So che non è proprio una novità, però solo ora ho la possibilità di sperare di scrivere qualcosa di decente al tal proposito; Koda mi ha dato qualche informazione utile, quindi grazie a lui esiste questi post ;)
Alcuni modelli di WebCam marcate Sonix presentavano questo inconveniente su Linux: l'immagine risultava al rovescio...
...il che era normale, in quanto le Cam in questione sono montate sottosopra e su Windows i driver pensavano a rigirare le immagini acquisite.
Piu precisamente di tratta di WebCam che utilizzano i driver uvcvideo, che però non sono in grado di riconoscere il modello della camera, con conseguente visualizzazione sbagliata dell'immagine in caso essa debba essere capovolta. La soluzione viene data da una patch scritta da un giovane studente del Politecnico di Torino che, una volta ricevuta qualche info dallo sviluppatore dei driver, ha provveduto a modificare il source per risolvere questo fastidioso problema (ma vi immaginate dover sempre montare al contrario la WebCam??).
Bisogna precisare che non esiste ora un driver in grado di riconoscere i modelli per i quali capovolgere l'immagine, è necessario quindi usare la patch in caso si riscontri questo problema, non sempre e per qualunque Cam ;)
Vi rimando all'How To dell'autore, che trovate qui