martedì 30 settembre 2008

[Guida]Problema di boot
Ore 20:30.
Avviato il servizio sshd.
Ore 20:33.
Test di ping a Google positivo.
Ore 20:37.
Si inizia :D

Ok, post insolito, soprattutto per una guida, ma cacchio dopo aver letto di un tizio che aveva avuto problemi con la mia scheda di rete (cosa che mi pareva strana) mi ero un po' preoccupato... Invece a quanto pare funge alla grande e io son contento. Ora, vediamo quali problemi si possono incontrare avviando in cd di Gentoo su un 64bit e come risolverli, anzi, risolverlo; il problema è uno.


Il tutto è iniziato al primo boot: bloccato. -.-
Pensavo fosse un problema legato a SATA/PATA, c'ero vicino, ma fuori rotta. Credevo che il lettore DVD Pata non andasse bene in quanto l'hd era SATA, avrei poi scoperto che il problema non era quello... Ho così ordinato un masterizzatore DVD Sata che molto gentilmente la Ile è andata a ritirarmi (e pagarmi, perchè ho scordato di farle la ricarica sulla PostePay), una volta attaccato quello però, identico problema. -.-

Sarò piu preciso, il mio problema era questo: il boot partiva, iniziava a caricare i vari moduli, quindi sceglievo la tastiera (consiglilo l'americana per lavorare da shell) e poco dopo si bloccava a questo punto:
!! Media not found
!! Could not find CD to boot, something else needed!
>> Determining root device...
!! Could not find the root block device in .
Please specify another value or: press Enter for the same,
type "shell" for a shell, or "q" to skip...
root block device() :: _
dalla shell a disposizione si poteva fare ben poco.

Facendo una ricerca ho visto che non è un problema nuovo e che viene anche riportato nei bug di Gentoo. Provo dunque a seguire i consigli indicati dagli utenti ma noto con dispiacere che il problema si ripresenta. Continuo ad informarmi ed arrivo alla conclusione che la soluzione al mio problema è da ricercare nelle configurazioni del bios.

Bisogna infatti settare i SATA con l'opzione AHCI, in questo modo andrà tutto a buon fine. È consigliabile inoltre settare il "Time detection" a massimo 5 secondi, a meno di non desiderare boot extralunghi ;)

Detto questo, torno alla mia Gentoo :)

lunedì 29 settembre 2008

Fun-zio-na!
Dopo tante pene (ok, qua avrei già quattro o cinque battutacce, ma eviterò), spese, bestemmie, imprecazioni, preghiere, prove, maledizioni, stregonerie, donne sacrificate, lacrime e testate contro il muro ce l'ho fatta! :D


Esattamente 760 euro per il mio nuovo gioiello, ma son certo che saranno spesi bene. Adesso Jack dovrà solo attendere i miei video di Compiz Fusion sulla mia nuovissima Asus nVIDIA EN9800GTX+, dopo le millemila compilazioni che mi attendono, anche perchè riesco a far partire solo Gentoo per ora...

Vediamo dunque l'hardware della mia macchina, in parte diverso da quello che avevo previsto, sicuramente migliore.

Per quanto riguarda la scheda madre ho puntato su una Asus della Serie P5Q, precisamente una P5Q E, ne ho viste di moooolto meglio, da sbavo, ma i soldi a disposizione son quelli ;)

Sono quindi passato al processore, Intel Q6600, mi sono dato al quadcore :P

Quindi la scheda video, anch'essa da non buttare, ne parlo anche nello scorso post.


Infine le RAM.

Dimenticavo, il monitor: Belinea b.display 2.1, 22 fottutissimi pollici per una visione perfetta :D

Che altro dire? solo oggi sono riuscito ad avviare la live di gentoo, ma questa è un'altra storia... ;)

domenica 21 settembre 2008

Asus EN9800GTX
Finalmente ho trovato la scheda video, ero partito da qualcosina di meno, ma i tempi di attesa eran troppo lunghi per i miei gusti... Così, sabato, ho sborsato 195 fottutissimi euro per questa piccola meraviglia che già solo alla vista mi arrapa. Come molti di voi sapranno provengo da una Ati Radeon 9100IGP...


Ho quindi fatto qualche fotina per mostrarvi la mia nuova arrivata, non l'ho ancora montata l'ho solo montata ma non testata, quindi posso dirvi poco... Ma godetevela :)

Come potete vedere già la scatole in cui è contenuta è enorme, la scheda in sè non è da meno... ma prima beccatevi l'eleganza di cui è capace Asus:




Estraendo quindi il piccolo cofanetto troviamo, sotto di esso, la scheda video, pregustatela qui sotto, insieme al tappetino per il mouse in pelle targato Asus! :D




Ma vengo al dunque regalandovi tre foto in cui penso si veda l'indispensabile...




Aggiungo inoltre che Asus include nella confezione un adattore DVI/VGA, uno per l'HDMI e lil cavo di alimentazione per la scheda.


Allora, che ne pensate? :D

venerdì 19 settembre 2008

ho freddo

mercoledì 17 settembre 2008

OpenGL 3.0, cosa ce ne facciamo adesso?
Che polemica inutile, ma ormai molto diffusa nel web... Da poco infatti sono state rilasciate le OpenGL nella loro versione 3.0 e, purtroppo, sono state tartassate da critiche negative.


Il fatto è che non è stata posta una adeguata competizione, a detta degli utenti definibili esperti, con le DirectX 10 di Microsoft, nonostante siano superiori rispetto a queste ultime. Io non me ne intendo in verità, quindi diciamo che parlo molto per sentito dire, il punto è che questa versione delle OpenGL ha deluso molti utenti, soprattutto sviluppatori, in quanto non ha implementato tante promesse che erano state annunciate in fase di sviluppo.

Insomma, malcontento generale...

Ma a quanto ho capito tutto ciò è stato fatto in quanto gli sviluppatori delle OpenGL stesse hanno preferito mantenere la retrocompatibilità completa con i CAD, che sarebbe stata persa secondo le riscritture di codice previste... Allora, perchè lamentarsi? Di CAD per Linux ce n'è già pochi e comunque poco sfruttati/pubblicizzati/testati/sviluppati/supportati; perchè allora non lodare la scelta fatta e ringraziare i developer? Perchè si ha voglia di fare a gara con Microsoft?

Gnu Linux non ha mai avuto fretta, negli ultimi anni invece gliel'hanno messa le migliaia di nuovi utenti, spesso bimbiminchia, che per quanto mi riguarda hanno dato solo una spinta negativa alle distribuzioni ed ai software con stupide polemiche e confronti idioti... bah....

lunedì 15 settembre 2008

Che palle...
Oggi si completa la riapertura delle scuole in Lombardia...

Oggi piove, fa freddo e il solo pensiero di dover andare in sala server mi fa cadere le palle...

Oggi penso, penso a quello che mi sta succedendo intorno, penso che dovrebbe andare tutto meglio, che me lo merito, penso che ho voglio di vedere e sentire alcune persone, ma sono senza soldi sul cellulare...

Penso alle giornate appena passate e mi viene l'angoscia, penso a quegli occhi che quando vogliono sanno farmi stare bene, oltre che farmi sentire il nulla in certi momenti.

Vorrei delle risposte certe, dei momenti di riflessione, possibilmente che non si trasformino in una lotta...

Vorrei che le persone, quando sono con me, stiano effettivamente con me.

Vorrei vederla, guardarla dritta negli occhi e dirle cosa penso...

Vorrei uscire, divertirmi e fumare tanta erba...

Pretendo rispetto, se non vuoi darmene son fatti tuoi, tu che leggi non mi servi.

Vorrei stringere ancora quella mano, e fare un punto della situazione, anche se ho l'impressione che non mi piacerà.

Vorrei andasse bene almeno qualcosa, invece sembra tutto impossibile...

mercoledì 3 settembre 2008

Racconti d'ufficio
Stamattina mi sono reso conto di aver una gran faccia di cazzo... infatti invece di tagliarmi la barba come tutti i comuni mortali ho usato schiuma e rasoio per radermi i peli pubici... C'è da dire che è molto comodo rasato laggiu, per l'aspetto alla vista aspetterò sabato per far giudicare a chi di dovere... ;)


Comunque è un po' che non scrivo nulla riguardante le avventure del lavoro piu vecchio del mondo settore sistemistico dell'azienda per cui lavoro e sicuramente me ne son dimenticate di perle, ma oggi finalmente ho trovato un minuto per scrivere due righe... Buona lettura!


L'importanza dell'inglese
Matteo era al telefono, Luca era libero, io ed Andrea stavamo studiando la situazione di un cliente, ad un tratto squilla il cellulare di Matteo e risponde Luca; era un tecnico della Nec americano, ma ancora non lo sapevamo:

Luca - Pronto!
...
Luca - Ma che è? Teo deve essere un tuo amico che mi prende per il culo!

Silezio generale.

Luca - Sta parlando in inglese! Non capisco nulla!
Matteo - Sono impegnatissimo, passalo a Simone che è quello che se la cava di piu con l'inglese

Vi lascio immaginare la media lì in mezzo, inoltre io non ho problemi nella comunicazione scritta, ma oralmente per me è impossibile...

io - Vabbè passamelo
/* oddio */
io - Pronto!
tecnico - Hi! Cerco il Signor Ciccìcocò...
io - No, dica pure a me...
tecnino - Do you speak English?
io - Mmmh... So so...
tecnico - qualcosaininglesedicuinonhocapitomezzaparolaovviamente
io - No! Sorry... I don't understand! You can use the mail?
/* benedette mail */
tecnico - Oh! Yes!

Quindi cade la linea, o mette giu, non so... Poi Matteo ha continuato nel pomeriggio via mail... Noi ci stavamo pisciando addosso dalle risate per la situazione imbarazzante e perchè non avevamo idea di chi potesse essere, Matteo è dovuto pure correre in bagno! XD Pochi minuti dopo arriva Giusy:

Giusy - Ragazzi ma vi ha chiamato qualcuno? Qua hanno telefonato ma non capivo niente, parlava inglese!

In quel mentre leggiamo una mail dell'assistenza tecnica Nec che ci avvisa che il nostro problema non son capaci di risolverlo e che ci avrebbero fatto chiamare da dei colleghi dall'America...

Riprendono le risate, ci lacrimavano gli occhi e per un po' non ho toccato il telefono perchè appena mi tornava in mente la scena scoppiavo a ridere XD Per fortuna non c'era il capo...

Le urla
io - ANDREAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
Andrea - Che cazzo urli son di fronte a te...
/* cazzo per fortuna il cliente era in attesa! */

L'idiota
cliente - Ma nel lettore di card di questo portatile posso metterci la mia sim?
io - Certo che no, esistono apparecchi appositi per questo...
/* che domanda del cazzo! */
cliente - E questo cosa è?
io - È lo slot per periferiche PCI o PCMCIA, non so di preciso...
cliente - Capisco... Perchè sa, io a casa ho un portatile con una roba simile, ho provato a metterci la scheda del cellulare ma è caduta giu
/* sì, è stato un incubo */

Ma la chicca c'è stata al momento del pagamento:

Armida - Dottore, ha la partita IVA?
cliente - Mah... Non lo so sinceramente...

-.-

La stampante
Brescia, problemi ad una stampante di rete: non stampa piu. Due ore di viaggio, arrivo, accedo al server, clicco col destro sull'icona della stampante, tolgo la spunta alla voce "Non in linea", lancio una stampa.

Toh! Funziona!!!

Chi è lo stronzo che non ha provato a farlo in VNC che gli spacco la faccia?????

lunedì 1 settembre 2008

Armatevi, cointestate la vostra auto e prendete qualche accorgimento
Appena torna il gallo se ne discute, il Berlusca ha trovato altri modi per far soldi, requisendo i mezzi di trasporto e mettendoli all'asta per una birretta che, magari, a fine giornata, è piu che meritata...


Se salite su un treno fatelo con una pistola, i militari possono raccogliere la monnezza a Napoli, ma non difendere i cittadini...

Oggi tutta Italia torna a lavorare e in strada la cosa si nota...

Abbattete il governo...

La clonazione è una realtà, me l'ha provato la discoteca, ci voleva proprio una pecora agli scienziati? :D

Un bacio a tutti, belli e brutti, uomini e donne, ma soprattutto uomini.