mercoledì 5 maggio 2010

Manifestazione 4 Maggio 2010

Poco dopo mezzanotte ero ormai a casa, ma ieri ero proprio distrutto, oltre al fatto che la serata era stata rovinata dai fasci; le forze di polizia, al solito, non si sono solo rivelate inutili, ma pure d'intralcio. Il corteo, bene o male, è andato a buon fine, con l'occupazione di un'aula universitaria inaspettata ai più, ad ogni modo mi pare che dopo siano stati ottenuti i permessi necessari.

Purtroppo questa mossa (seppur eseguita male, secondo me) si è resa necessaria dal momento che, ieri mattina, il Comune di Pavia ha fatto chiudere (con metodi illegali ed al di fuori di qualunque concezioe) il CSOA Barattolo che, per la sera, aveva in programma un party musicale.

Sabato 8 Maggio ritrovo davanti alla stazione dei treni a Pavia per un altro corteo. Si manifesta ancora contro la chiusura del Barattolo, ma anche contro tutto ciò che può impedire la diffusione della libertà, degli spazi sociali e della cultura. Ovviamente è invitato chiunque, anche chi non frequenta o non ha mai frequentato il Barattolo, ma crede nelle idee di libertà ed uguaglianza.

I miei ringraziamenti per la serata di ieri vanno agli organizzatori, a chiunque abbia contribuito a diffondere su internet le notizie aggiornate in tempo reale, nonché a tutti i compagni e le compagne presenti. A Sabato!

martedì 4 maggio 2010

Sgombero del CSOA Barattolo

Da quello che evinco: il CSA Barattolo di Pavia, nel mese di Settembre 2009, riceve l'ordine, da parte del comune, di non indire più concerti all'interno dell'area del locale, bandendo così una delle più importanti attività che tale spazio pubblico offre ai giovani (e non solo a loro). Il Barattolo si rifiuta di sottostare ad una crudeltà simile: si continua dunque con i soliti programmi.

Il Comune di Pavia avrebbe giustificato l'ordinanza con il fatto che la città offrirebbe già intrattenimento per i ragazzi (chessò, il Nirvana, dedicato solo ad una fascia precisa di persone... I cinema, che da tre sono passati a uno...).

Visto il rifiuto di collaborazione da parte del Centro Sociale Autogestito, il Comune decide di tagliare l'albero direttamente estirpando le radici: viene emanata l'ordinanza di sfratto.

Per la sera del 4 Maggio viene indetta la Pirate Day, con tanto di Raggae Party.

Alle ore 7.30 di questa mattina la polizia ha sgomberato l'ormai Centro Sociale Occupato Autogestito, distruggendo la strumentazione sotto la pioggia e murandone l'ingesso.

L'Italia fascista colpisce ancora... Fate girare!

lunedì 3 maggio 2010

Basta!

Recentemente ho notato, senza fare nomi, critiche e pregiudizi nei miei confronti circa il genere di persone che frequento e cose che faccio. I cari benpensanti, incapaci di guardare di buon occhio la disobbedienza alle leggi obiettivamente ingiuste, i fumatori, le manifestazioni popolari, i linguaggio schietto e l'autonomia, son tutti bravi a parlare, ma di solito sono i primi a dimostrare bigottismo e sono pronti anche a schiattare pur di mostrarsi "bravi" agli occhi della gente; complimenti!

Da sottolineare lamentele e forti disappunti sulle persone ed i luoghi che frequento, siano essi dei dintorni o di qualche città un po' più distante. "Le peggiori compagnie" sono state definite quelle dei centri sociali, solo perché visti come punto di ritrovo di drogati e malviventi; ma ci siete mai stati? I Centri Sociali Autogestiti, magari pure Occupati, sono una manna in uno Stato in cui lo spazio sociale è pari a zero, in cui i giovani non vengono spinti a far niente di culturale, in cui "la Discoteca" è vista come punto di ritrovo fondamentale, anche se è lì che gira il grosso della droga, poco importa se non si dice, mentre si sottolinea l'antiproibizionismo promosso dagli autonomi; certo, dimentichiamo così il lavoro di centinaia di persone, le morti di Fausto e Iaio per la lotta contro l'eroina... Sorvoliamo sui lavori mirati all'integrazione degli extracomunitari, le lezioni di italiano, le lotte contro la privatizzazione degli organi pubblici, la musica messa a disposizione di tutti in maniera equa, gli incontri culturali e tutti quei progetti in cui, senza finanziamenti da parte di terzi, i giovani hanno permesso, almeno in piccola parte, migliorie e crescita della società.

Sono anni che lo dico e sono davvero stufo di dover sempre sopportare le lamentele di chi, invece, dovrebbe supportarmi.

Le canne... Embè? Anche qui, basta! Qualcuno vi dice di non bere il vino e la birra? Notoriamente fan più male, ma nessuno vi vieta di berne e magari coltivarne i frutti. Orzo, vite, frumento e tanto altro è legalissimo, eppure è autore della morte numero uno nel nostro Paese. Fa schifo la vostra ipocrisia, poi pensate quel cazzo che volete, ma non rompetemi le palle, non disturbatemi e non giudicate, perché nonostante tutto mi faccio il culo da mattina a sera per lavorare e prender due spiccioli, mi impegno per aiutare il prossimo ed al contrario della gente che votate o adorate la Domenica mattina non rubo e non stupro i ragazzini. Chiedetemi perché non faccio volontariato e potrò rispondervi con stupide ideologie burocratiche ed i miei esami del sangue sino ai primi anni del secolo corrente...

I miei AMICI sono brave persone, alcune impegnate attivamente nella lotta contro le Istituzioni che negli ultimi anni han solo fatto danni, nonostante ciò voi continuiate a credere più a loro che ai Cittadini, no problem!

Solo uno sfogo, ora non scassatemi più.