martedì 19 agosto 2008

Racconti d'ufficio
Buon sesso a tutti! Cazzo che giornata!!!


Bene, ora che mi sono assicurato di esser respinto dal firewall dell'ufficio (ma noi usiamo il kernel 2.6.x!!!) posso tornare a raccontare un paio di chicche sullo stupendo (come no!) lavoro quale è quello del sistemista...

La telefonata
Devo richiamare un tecnico di Lecce (credo) per comunicargli alcune cose, quindi digito il numero, mi faccio passare l'interno 1 e mi riponde un tecnico:

io - Salve sono Simone della Itacom, poco fa ho parlato con Francesco, me lo potrebbe passare?
tecnico - No vabbè dica pure a me, non c'è problema!
/* ma stronzo se ti chiedo di quello là perchè cazzo non me lo passi??? */
io - mmmh... va bene...
/* immaginando che essendosi voluto prendere il carico della questione sapesse cosa fare */
io - Ho controllato il nostro disco, non ha processi attivi che possano influire, il problema deve essere un altro...
tecnico - Ah per quello, aspetti le passo Francesco che se ne occupa lui...

=.=

La cucina in ufficio
Ieri è arrivato un nuovo server della Accapì, ancora da assemblare perchè probabilmente suddetta ditta non ha piu soldi per i dipendenti, quindi le bestemmie sono cominciate il mattino presto... Lo prepariamo e lo accendiamo. Installiamo Win Server dopo aver preparato il raid, quindi lasciamo la stanza per andare a cercare i driver (perchè fornirli o includerli in Win è da incivili). Quando torniamo il pc è bollente, arriva un calore (nonchè una puzza preoccupante) bestiale della zona dei cinque dischi in raid... Subito spegnamo tutto e un mio collega i accinge a a levare gli har disk e... Si scotta!!! Sì! erano abbastanza caldi per poterci cuocere delle bistecche, ma non per modo di dire, abbiamo dovuto aspettare oltre un quarto d'ora perchè divenissero toccabili. Abbiam seguito poi l'iter della Accapì per poter mandare loro dei log (salvati su un floppy! I salti mortali quindi!) che ci ha costretti a rimetterli su parecchie volte, col risultato che oggi si son completamente fusi... :D

Il backup
È da ieri che notiamo che i backup di un nostro cliente non vanno, quindi oggi per sicurezza preferisco chiamarlo e chiedere delucidazioni, dato che il diciotto dovevano riprendere:

cliente - Pronto?
io - Ciao Tizio sono Simone della Itacom, senti abbiamo ridevuto due notifiche di fallimento dei backup, avete ripreso ad inserire le cassette?
cliente - ...
cliente - Sì certo l'ho messa stamattina
/* e ieri? Facciamo i backup a random? */
io - Ok capisco...
cliente - Senti non è che posso chiamarti io fra un po'?
io - Non c'è problema, trovi me, fra quanto hai intenzione di richiamare?
cliente - Fra un quarto d'ora, venti minuti al massimo ok?
/* Giusto il tempo di cercare una cassetta ed inserirla vero? */
io - Va benissimo, a dopo!
cliente - A dopo, grazie mille!

Trentacinque minuti dopo...

io - Buongiorno Itacom sono Simone
cliente - Ciao Simone sono Tizio
io - Ah ciao, perfetto, sei davanti al server?
cliente - Sì, dimmi tutto!
io - Ok, vediamo di collegarci in VNC, nel menu mi abiliteresti il VNC Server?
cliente - Certo, ecco ho fatto
io - Perfetto, ora vicino all'orologio è uscita una nuova iconcina, è del VNC, cliccaci col destro
/* e dato che di icone ce n'è tante e di orologi pure... */
ciente - Non la vedo... Senti non possiamo usare il Crossloop?
/* sconforto totale... Non posso strapparmi i capelli solo perchè son corti */
io - Certo, nessun problema
/* insomma... Vabbè dai, almeno questo lo saprà usare... */
cliente - Grazie, ecco, l'ho aperto, cosa devo fare?
/* come non detto... */

Passa il tempo per spiegarne l'utilizzo, banale aggiungerei...

io - Perfetto, adesso inizio a controllare il log
/* tanto lo so che dice che mancava la cassetta */
io - Tizio vai pure, ci lavoro su e quando ho finito ti richiamo io ok?
cliente - Oh sì perfetto! Grazie grazie!!!

Seguono i saluti

Faccio in backup, tutto funziona... Chi indovina a cosa era dovuto il problema xDDD

Nessun commento: