nemmeno mi piaceva...) il color viola la fa da padrone, esattamente come il tema del mio gnomo, ovvero Crux! Lo vedete anche voi, in AWN sta benissimo quel piccione, è proprio adeguato! Altro particolare che mi piace davvero è l'icona delle chat sulla dock-bar: viene infatti utilizzato l'avatar del contatto con cui si sta chattando:


trovo ciò molto stiloso e simpatico, mi piace quindi sono soddisfatto! Ah! L'avatar scelto per questa immagine è scelto per due ottimi motivi, uno dei quali è sicuramente il Buck-Office (credo che preparerò un bel post su di esso)!

Ovviamente i punti a favore non finiscono qui, cosa che mi piace molto è la finestra delle preferenze, anch'essa ovviamente integrata e in pieno stile GNOME: semplice e minimale.



Qualche screen, amo questa semplicità...

Altra cosa tutt'altro che sofisticata è la finestra di chat, ovviamente utilizzabile comodamente tramite tab, mi trovo meglio qua che con aMSN perchè c'è meno merda a riempire spazio.


Davvero, mi soddisfa! Tra l'altro, importante per me che ho diversi account hotmail, è possibile utilizzare piu account in un unica finestra, senza dover avviare piu di una volta il processo! Il che è vantaggioso sia dal punto di vista della praticità, sia dal punto di vista delle risorse utilizzate e dei processi da gestire. Ottimo direi! Il fatto di potersi connettere ai server IRC poi rende tutto perfetto, insomma, si potrebbe andare avanti a lungo, i pro sono davvero tanti, ma quelli che ho elencato sono di certo i piu significativi per me. Ora, visto che ho scritto un po' vi saluto, anticipandovi che è in arrivo un intervento relativo a delle considerazioni sulle Applets di AWN, progetto che come potete capire mi sta interessando assai.

ciao!

venerdì 19 ottobre 2007

[Guida] Addio aMSN! Vabbè, arrivederci! (Alias installare Pidgin su Feisty)
Non fai in tempo a dire che per un po' lascerai il blog a riposo che subito arrivano parole da scrivere, già, perchè come preannunciato sono passato definitamente a Pidgin, abbandonando quasi completamente aMSN. Dico quasi perchè lascerò il launcher di tale applicazione in AWN, mi ci sono affezionato.


Proprio or ora poi mi giunge in mente un altro punto a favore per Pidgin: il colore viola che lo caratterizza si integra in maniera perfetta ed uniforme con tutto il resto del desktop, manco a farlo apposta!

Una cosa che amo di Linux è l'immensità di documentazione che si cela dietro ogni software, per un'applicazione importante come Pidgin, tra l'altro, è impensabile non trovarne. A dire il vero è stato piu difficile capire quale procedura fosse meglio seguire per un'installazione semplice, ma allo stesso tempo completa, che l'esecuzione dell'installazione stessa, sintetizzabile in due parole con un sudo make && make install. Esatto, al contrario di come sperassi nei repository di Feisty è presente solo Gaim, è possibile aggiungerne di utili per l'installazione di Pidgin, ma a quanto pare potrebbero dare problemi con architetture diverse da AMD64, quindi ho preferito la strada piu sicura, un ottimo compromesso fra apt ed installazione da sorgenti.

Mi spiego, ho soddisfatto l'enorme quantità di dipendenze grazie ad apt, dopodichè ho instllato Pidgin da sorgenti. Naturalmente ho prima disinstallato l'ormai vecchio Gaim lanciando un bel
sudo apt-get --purge remove gaim-data gaim
piu tardi se non sbaglio tornerò ad instllare il pacchetto Gaim, il motivo non lo so, ma da quanto ho capito serve per le dipendenze, non ho voglia di fare test oggi per vedere se è possibile evitarlo. Quindi, a tal proposito:
sudo apt-get build-dep gaim
mentre viene scaricato, installato e configurato tutto il necessario si può ingannare l'attesa iniziando a scaricare il pacchetto di sorgenti di Pidgin sul sito ufficiale.

Arrivati qui dovrebbe essere tutto molto, molto semplice... si inizia scompattando il tar.bz2, per poi compilare ed installare. Il ./configure dovrebbe andare direttamente a buon fine, questo l'elenco dei comandi da dare:
rm -r .gaim
tar -jxvf tar -jxvf pidgin-*.tar.bz2
cd pidgin-*
./configure
sudo make && make install

Molto importante per me è stata l'eliminazione della cartella .gaim, in modo da non avere la benchè minima traccia delle vecchie configurazioni dell'istant messenger, per voi non sarà indispensabile questo passaggio, io avevo un motivo ben preciso per farlo. Comunque, la compilazione sarà lunghina, normale, ma alla fine avrete il vostro Pidgin perfettamente funzionante, avviabile comodamente dal menu Applicazioni. Siete pronti per utilizzarlo, buon divertimento!
Ma chi me la fa fare?

dodici e trenta, aula 40, una rottura di palle assurda, un po' di musica come sottofondo, ma niente di che... niente connessione ad internet perchè non ho voglia di farmi sbatti, quindi incollerò questo testo appena sarò a casa. Ho pensato di rinominare questa come "giornata dell'idiota", preceduta dalla "serata del coglione" e probabilmente la seguirà la "giornata del paranoico cannaiolo".

bah... non posso nemmeno aggiungere immagini perchè non so come hostarle, di certo dopo non mi metto a litigare con blogger per inserirle. sono solo, solo in classe, solo dentro. è andata, una donna incinta penso goda di un umore piu stabile :P fattostà che il solo pensiero di certe cose mi mette ansia e soprattutto rabbia. è colpa mia, ok, eppure sono sempre quello che ha agito nel giusto, ma non è così che funge il mondo.


AWN, le ho dato un'altra occhiata, dovrebbe essere a posto invece non riesco ancora a farle fare tutto ciò che desidero, sempre che non sia io a pretendere troppo, ipotesi da non scartare assolutamente! Ho cambiato l'effetto che caratterizza l'iconcina di aMSN quando arriva un nuovo messaggio, adesso oltre a saltellare è diventato, come dire, gelatinoso! :D molto bello, almeno quanto inutile, ma si sa, il mio desktop è pieno di roba inutile ma bellissima! ;) a partire dal menu di Ubuntu situato anche in AWN, continuando con un terminale semitrasparente, finendo con un compiz non completamente configurato, ma altamente da orgasmo. Dopo alcuni problemi avuti con Gaim, che non mi permette piu di chattare con gli utenti MSN (sarà odio?) almeno di rinunciare alla lettera "a", stavo pensando di installare Pidgin...



pensavo di iniziare con un bel

sudo apt-get --purge remove gaim-data gaim
per poi proseguire installandolo davvero. Non so se nei repository di Feisty si trova, ora come ora nemmeno posso controllare, in alternativa bo, o cerco un deb o vado di sorgenti, spero di evitare quest'ultima per ovvi motivi. Confido comunque di trovarlo nei repo. Voglio davvero liberarmi di aMSN, non voglio piu visualizzare i commenti che accompagnano i nomi dei contatti, non voglio piu poter fare uno strappo alla regola per visualizzare quelle fastidiosissime immagini del cazzo che le ragazze amano usare (per fortuna c'è chi ha la decenza almeno di rimediare quando serve, tvb!), ma sopra a tutto, voglio un'applicazione leggera, perfettamente integrata e che mi permetta di usare anche protocolli differenti da MSN. Gaim mi soddisfava, ma nonostante la completa reinstallazione non sono riuscito a risolvere quel fastidiosissimo problema che mi apriva una nuova finestra di dialogo ogni qualvolta premessi il tasto "a" durante la chat. Scandaloso. fra un quarto d'ora potrò uscire da sto inferno, accenderò il ds e mi godrò un po' di buona musica sino a casa, dove mi stenderò sul letto e aspetterò le quattro, quando dovrò vestirmi per andare dalla Je, a far che non lo so, ma ad una bella ragazza non si dice di no, soprattutto se la bella ragazza in questione è lei. poi è un po' che non la vedo e mi fa piacere andarla a trovare...

Bè, eccetto Pidgin (che comunque rimane un'idea, non son sicuro di installarlo) il mio pc non prevede particolari cambiamenti prossimamente, quindi penso che il blog riposerà un po', non voglio correre il rischio di trasformarlo in qualcosa del tipo "il mio foglio per gli sfoghi".


ciauz

giovedì 18 ottobre 2007

Avant Window Navigator, ho aggiornato
Quale utente Linux non ha mai sentito parlare di AWN? Per chi non lo sapesse, è una Dockbar in stile Mac realizzata per GNOME, ma che naturalmente può essere usata anche in altri ambienti, anzi, sinceramente in KDE sta davvero bene.


Di recente ne è stata rilasciata la versione 0.2, non presente ancora nei repository di Ubuntu, quindi impossibile da installare tramite APT. Nonostante ciò c'è chi ha pacchettizzato il tutto per Feisty, rendendone facile così l'installazione, perchè davvero ho trovato difficoltà compilando a mano, tanto che mi è passata la voglia e sono andato alla ricerca di pacchetti .deb

Alla fine ho installato, è tutto molto cambiato rispetto alla versione che usavo in precedenza (che da molto non viene aggiornata), davvero tante migliorie e diversi perfezionamenti!


Come potete vedere, l'aspetto della barra è quasi identico a prima, solo due cambiamenti estetici dettati solo da un fattore di tamarraggine: il launcher relativo a nautilus (home) è ora indicato dall'iconcina della casetta, mentre il simbolo di Ubuntu apre il menu applicazioni in una simpatica nuvoletta fumettosa, perfettamente integrata col tema che utilizzo, ovvero Crux.


Altro piccolo cambiamento che ho deciso di effettuare riguarda il font utilizzato per le scritte relative alle icone, ora ne sto usando uno chiamato Purisa Bold Italic, continuo ad usare il colore rosso. Grossi cambiamenti si scoprono invece appena aperte le configurazioni di AWN, è tutto molto completo, soprattutto per me che ero abituato a qualcosa di talmente minimale da dover impostare molte cosa dal gconf-editor. Un paio di immagini per darvi un'idea...



Davvero tutto molto bello. Sono soddisfatto. Ho provato un po' di applets ma non tutti mi funzionano, poco importa, continuerò a provare e studiarmi come funziona il tutto. Trovate come installare AWN 0.2 su Debian e derivate in uno dei link che vi ho lasciato all'inizio, ora non ho nè tempo nè voglia di spiegare come fare anche se sono semplicissimi passi.

ciao a tutti
:D
Lo fan tutti, mi adeguo per passare il tempo...
Già, come se ci fosse bisogno di un altro blogger a dire "è uscita la Gibbon!", certo, nessuno lo sapeva, son sei mesi che l'aspettiamo :P come sono simpatico... la verità è che devo passare il tempo e sono troppo schiappa per dedicarmi a Blast-Factor, quindi passo di qua, scrivo le mie due pirlate e torno alla noia che sta caratterizzando sta settimana.


L'immagine la conosce ormai chiunque, in realtà l'ho messa solo per vedere come risponderà il Buck-Office. :) Tornando ad Ubuntu, gran giorno, nuova release che porta un sacco di cambiamenti...

...come saprete il sottoscritto ha deciso di non passare a questa nuova versione, nonostante il nome Gusty Gibbon possa trarre in inganno. Il vostro affezionatissimo (e due...!) vedrà direttamente la 8.04, ne seguirà l'evoluzione, lo sviluppo e ne testerà le funzionalità sin dal primissimo rilascio (si parlava di 25 Novembre?).


Torno a ripetere come comunque non mi piacciano molto tutte le implementazioni di queste distro, motivo per il quale son sicuro che il portatile abbandonerà Ubuntu presto o tardi, per passare a qualcosa di, parer personale, migliore. Non ho seguito direttamente lo sviluppo della Gibbon, ma solo attraverso la lettura di blog e forum, l'utenza, soprattutto quella nuova, sembra molto soddisfatta, mentre io - che comunque non mi vedo parte dei veterani del pinguino - ho ancora la mia sfilza di dubbi e perplessità su quello che potrebbe diventare Ubuntu continuando di questo passo. Come siamo abituati a vedere ogni sei mesi, i server di ubuntu-it e ubuntu.com sono intasatissimi, raggiungibili solo a tratti, i motivi sono scontati e non mi pare siate così stupidi da non arrivarci soli soletti ;) si torna a consigliare l'uso dei Torrent per i download delle iso, detto da me poi è molto significativo, dato che sono fra quegli stronzi che scarica sempre e comunque solamente da server :P

Bah, vediamo come si evolveranno le cose, continiuamo a seguire chi è passato a questa versione del mitico Ubuntu e vediamo come andrà :)
ciao!

mercoledì 17 ottobre 2007

Il cubo su Windows? Che buffonata...
...e non per aprire l'ennesimo dibattito che vede Windows inferiore a Linux sotto molti aspetti, sia tecnici che etici, ma proprio perchè questa è la dimostrazione di quanto si sia arrivati alla frutta, una - indecente - copia del cubo di Compiz, poco funzionale ed a pagamento!


La vergogna arriva nel momento in cui si scopre come funziona suddetto effetto, che non si integra al gestore delle finestre per poter funzionare, è un processo completamente autonomo che impone quindi diversi limiti durante l'utilizzo, per non parlare del fatto che non trasmette le stesse sensazioni da orgasmo di cui gode il cubo di Compiz quando viene spostato col mouse.

In questi giorni ho scoperto molte cose, alcune delle quali mi hanno shockato e mi lasciano pensare, non parlo degli Easter-Eggs del GDM, della patch per M$ office in grado di far leggere gli Open Document e nemmeno dell'appena scoperto plugin di OpenOffice.org, no, si tratta di altro, qualcosa d'innanzi al quale mi trovo completamente impotente e colpito, vedete questo post relativo a software non Open e/o Free come una piccola distrazione di cui davvero sento il bisogno.

Provato su Windows Vista, onestamente non ci sono stato troppo dietro perchè non mi interessa piu di tanto, ma quando girovagando per il web (mi chiedo anche io come abbia fatto a scoprirlo) ho visto la foto qui sopra situata non sono riuscito a resistere: "devo vedere quanta merda gli dà Compiz!". so che fa tanto fanboy come frase, ma dopo averne visto ieri un video sul sito ufficiale mi è troppo venuto da ridere :P

clicchi i tre tasti magici (di default gli stessi di Compiz se non erro, ctrl + alt + frecce) ed un cubo viene situato al centro dello schermo. esso può essere ruotato solo ed unicamente in senso orario ed antiorario, solo a destra e sinistra usando la tastiera. con il mouse, in un modo un po' particolare, è possibile anche spostare le finestre da una faccia all'altra del solido, ma nulla di che, niente a che fare con effetti del tipo:


oppure:


ma soprattutto non offre niente di simile a questo (per la sola roteazione del cubo)!


ma sono solo piccoli esempi, il software è insignificante a mio parere, almeno per il momento, inoltre l'esigenza di risorse molto alta non ne permette un utilizzo diffuso ed agibile. Tra l'altro durante il movimento del cubo qualsiasi altro effetto grafico viene fermato, dall'orologio ai video, insomma, davvero deludente, degno di ciò che mi era stato raccontato. inoltre si tratta di sborsare quattrini per qualcosa di davvero inutile e superficiale. A costo di diventare fastidioso: - Ancora una volta il pinguino si dimostra superiore! -
ciauz!
:)

domenica 14 ottobre 2007

Ancora un Off Topic...
...ma il blog è mio quindi posso permettermelo. Dato che il testo sarà infarcito di espressioni incomprensibili e dettate da un omino del cervello sveglio da circa tre minuti è facile che chi legga possa esser assalito da nausea, mal di stomaco, sonnolenza acuta ed emicrania. Sono stati riscontrati anche casi di impotenza (non è il mio caso, statene certi)...


devo tornare, ma voglia zero, qualche spicciolo e si trova una soluzione, tanto la serata finirà a birra e due risate, magari un caffè prima di salire in auto. Perchè una giornata passata lì non so nemmeno quanto sia salutare, la psiche ne risente considerato come stanno le cose, la voce ne comunica ogni dettaglio, o quasi, ma rimane il fatto che la situazione non cambia e spillo vestito da truzzo con la scusa di compiacere un compare forse ha mantenuto certo vestiario pure lì per altri motivi. comunque quel tratto di strada senza maglietta è stato liberatorio, per lo meno fisicamente, peccato per le parole lasciate a metà, per la gente presente in ogni vicenda e, porca puttana, per l'immensa bontà del vostro affezionatissimo che non è in grado di far male agli altri, anche a costo di rimetterci personalmente, rimane viva la virtu ed il rispetto, per cosa poi? per un apprezzamento e niente piu, perchè ad oggi è importante avere fretta, chi prima arriva meglio alloggia anche se i diritti in realtà son tuoi, non importa, la simpatia ti permette di andare avanti, di portare avanti una situazione da abbandonare al piu presto per non impazzire totalmente, stabilire un ultimatum sarebbe l'ideale, ma farebbe anche paura, per le delusioni che potrebbero conseguirne. La cosa peggiore è che i maggiori apprezzamente per il comportamento da me assunto sono arrivati da gente che non c'entra affatto con tutto ciò. Non che non vada fiero di ciò che sono oggi e di ciò che sto facendo, il sottoscritto ha preso ogni singola decisione con razionalità, anche quella di evitare azioni che, magari, non avrebbero portato ad effettivi errori, ma ora che sulla fronte lampeggia chiaro ed evidente il testo KERNEL PANIC inizio a seccarmi, ci si è spinti sino ad un punto da cui non sarà facile tornare indietro, non impossibile, ma difficile e soprattutto deludente, perchè nel momento in cui non provi nemmeno lontanamente a creare certe situazioni ti rendi conto di non esser caduto ancora una volta in quello scherzo chiamato sesso, forse questa è la volta buona, forse dopo un paio d'anni andrà finalmente bene, forse però è davvero ora di smetterla di sentirsi una ruota di scorta e chiarire in toto, a costo di perdere qualcuno, perchè alla fine credo di dover anteporre me agli altri, già... forse è davvero ora di chiudere, così come è stato per il sangue, che se fino a ieri non andava bene per i Tegretol ora sarà da buttare perchè acido, dato che la rabbia mi sta uccidendo. "Sai che non posso perchè" e non una parola di piu per piacere, so come finisce la frase ed è questo il problema, anche se fa piacere l'invito lì, a quella panchina, rimane uguale per me, il massimo che posso fare sentendoti parlare è sbattere la testa fra realtà, fantasie, desideri ed illusioni. Quella mano, quella piccola manina così piacevole da stringere, sarebbe bello poterla avvicinare in qualunque momento e d'innanzi a qualunque persona... e wow! sottofondo musicale di Colin Hay con Overkill mentre scrivo, come se la testa ora non fosse già poco allegra. Ma sia chiaro, io sto bene, sono sereno ed ogni minuto passato lì nonostante la consapevolezza di come giri il mondo è estremamente piacevole, indifferentemente da tutto il resto, ogni instante che passo lì divento piu felice, forse inutilmente, ma che sia proprio questo il modo di far venire prima me e dopo gli altri? forse è proprio continuare a coltivare tanti piccoli bei momenti come quelli che mi porterà la felicità? forse, tra l'altro, potrebbe essere solo questione di pazientare? o forse saranno inutili tutti questi grandi e piccoli sacrifici che sto facendo? il tempo credo possa esprimersi meglio di ogni parola, mia od altrui, ma il tempo è massacrante, frustante, è una pressa che lentamente si stringe schiacciandoti il capo, piano piano, lasciando a te ogni millesimo di secondo possibile per soffrire come mai hai fatto prima. Dire che nessuno ancora era riuscito a staccarmi da questa vita da NERD che porto avanti da tempo, poi basta una persona, un viso, tutto cambia: gbarl è lasciato a sè stesso, il blog rimane senza post, tuxfeed non viene visitato, ps3-secrest, cos'è? insomma, oggi le lettere della tastiera son felici, finalmente si tornano a schiacciare, finalmente un testo discretamente lungo per poter sgranchire le dita. Ma ciò che serve veramente ora è altro, per esempio sapere come dovermi comportare domani mattina e non solo, per esempio prender al piu presto una decisione che mi faccia completamente uscire da tale situazione, cercando di accontentare tutti. e per tutti intendo me e lei, nulla di piu, fanculo all'egoismo. ok non è da me, per intenderci, sto pagando io la luce tenendo aperto Folding@Home, dunque spendo senza guadagnarci direttamente alcunchè, sono così, il prossimo è importante ma bisogna stabilire dei paletti, dei limiti. penso sia il momento si smettere di scrivere, oera devo pensare a chiamare Fabietto, per cosa poi? per mandare avanti quasta merda di situazione! ma un sorriso mi ha appena avvolto il viso, è questo che mi manda avanti, la capacità di trovare del buono anche nei momenti di negatività, credo sia indispensabile, altrimenti si schiatta.

ciao.


mi scuso con tutti coloro che seguono il blog per ben altri motivi, il prossimo post sarà tutto per voi ;)

domenica 7 ottobre 2007

No Comment plz...
Scusate, non potevo non fare questo post, è stato proprio un dovere...


sì, quello è il mio letto e non chiedetemi perchè tengo certe cose in mezzo alle lenzuola, in realtà questo post è dedicato ad una persona, in ricordo di un calippo e di tante stupide battutacce... dunque, i commenti accettati non devono aver e a che fare con strana frutta alias banane, il resto bè, è lasciato a voi....

mercoledì 3 ottobre 2007

Nuovo sfondo per il mio desktop
Se c'è qualcosa che caratteristica il mio modo di usare il pc è sicuramente l'estrema costanza del look, insomma sfondi, plugin di compiz, è sempre rimasto tale e quale al primo giorno, eccetto ovviamente quei piccoli particolari che si scoprono man mano che si studia la distro...


Ho deciso di condividerlo con voi, cliccando sullo screen verrete reindirizzati all'immagine di sfondo ;)
Prima che mi dimentichi, un grazie a Muu? per avermi passato l'opera d'arte...

Ora, mettiamo in chiaro qualche particolare...
Mille scuse a chiunque sappia fare editing video, sotto la scritta ubuntu si nota infatti un gran pasticcio, che ho deciso di lasciare perchè ho adattato lo sfondo in modo che quella parte non si veda, io non so usare Gimp.
Poi, importante, non è che se uno ha un blog in cui parla prevalentemente del proprio PC (e per PC non intendo Piccolo Clitoride) allora deve far sapere al mondo ogni qualvolta cambi lo sfondo del desktop, ho voluto divulgare la notizia principalmente per tre piccoli motivi:
  • è una cosa che capita di rado, da quando ho installato Feisty mai avevo fatto ciò, se non per qualche test particolare
  • non ho una mazza da fare
  • ho deciso di mettere questa immagine e pubblicarla per tentare di convincermi di non star diventando gay, dubbio che mi sta sorgendo in questi giorni

Azz! dimenticavo il motivo piu importante! Naturalmente Hugh Jackman!!! chi la capisce è bravo, vabbè...
preciso inoltre che avendo poche idee difficilmente potevo fare un post intelligente o comunque almeno parzialmente utile... c'è di buono che pubblicizzo un po' questa stupenda immagine ^^

ciauz

lunedì 1 ottobre 2007

File iso su linux...
Quando un niubbo si immette nel mondo Linux, una delle prime domande che va a porsi è questa:
"Su Windows usavo Daemon Tools, ora come faccio a sfruttare un file iso?"


Tanta, tantissima gente pone questa domanda nei forum, eppure di rado vengono date risposte esaurienti, si rimanda sempre alla fatidica ricerca, che di solito porta a topic che rimandano alla ricerca, creando così un circolo vizioso immenso che porta l'utente a disperarsi e, nei casi piu gravi, a diventare pazzi omicidi che in meno di tre mesi riescono ad uccidere dalle dieci alle quindici persone. Una volta arrestati si giustificheranno a testa alta: "non riuscivo a montare la iso di Half Life che avevo scaricato dal mulo..."

In verità si risolve tutto in modo banalissimo, decido di scriverlo qui oggi perchè penso possa esser utile a qualche niubbo di passaggio... Non si tratta di operazioni difficili, semplice montaggio del file iso, che poi potrà quindi esser utilizzata, per dirla terra terra, come fosse inserito un cd-rom. Il comando da lanciare, avrete già intuito, è quello presente nell'immagine (e sì, il file in questione è una iso di Gentoo):
sudo mount -o loop file.iso directory_di_mount
dove per "directory_di_mount" s'indica la directory in cui il file verrà montato. Tutto qui, ancora una volta Linux si dimostra semplice da usare, al contrario di come pensano alcuni... monti la iso e sei pronto per usarla, senza l'ausilio di ulteriore software.

bah... me ne andrò a letto, fra due minuti mi accorgerò di non aver sonno e tornerò sul web...
ciauz

PS. un bel premio a chi indovina: nell'immagine in alto il comando è posto innanzi ad uno sfondo rappresentate parte di una compilazione, di quale software? :D