venerdì 25 dicembre 2009

Il mio regalo di Natale

Innanzitutto auguri a tutti, spero abbiate passato una buona giornata, anche se in verità mi importa ben poco... Oggi io nella mia bellissima cameretta ho messo mano al pc, cosa che sto continuando a fare per ottimizzare servizi, risorse e prestazioni della mia Gentoo...


Un dono quindi a tutti gli appassionati del punguino, ovvero qualche dritta per gestire meglio la propria Linux Box.

Manutenzione ordinaria del disco

Lo script che ho preparato si rivolge soprattutto a chi utilizza il filesystem XFS, in quanto parte con la deframmentazione, appunto, degli stessi.
#!/bin/bash
OPERATIONS () {
#
# Defrag
#
echo "Deframmentazione dei dischi XFS..."
echo "Operazione avviata il giorno `date +%d" "%B" "%G` alle ore `date +%k:%M`"
xfs_fsr
echo "Operazione conclusa il giorno `date +%d" "%B" "%G` alle ore `date +%k:%M`"
echo "L'attuale frammentazione è di circa `xfs_db -c frag -r /dev/sdb1 | cut -d " " -f7`"
#
# Pulitura disco
#
echo "Cancellazione dei sorgenti superflui..."
rm -rf /usr/portage/distfiles/*
echo "Cancellazione dei file dal cestino..."
rm -rf /home/spillo/.local/share/Trash/files/*
echo "Cancellazione dei file di backup di Gedit..."
rm `find /home/ -name '*~'`
}
DEL () {
if [[ -f log.txt ]]
then
rm log.txt
fi
}
DISPLAY=:0 notify-send -u critical -t 5000 "`cat /home/spillo/script/gentoo/warning`"
cd /root
DEL
OPERATIONS > /root/log.txt
Premettendo che è ancora da sistemare, è solo un abbozzom, quindi niente di definivo, inizio con lo spiegarne le voci: la cancellazione dei distfiles non è consigliabile a tutti, specialmente se non si dispone di una buona connessione perché i sorgenti potrebbero essere riutilizzati, per eliminare solamente l'indispensabile è possibile usare il tool eclean. Il cestino penso non voglia spiegazioni, mentre gli altri file che vengono cancellati sono crati di norma da Gedit come backup durante la digitazione, i più nemmeno lo sanno, o comunque non li sfruttano. Il tutto viene sempre salvato in un file di log situato in /root che offre l'output dei vari comandi. Notify-send a me non funziona se lo script viene lanciato da Cron. In caso la deframmentazione venisse interrotta riprenderebbe da dove è arrivata al prossimo avvio, ad ogni modo il log offrirà una piccola panoramica sull'attuale frammentazione del disco. Sottolineo che esistono script amatoriali molto migliori, selettivi ed approfonditi in rete, questo è scritto in base alle mie esigenze e comunque va completato, ve lo posto per piacere.

Bug mangia risorse

AWN, nelle ultime release, presenta una comoda opzione di cui era assente precedentemente: l'avvio automatico al login.


L'ideale è non flaggarla e lanciare AWN all'avvio aggiungendola solamente ai programmi di avvio di GNOME, come siete stati abituati sino ad ora, questo perché il demone che avvia la dock rimane attivo per tutta la sessione mangiando RAM inutilmente. Si tratta di circa 8 MB, ma perché buttarli?

Due parole su VirtualBox le scriverò più avanti... Per una maggiore riuscita del tutto vi consiglie di accompagnare la vostra passeggiata informatica assieme ad una birra ed ad un po' di sana erba... Ciao e baci a tutti.

venerdì 18 dicembre 2009

Resoconto di un anno

Arrivati ormai alla fine di questo interminabile moto rivoluzionistico indicato come 2009 dalla cultura occidentale penso che si possa finalmente tirare le somme e ricordare che invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Non è avvenuto nulla di particolarmente notevole tanto da darmi la possibilità di augurarmi un altro anno come questo, ovviamente si sono susseguiti eventi belli ed altri pessimi, com'è normale che sia durante l'esistenza di ognuno di noi.


Gennaio è cominciato all'insegna del sesso nel bagno di casa di una vecchia conoscenza, scoprendo così che le lavatrici non sono poi così comode per fare determinate cose, ma ben presto la situazione è cambiata e dopo un susseguirsi di litigi e discussioni sono arrivato alla conclusione che quella che allora era la mia ragazza era rimasta incinta. Questa notizia mi ha buttato giù e quindi fatto vivere un periodo pesantissimo sino a circa metà Febbraio, quando un aborto spontaneo mi ha salvato da un futuro crudele programmato da altri per motivi che ancora non concepisco. Di buono l'11 del secondo mese dell'anno ho preso la patente, cosa che non desideravo granché, ma che ora reputo indispensabile. Nel mese di Marzo, sempre la stessa persona, mi ha causato un grosso danno alla mia dolcissima Jordan ed ha lasciato a me la responsabilità di pagare 2600 euro di carrozziere, spesa che si è protatta sino al mese di Dicembre lasciandomi così senza un soldo in tasca per tutto l'anno.

Aprile e Maggio non mi pare abbian visto eventi particolari, così come Giugno in cui comunque non sono stato malaccio, il soliti alti e bassi di tutti i giorni... A Luglio la Ile mi ha annunciato formalmente che non avrebbe, come invece si era azzardata a promettere, fatto nulla per risarcirmi l'auto e che sarebbero stati solo fatti miei; il giorno dopo sono stato a casa sua, la sera, ed ho litigato con quell'idiota di sua mamma che mi ha anche messo le mani addosso cercando successivamente di fare la vittima dai Carabinieri che, comprendendo la situazione, l'hanno rispedita a casa a calci in culo...

Nei giorni successivi ho ripreso a girare alle Vignole, dove ho conosciuto Willy, il cugino del Tre, ed ho ritrovato i vecchi amici di S.Angelo; mi sono unito a loro trovandomi decisamente a mio agio ed insieme abbiamo anche creato questo blog; ho inoltre seguito fino a Settembre, con diversi amici, diverse date del Tour estivo dei Sud Sound System. In Agosto cinque giorni sono volati via per una stupenda permanenza ad Amsterdam dove ho potuto tra l'altro godere della miglior erba mai fumata... Al mio ritorno purtroppo mi sono trovato una convocazione alla questura di Pavia perché Antonietta Landolfo, la mamma della Ile, attraverso canali scorretti e perseguibili dalla legge è riuscita a denunciarmi relativamente ad avvenimenti inventati, oltre che immorali. Ciò mi ha caricato un sacco di tensione e rabbia, in fondo quella donna mi doveva al massimo dei ringraziamenti, ma non cose del genere. Nel frattempo la mia unghia incarnita peggiorava drasticamente ma io non potevo permettermi di stare a casa per farmi operare, il dolore era sempre fortissimo, spesso zoppicavo, non ero in grado nemmeno di tirare un calcio ad un pallone.

In Settembre ed Ottobre, nonostante il carico di stress elevatissimo a causa della mancanza di soldi, della denuncia e delle condizioni di lavoro sempre peggiori, ho passato fra le più belle serate possibili insieme alla Vignolscompa ed ho recuperato il mio bel pc. A Novembre tutto è tornato a peggiorare, oltre al lavoro ho perso (che comunque avrei continuato sino a fine 2009) anche una persona importante, un amico: Claudio Trentin. Pur sapendo che avrei sofferto mi aspettavo sinceramente di incassarla diversamente, eppure sono ancora qui a pensarci... È Dicembre, in ufficio va tutto male e per qualche motivo a me ignoto penso che in molti ce l'abbiano con me, è frustrante lavorare sapendo che fra qualche giorno sarò disoccupato, ma devo recuperare almeno gli ultimi spiccioli, mi sono allontanato un po' dalla compagnia e non ho ancora capito il motivo, passo quasi tutti i giorni al cimitero a far la figura dell'idiota che parla con una fotografia. Per la mancanza di soldi non mi sono nemmeno potuto distrarre seguendo il tour invernale dei Sud Sound System, sono quasi ogni giorno in casa e quasi sempre da solo, a riflettere su dei giorni da buttare e su una situazione che vorrei rimettere per bene in piedi.

Mi auguro che il 2010 vada meglio, per tutti, visto che il futuro ipotizzabile per l'Italia non è così reseo...

martedì 8 dicembre 2009

Passaggio ad OpenRC sulla mia Gentoo

Questo post andrebbe sull'altro blog, ma degli infidi bastardi mi hanno messo in condizione di dovermi sbattere troppo per farlo quindi scriverò qui visto che non ho una mazza da fare...


A dir la verità dal 21, data di pubblicazione dell'ultimo intervento, ho scritto altri due articoli che però non ho pubblicato e probabilmente rimarranno solo miei da qui a... come faccio ad illustrare l'infinito? Insomma, dopo aver risolto il problema con il compilatore sul mio pc ho aggiornato tutto, anche i fottuti file .la, con altre estensioni del genere potremmo fare uno spartito... Totem.sol, SoundJuicer.si, alsa.fa, pulse.mi e Amarok.do non suonano poi così male... Ma la noia regnava sovrana nella mia depressa giornata quindi ho deciso di provar a fare quello che Vittorio mi aveva consigliato da tempo: la migrazione ad OpenRC, per maggiori informazioni leggere il biglietto illustrativo, può causare effetti collaterali quali delirio, violenza, depressione, desiderio di suicidarsi infilando le dita sui contatti dell'alimentatore del pc aperto; l'autore tiene molto a precisare che quest'ultimo metodo molto probabilmente non permetterebbe di raggiungere il risultato desiderato, impegnatevi di più se volete morire.


Per prima cosa bisogna installare baselayout-2 ed openrc, ovviamente essendo pacchetti instabili dovremo prima dare al sistema due indicazioni...
echo sys-apps/baselayout >> /etc/poratge/package.keywords
echo sys-apps/openrc >> /etc/poratge/package.keywords
emerge baselayout openrc
A me han dato problemi con un pacchetto che risultava non aggiornabile in quanto la versione richiesta non è presente in Portage, tant'è che mi son chiesto il motivo di tale errore, deve esserci qualcosa che non va giusto? Si tratta di sys-apps/sysvinit, si risolve aggiornando anch'esso ad una recentissima versione talmente instabile che renderà esplosivo il pc in caso di scossoni o temperature maggiori di 4 e minori di 10 gradi centigradi:
echo sys-apps/sysvinit >> /etc/poratge/package.keywords
emerge sys-apps/sysvinit
A questo punto ho eseguito un etc-update, passaggio importantissimo e da non sottovalutare, pena la fine del mondo anticipata di un anno, 21-12-2011 dunque. Non essendo sicuro di aver compreso davvero bene il significato di "Si prega di leggere interamente /etc/rc.conf e /etc/conf.d/rc e migrare le impostazioni" ho preso tutto il contenuto del secondo file citato e l'ho incollato nel primo, ho eliminato le voci doppie, ho salvato ed ho cancellato il file di troppo visto che ormai è vecchio ed obsoleto come Pippo Baudo. Più tardi ho impostato qualche personalizzazione.

A questo punto sono passato ai moduli del kernel da caricare all'avvio, ovvero ciò che serve a permettermi di usare la scheda video e il disco disposto per la casa, la /home, pardon... L'aggiornamento dei file in /etc aveva già provveduto ad impostare correttamente il file /etc/conf.d/modules risparmiandomi ben 13 secondi di lavoro. A questo punto ho stampato a terminale i vari servizi avviati al boot:
ls -l /etc/runlevels/boot/
Ce n'erano un paio che non servivano, quindi li ho eliminati, altrimenti durante l'avvio del sistema mi dovrei sorbire degli stupidi messaggi di warning fastidiosi come i 72 minuti di limite su Megavideo.
rc-update del lvm boot
rc-update del device-mapper boot
Mentre facevo tutto questo non mi sono accorto che il tempo scorreva e nessuno mi aveva chiamato per la cena, motivo per cui ora ho una fame della donna di cui oggi festeggiamo una immaginaria concezione. Udev era già a posto quindi non ho dovuto muovere dito, mentre per la rete è bastato ricreare il link per lo script una volta in /etc/init.d:
ln -s net.lo net.eth0
Dimenticavo, è necessario anche modificare il file /etc/conf.d/net adeguatamente, leggete pure la guida per maggiori informazioni perché tanto io non ve ne offro. Per finire ho impostato il DE predefinito per l'intero sistema:
echo 'XSESSION="Gnome"' > /etc/env.d/90xsession
env-update
Tutto qui. Ora un altro passaggio importante: aprite la vostra boccetta di Valium ed ingeritene una modesta quantità, non tutto altrimenti dopo non saprete come calmarvi, accendete due cerini e quattro incensi. Ora, se nonostante il fumo dei quattro incensi ancora riuscite a vedere il monitor riavviate il computer ed incrociate le dita... Tutto dovrebbe scorrere liscio, dire che scorrerà ruvido fa perdere significato alla frase, per questo dico così, quindi non aspettatevi che vada davvero tutto bene.


Il mio pc ora funziona, è leggermente più rapido all'avvio e sto pensando nuovamente a quale potrà essere la prossima tortura a cui lo sottoporrò. Vorrei salutare qualcuno a casa, posso? Ma certo Sig. Spillo che può, faccia pure! Bene, vorrei salutare la mia mamma e il mio papà, ah! Pure gli altri della casa... Poi tutte le ragazze che "questa sera non arriviamo al sesso perché sono troppo infantile", tutte le persone che credono ad ogni stronzata che sparo, tutti i ragazzi impotenti e tutti quelli che, come me, hanno accumulato talmente tanto stress nel giro di quattro giorni che vorrebbero solamente liberarsi con un paio d'ore di sano sesso con l'unica condizione del preservativo, ne ho una scatola da 12 in auto, è compreso pure il lubrificante, tutti quelli che mi vogliono bene e quelli che non me ne vogliono, infine saluto anche i leghisti, la itacom, i geni della lampada e i vigili del fuoco, grazie a tutti!