domenica 27 novembre 2011

Come scaricare i video di Repubblica TV

Oggi ho notato con piacere che il vecchio Jack ha ripreso a postare sul suo blog; lo fa molto di rado ormai ma i suoi articoli, solitamente, sono interessanti e sanno offrire qualche spunto... In questo post spiega come scaricare in maniera davvero semplice i video da Repubblica TV, illustrando il metodo poco ortodosso che sinceramente ho sempre usato anche io ^^

Avendo bevuto due caffè durante il mogio Sabato sera appena passato, non sono riuscito a prendere sonno ed ho deciso che sarebbe stato carino creare uno scriptino che renda tutto più veloce... Lo si scarica cliccando qui, gli si dà i permessi e lo si usa semplicemente così:
./rep.sh url_della_pagina
Tutto qui, ad esempio:
./rep.sh http://video.repubblica.it/natura/nuova-zelanda-liberi-i-pinguini-blu-salvati-dal-petrolio/81276/79666
Se tutto va bene (sono pur sempre le sei e mezza del mattino) dovrebbe scaricare il video (in mp4) con il titolo già sistemato (sostituendo le lettere accentate che, permettete, sono fastidiosissime nei nomi dei file). Credo di aver scritto più cose fra parentesi che nella frase vera e propria.

Non ho aggiunto l'interfaccia grafica perché non ne ho voglia ora e non ne intendo impacchettare nemmeno mezza versione per quella merda di Ubuntu perché quando lo facevo diventavo scemo dato che Canonical lavora col culo. L'estensione serve solo perché altrimenti invece di scaricarlo lo visualizza Firefox.

Uno script inutile, da Repubblica si scarica talmente di rado che cercare nel codice come indicava Jack non stanca, ma dovevo passare il tempo in qualche modo... Ciao!

EDIT: vabbuò, ho aggiunto quell'unica riga per implementare l'interfaccia tramite Zenity... Trovate lo script qui, basta metterlo in /usr/bin e si lancia come un qualsiasi programma.

2 commenti:

bla78 ha detto...

Visto il programma della puntata di stasera a "Report"? http://www.tvzoom.it/index.php?option=com_content&view=article&id=283:a-report-uninchiesta-sui-telefonini&catid=13:home&Itemid=40

Anonimo ha detto...

ciao, l'ho scaricato ma non capisco come funziona..potresti spiegarmelo passo passo?? Grazie!!