giovedì 5 aprile 2012

Lettera a Lindoro Toscani, Presidente ANPI Sez. Sant'Angelo Lod.

Egregio Presidente dell'ANPI Sezione Sant'Angelo Lodigiano, 

Le scrivo per portarLe una notizia che potrebbe già conoscere e per invitarLa a seguire l'appello promosso a gran voce da tutta l'assemblea pubblica No Tav riunitasi a Bussoleno lo scorso 3 Aprile.

Niccolò è un ragazzo iscritto all'ANPI Vigentina di via Bellezza a Milano, è un antifascista militante noto all'ambiente milanese, è anche un No Tav ed era presente con noi durante la manifestazione dello scorso 3 Luglio a Chiomonte; il 26 Gennaio 2012 Niccolò è stato arrestato e privato della propria libertà anche se ancora in attesa di giudizio ed ora, finalmente, è ai domiciliari; non è il massimo, ma sicuramente potrà respirare un po' più che dietro le sbarre...

Accade dunque che, avuta questa notizia, il Presidente della Sezione a cui Niccolò era iscritto prende una decisione che definirei quantomeno aberrante: Niccolò non avrebbe potuto rinnovare l'iscrizione all'Associazione né per il 2012, né per gli anni a venire.

Senza dover entrare nel merito della questione No Tav, ritengo che il comportamento del Presidente Smuraglia sia assolutamente antidemocratico, ognuno di noi ha - costituzionalmente - libertà di pensiero ed espressione, quindi non vedo il motivo di impedire ad un iscritto il rinnovo della tessera solamente perché contrario ad una particolare opera pubblica. Considerando inoltre la presunzione d'innocenza prevista dall'articolo 27 della nostra Costituzione.

Chiedo dunque a Lei, in quanto Presidente della Sezione a cui sono iscritto, di emettere un comunicato in cui si dissocia - personalmente e come Sezione - al comportamento del Presidente Smuraglia, invitandolo ad un passo indietro sulla questione, in maniera tale che Niccolò possa tornare a far parte della nostra grande famiglia anche dal punto di vista dell'Associazione. Anche perché il Presidente Smuraglia, in quanto Avvocato del Procuratore Caselli, mi pare abbastanza in conflitto d'interessi per poter prendere una decisione così netta.

Sicuro di un suo riscontro Le porgo i miei saluti e spero di rivederLa presto

Simone Cavalcanti, antifascista e No Tav - Socio N° 061354

1 commento:

Muu? ha detto...

"Antifascista" non ti rappresenta, dovrebbero aggiungere "fasciofobico" al dizionario solo per te.

Però è bello vedere che non smetti mai di sperare e sognare in una giustizia terrena. :D