giovedì 21 agosto 2008

Fedora 9
Ho avuto l'opportunità di provarla in questi due giorni su diverse macchine, un server HP e un catorcio del dopoguerra (si parla di puniche)... Ovviamente sulla seconda non mi aspettavo reattività quindi l'ho usata senza interfaccia grafica, tanto dovevo prepararci un server...


Devo dire di esser rimasto molto colpito da questo sistema che, ricordo, si basa sull'ottima Red Hat. Bello l'installer e molto scattante il sistema in sè (anche perchè l'ho provata su un macchinone), Yum non è malaccio ma presenta diversi particolari che ne determinano l'inferiorità rispetto ad Apt...

Come ben sappiamo dell'installazione se ne occupa Anaconda, permettendo di scegliere già da subito quali pacchetti installare, ciò può risultare comodo, è vero, ma a volte genera confusione... inoltre ho avuto problemi di dipendenze che non è riuscito a risolvere autonomamente, costringendo me che mai avevo provato Fedora prima d'ora a diversi smadonnamenti.

Yum è brutto, usabile ok, ma non lavora bene, non ha la funzione di completamento con il tasto tab e fa perdere un sacco di tempo inutilmente... Molto inferiore ad Apt, su questo non ci son dubbi.

Grande pecca è rappresentata dalla gestione dei dispositivi di rete: Fedora offre ottimi nonchè comodissimi tool grafici per ogni cosa, anche per questo, ma il problema in verità è nel caricamento dei driver, che viene effettuato a random... I driver tg3 (ma cos'è sta mafia) sono inclusi nel kernel, ma se non li carica all'avvio non resta che riavviare e sperare che vada meglio, perchè modprobe funziona alla cazzo... Ciò mi ha portato diversi disagi. Sul computer monco invece i driver venivano caricati ma la scheda di rete era da attivare ad ogni avvio, scomodo per me che ci lavoro in ssh...

Bah, in generale comunque è un bel sistema, probabilmente smanettandoci su molte cose si sistemerebbero, ma Ubuntu rimane piu pratico (e mi carica sempre i driver tg3)...

Nessun commento: