sabato 22 novembre 2008

Neo FreeRunner, un giorno dopo...
Mi chiedo a cosa sia dovuto lo strano profumo che sento entrando in camera quando questa è rimasta con la porta chiusa per un po'... Non può essere la mia puzza dopo una giornata di lavoro, perchè è un buon odore... O mia mamma ha lavato il pavimento oppure i dieci grammi di sativa nel cassetto si fanno sentire... Non mi pare che il pavimento sia stato pulito in effetti...

Comunque, come alcuni di voi sanno, giovedì mi è arrivato il Neo FreeRunner, non sto a spiegare bene cosa sia: è un dispositivo con funzioni di telefono e PDA completamente open source, sia per quanto riguarda l'hardware, sia per quanto riguarda il software; è stupendo, l'ho pagato (compreso di spedizioni) 342,99 euro e per il momento non me ne sono affatto pentito. Quando è arrivato era come nell'immagine dello scorso post, oggi al lavoro ho aggiunto il menu in alto e l'orologio, facendolo diventare così:


Meglio, di certo, ma non abbastanza, usava ancora una vecchia immagine: la 2007.2
Ma cominciamo dal principio, ovvero dalla prima accensione...

Apro la scatola e lo ammiro per un secondo: bellissimo! Quindi lo estraggo dalla confezione (che è piu bella del telefono stesso), inserisco la microsd, la sim e la batteria, quindi premo il tasto di accensione... Non va. Vabbè c'è scritto di caricare la batteria, eseguiamo! Una volta caricata provo ad accendere e parte perfettamente! Io ero preso benissimo, lui non prendeva... Ho perso almeno un paio d'ore a cercare campo, a riavviare, a fare ricerche su internet, ho addirittura aperto un topic a riguardo, ma nada, non voleva prendere...

Quindi decido di provare con la sim di mio papà, apro il Neo per cambiarla e scopro che l'avevo messa al contrario -.-

La rigiro bene, avvio il telefono e tutto funziona! Datemi pure dell'imbecille, me lo merito... Comunque il tutto è proseguito con qualche prova fra telefonate ed sms... Oggi al lavoro ho provato per la prima volta a collegare il Telefoninux al pc (con win), ce l'ho fatta e ci ho giochicchiato un po' (anche Teo, scrivendo roba a caso in ssh XD). Ora il telefono era bello, ma faceva ben poco: fonia, sms, rubrica e un terminale con tastiera uguale a quella dei cellulari... poco per 329 euri no? Soprattutto perchè il terminale si poteva usare a metà (mancavano gli slash), arrivavano nuovi messaggi e chiamate perse ad ogni reboot (mai riuscito a leggerli) e tutto era molto lento seppur bello... Ho fatto un po' il pirla dunque mostrando l'acquisto a tutti e, una volta trovato un po' di tempo a casa, ho collegato il Telefoninux al pc per aggiornarlo ala 2008.9

FANTASTICA!!!

Bellissima, manca il terminale e la tastiera qwerty è fatta di merda, ma per il resto è bellissima! Date un'occhiata...


Le chiamate vanno, gli sms pure, il sudoku idem, la sveglia va anche durante il suspend to RAM che funziona anch'esso alla perfezione. Ci ho giochicchiato un po', ora sta riposando... PRO: bellissima interfaccia, scattante e, comoda e intuitiva; CONTRO: tastiera degli sms inusabile, mancanza di un terminale, tempi di boot intorno ai 5 minuti!


Ci smanetterò ulteriormente, devo assolutamente connetterlo ad internet tramite il mio router ;)

Ciao a tutti, vado a riposare...

lunedì 17 novembre 2008

Considerazioni
Muu è autorizzato ad insultarmi per il titolo; e anche se non era questo il titolo iniziale del post, varò davvero delle considerazioni, su Windows, perchè è qualche giorno che mi sta facendo impazzire.


Microsoft è colpevole, colpevole di tutti i giramenti di coglioni che sto avendo in questi giorni... Insomma, possibile che non sappiano fare un sistema veramente operativo dopo tutti questi anni di disonesta carriera?

Iniziamo dal principio: il riconoscimento hardware. Ci vuole tanto ad indicare il nome della periferica di cui manca il driver? A quanto pare sì, i termini usati solitamente sono "Memoria di massa", oppure "Controller ethernet", o ancora "Periferica video". Quindi tu caro coglione che non conosci l'hardware del tuo pc devi andare a tentoni, perdendo ore fra forum, blog, mailing list e preghiere per far funzionare grossomodo la macchina. Poi, una volta installato il driver, ecco che spunta un bel pallino giallo con un punto esclamativo al suo interno: il driver è installato, ma non ho voglia di utilizzarlo, oppure non ci riesco. Questo è il motivo del suddetto pallino. Gentilissimo.

Oggi mi sono trovato davanti ad un Toshiba Satellite A100-8xx per l'installazione di XP. Tutto è filato liscio grazie al mio cd di installazione di Windows XP con integrati i driver Sata comprato a casa del Gallo dopo qualche ora di smanettamento; ovviamente la grafica si manteneva stabile sugli 800x600, la scheda video era Intel, integrata nella scheda madre. Toshiba rilascia i driver per XP dei suoi prodotti, quindi il download è filato liscio. Faccio per installare i driver del solito "controller ethernet", ma dopo l'installazione persisteva il pallino giallo. Il Gasti mi ha fatto notare un Readme che pronunciava all'incirca questo: "Microsoft Windows XP, durante il suo pallosissimo ed eccessivamente lungo iter per la ricerca dei driver, troverà nella cartella che indicherete contenere il software due file .inf e non sarà in grado di scegliere quale è quello giusto, però sappiate che di default prenderà quello di Windows 2000, fate perciò attenzione a dirgli voi stessi come agire". Letto ciò l'installazione è proseguita. I driver della scheda video hanno necessitato di un riavvio. I driver della scheda audio hanno necessitato di un riavvio. I driver della scheda wireless hanno necessitato di un riavvio. I driver della scheda wireless hanno fallito miseramente ed ho dovuto reinstallarli (ma perchè?) per vederli funzionare. I driver del chipset non hanno necessitato di un riavvio, quindi qua ci sta tutto: WOW! La voce "Memoria di massa" ho scoperto riferirsi allo slot per le schede SD.

Riflessione: partendo dal presupposto che questo pc monta solo componenti Intel, avete idea di quanto sarebbe stato piu rapido installarci Ubuntu? In meno di mezz'ora avrei avuto un sistema con tutti i driver e con montagna di utile (ed inutile) software preinstallato! E non per fare il figo, ma il mio portatile ha un chipset Ati e l'unica cosa che ho dovuto installare dopo il primo avvio è sempre stata la scheda wireless (e parlo di oltre due anni fa)...

Ma superiamo la questione driver, le credenze popolari vogliono infatti che sia meglio non installare Gnu/Linux perchè poi è difficile trovare i driver, passiamo dunque al lato software di sistema: ad ogni shutdown il sistema dice che il programma "Sample", avviato DOPO la pressione del tasto di spegnimento, non è riuscito a chiudersi e che si può forzare la chiusura... Che culo! Superato il problema con un .bat scritto di fretta mentre scoprivo che non si può cancellare il file %systemroot%/system32/shutdown.exe.

Oggi ho creato un piccolo sfondo, quello che vedete sopra, lo salvo in PNG, un'ottimo formato che Windows non apprezza (preferisce infatti il leggerissimo bmp) e l'ho applicato, per l'appunto, allo sfondo del mio pc. Tutte le icone hanno assunto uno sfondo color blue. Due ore di ricerca per interdet per scoprire alla fin della fiera che impostare uno sfondo che non sia JPG su Windows provoca solo fastidi. Il mio amato Gimp ha risolto in fretta, il mio lato assassino sta per farlo.

Per non parlare poi della difficoltà per assegnare un'icona ad un eseguibile: delirio! Passi l'svg, che credo non sarà mai supportato in alcun modo da Windows (suppongo per dar soldi ad Adobe), ma cazzo! Perchè per forza i file .ico??? Anche questa volta Gimp mi ha soccorso, arrivando a legarmi alla sedia perchè stavo per distruggere il mondo.

Riflessione: perchè su GNOME posso mettere sfondi di qualsiasi formato e su Windows no?

Riflessione: perchè GNOME supporta, per le icone, svg, png e ico e Windows no?

Serttimana scorsa ho installato XP sul pc di Armida, risultato: la tastiera non va se non dopo il Suspend to ram. O.O Perchè? Come cazzo ragionano alla Microsoft? Ah! La tastiera non è rottta, ho avviato appositamente Gentoo e funzionava alla grande con mappatura americana.

Riflessione: perchè nemmeno le tastiere vanno con Windows?

Sul server di Paola "ho tre figli a carico e un print server che non va" si disattivano automaticamente i servizi "Browser di sistema", "Server" (utile questo!) e "Workstation". Partendo dal presupposto che non ci siano virus. Partendo dal presupposto che nessuno abbia toccato il server. Perchè cazzo succede ciò? E perchè il registro eventi mi dice solo "Errore, un servizio si è spento inaspettatamente"??? Porca puttana lo so anche io che si è spento. Ma vuoi darmi un motivo??? Nada eh! Nemmeno Mauro ha risolto, e con questo ho detto tutto.

Riflessione: perchè non esiste C:\var\log\ su Windows? XD

Potrei andare avanti, ma devo fuggire... A presto!

venerdì 14 novembre 2008

Mi sento ridicolo...
Perchè? Per questo:


Io non ho una stampante...

martedì 11 novembre 2008

8-16BitMarioGame for Neo FreeRunner!
Occhei occhei, il cucciolo non arriverà prima della settimana prossima quindi inizio a darmi da fare: non posso stare con le mani in mano ed aspettarlo senza prepararmi al lieto evento...


Chi già conosce il mio iconset per GNOME avrà notato come lo screen riporti delle immagini molto simili a quelle che sono le mie icone per quello che credo sia il piu bel DE esistente, anche se questa volta, con non poco dispiacere, sto lavorando su Windows...

Le novità ora son due: verrà creato il primo iconset per il Neo Freerunner dedicato ai retrogame della saga di Mario, si tratta in pratica di un porting dell'altro set. La qualità delle immagini non sarà molto elevata (da quando un mio lavoro è di qualità elevata?) in quanto nemmeno so come si vedranno su Neo, inoltre ho iniziato preparandole durante l'orario di ufficio e quindi devo prender le cose come vengono.

Ovviamente non offro certezze nè sul funzionamento nè sulle tempistiche, come sempre del resto...

La seconda novità è che il set per GNOME vedrà rivisto e riadattato seguendo alcune linee che ha assunto il porting...

DOWNLOAD


Per qualsiasi informazione, suggerimento, critica, insulto o proposta di collaborazione sapete dove trovarmi :)

lunedì 10 novembre 2008

Lo compro?
Procedo o meno con l'acquisto?


Mi sa che lo prendo, ormai ho sta fissa... Speriamo valga la pena... :)

EDIT: comprato!

giovedì 6 novembre 2008

Racconti d'ufficio

Porco dio e il culo della madonna vacca. Questa ci vuole cazzo!



Vogliam parlare del backup/restore dei dati di oggi? Non ancora completato tra l'altro...

Facciamo un elenco a memoria delle cartelle...

AHR... ok
bck.... ok
Documenti Word... ok
Documenti Excel... ok
Outlook... ok
Foto Sardegna... -.-
Foto SriLanka... -.-
Foto Maldive... -.-
Foto Spagna... -.-
Foto Portogallo... -.-
Foto Madacascar... -.-

Per le altre immaginatevi altri posti costosi per le vacanze, lui c'è stato.

Il culmine però si ha quando in Immagini\extra\ si trovano altre foto, ma credo che un'immagine sia meglio di qualsiasi spiegazione...


Lodevole l'impegno con cui vengono archiviati i dati (copiati ogni giorno sul server), devo ammettere che mostrano una professionalità davvero notevole, come si intuisce dall'albero delle cartelle laterale...

Bella giornata, un bacio a tutti, belli e brutti.