martedì 18 dicembre 2007

Compiz or Metacity? Convivenza serena...
Compiz Real mi ha sempre dato problemi, un po' per la sua stabilità non perfetta (anche se molto alta), un po' perchè ho una cazzo di Ati Radeon 9100 nel portatile...


Ad ogni modo il sto bene utilizzandolo come unico gestore delle finestre, io non ho molte pretese, richiedo pochi effetti straordinari e finchè non mi impalla il pc o non mi limita pesantemente il lavoro non vedo perchè abbandonarlo.

Devo essere sincero però, in questo momento uso Metacity e ne sono soddisfatto, poco importa il 3d... Ecco dunque il problema, riscontrato sin dal primo giorno passato con Compiz: la visualizzazione dei file video con il 3d attivo. Almeno di non adeguare appositamente le impostazioni del video player si avrà solo una schermata nera con l'audio che scorre fluido e tranquillo. Non per niente ho settato Totem nel giusto modo, posso vedere qualunque cosa, ma la qualità video cala enormemente e se troppi processi sono già attivi si notano enormi lag. Tutto previsto, mi sono ben informato prima, ho lasciato l'incantevole VLC per assicurarmi un'ottima visione senza Compiz in mezzo alle palle...

...sinceramente continuo ad usare Compiz normalmente, ma visto che da qualche giorno passo le ore a godermi Scrubs attivo Metacity e vado di VideoLAN. Fra una pausa video e l'altra però preferisco riattivare il 3d per l'enorme comodità che apporta all'uso del pc. Il che mi vede di continuo al terminale pronto a attivare, disattivare, attivare, disattivare ecc... Ho quindi deciso che fare tutto graficamente sarebbe piu pratico, un semplice click su un'icona è molto piu rapida, quindi mi accingo a crearne una per un gestore finestre, un'altra per l'altro. Lo so, esiste già quella di Compiz Real, ma la trovo scomoda e al riavvio non rimane nella barra di GNOME. La procedura è indifferente, o si prepara uno script molto semplice o un'icona d'avvio, le ho provate entrambe ma la strada piu rapida è la seconda, quindi mi capite ;)

La procedura è di una banalità assurda, non credo nemmeno ci sia bisogno di spiegazioni, ma sono qui per questo... Dunque, andate a creare un'icona e chiamatela come vi pare, poi regolatevi come preferite:
comando per attivare Compiz
compiz --replace
comando per attivare Metacity
metacity --replace
facile no? In verità il piccolo inconveniente è venuto (wow) dopo, quando ho inserito le due icone nel pannello, se non è assegnata un'immagine all'icona l'effetto è davvero brutto e io non so creare immagini. Nemmeno Google aiuta, la scelta è troppo ampia!!! Suggerimenti?


Notate anche voi che fa schifo, HELP ME!!!

Nessun commento: