mercoledì 17 ottobre 2007

Il cubo su Windows? Che buffonata...
...e non per aprire l'ennesimo dibattito che vede Windows inferiore a Linux sotto molti aspetti, sia tecnici che etici, ma proprio perchè questa è la dimostrazione di quanto si sia arrivati alla frutta, una - indecente - copia del cubo di Compiz, poco funzionale ed a pagamento!


La vergogna arriva nel momento in cui si scopre come funziona suddetto effetto, che non si integra al gestore delle finestre per poter funzionare, è un processo completamente autonomo che impone quindi diversi limiti durante l'utilizzo, per non parlare del fatto che non trasmette le stesse sensazioni da orgasmo di cui gode il cubo di Compiz quando viene spostato col mouse.

In questi giorni ho scoperto molte cose, alcune delle quali mi hanno shockato e mi lasciano pensare, non parlo degli Easter-Eggs del GDM, della patch per M$ office in grado di far leggere gli Open Document e nemmeno dell'appena scoperto plugin di OpenOffice.org, no, si tratta di altro, qualcosa d'innanzi al quale mi trovo completamente impotente e colpito, vedete questo post relativo a software non Open e/o Free come una piccola distrazione di cui davvero sento il bisogno.

Provato su Windows Vista, onestamente non ci sono stato troppo dietro perchè non mi interessa piu di tanto, ma quando girovagando per il web (mi chiedo anche io come abbia fatto a scoprirlo) ho visto la foto qui sopra situata non sono riuscito a resistere: "devo vedere quanta merda gli dà Compiz!". so che fa tanto fanboy come frase, ma dopo averne visto ieri un video sul sito ufficiale mi è troppo venuto da ridere :P

clicchi i tre tasti magici (di default gli stessi di Compiz se non erro, ctrl + alt + frecce) ed un cubo viene situato al centro dello schermo. esso può essere ruotato solo ed unicamente in senso orario ed antiorario, solo a destra e sinistra usando la tastiera. con il mouse, in un modo un po' particolare, è possibile anche spostare le finestre da una faccia all'altra del solido, ma nulla di che, niente a che fare con effetti del tipo:


oppure:


ma soprattutto non offre niente di simile a questo (per la sola roteazione del cubo)!


ma sono solo piccoli esempi, il software è insignificante a mio parere, almeno per il momento, inoltre l'esigenza di risorse molto alta non ne permette un utilizzo diffuso ed agibile. Tra l'altro durante il movimento del cubo qualsiasi altro effetto grafico viene fermato, dall'orologio ai video, insomma, davvero deludente, degno di ciò che mi era stato raccontato. inoltre si tratta di sborsare quattrini per qualcosa di davvero inutile e superficiale. A costo di diventare fastidioso: - Ancora una volta il pinguino si dimostra superiore! -
ciauz!
:)

Nessun commento: