venerdì 29 giugno 2007

Dischi Sata, grazie Windows, per fortuna ci sei tu!
Vediamo di comunicare... ormai so che il numero di persone che aggira ogni tanto qua è almeno di cinque: la je (perchè glielo dico io), muu(?) (perchè non ha di meglio da fare), un tizio indiano e due uenti di GbaRL (perchè..? che ne so!). insomma, inizio a pensare che forse non farà male scrivere qualche riga ogni tanto, soprattutto ora che non ho il portatile e le mie dita non possono impegnarsi col terminale...

Ieri ho perso l'opportunità di passare un po' di tempo con una bellissima ragazza, vabbè poi son passato a salutarla comunque (50 €!!!!!), ma ad ogni modo avrei preferito diversamente.. mi chiama: "mi accompagni a pavia che mi prendo quei pantaloni che abbiamo visto l'altra volta?" e già il mio cuore va in frantumi, quei pantaloni volevo regalarglieli io, non può prendere queste decisioni rovinandomi così una bellissima sorpresa, ho lavorato e risparmiato un sacco per comprarglieli, ma nada... ora li ha e io devo puntare su altro...

ma che c'entra ora tutto ciò? ah già! ho perso questa opportunità (nonchè probabilmente 50 eurozzi) perchè ero a casa di un amico, un amico dalla mamma bellissima e il fratello matto xD peccato che non abbia avuto il piacere di vedere nè l'una nè l'altro, ho solo visto la sorellina di cinque anni, che naturalmente ho prenotato per quando sarà cresciuta... ero a casa di sto qua perchè contavamo di passare un po' di tempo sul suo pc, divertendoci ad installare un paio di sistemi operativi: Windows XP Home Edition e Ubuntu 6.06 (Dapper). per linux nessun problema, era anche già installato, aspettava solo di esser cancellato... mentre XP ci ha portato ad ore ed ore di sofferenza, non so quanti ci crederanno, ma XP Home non supporta automaticamente i dischi SATA, ha bisogno dei driver! driver che dovranno essere installati tramite un bel floppy disk, perchè TUTTI nel 2007 possiediamo il nostro bellissimo (ma soprattutto pratico e funzionale) lettore floppy, come possiamo farne a meno? la fortuna ha voluto che entrambi riuscissimo a recuperare uno di questi fantomatici lettori, uno dei quali è stato simpaticamente usato solo dopo esser stato aperto, sì, faceva tanto NERD quindi ci piaceva ^^

per esser piu chiari, era necessario avviare il pc da cd col cd della scheda madre ed un floppy inserito, dopodichè procedere col passaggio dei driver al floppy per permettere l'install dei driver. sottolineo, era necessario un floppy già formattato in fat32 (ma perchè?)e risottolineo quanto sia facile trovare casualmente dei floppy in casa di un utente il cui pc possiede solo i lettori/masterizzatori DVD...
la fortuna anche questa volta ci ha dato una mano, abbiamo trovato ben due floppy! uno bo, chissà cosa conteneva, il secondo conteneva i driver di una tastiera (???).
bene, non ci rimaneva che formattare il floppy, la fortuna però era andata a bersi un caffè ad un bar lì vicino, considerando che lì vicino non ci sono bar, chissà dove si era persa: linux (eravamo pure senza internet) non riconosceva il lettore floppy! allora che facciamo? lo reinstalliamo per "mostrarlo" da subito al kernel ed infatti riusciamo a vederlo nelle periferiche! inseriamo il floppy e... messaggio d'errore, perchè il disco potrebbe essere danneggiato, indi togliamo e mettiamo l'altro, peccato che quel sistema (questa volta xubuntu 7.04) accedesse al floppy una sola volta, elencando mille errori quando questo veniva estratto...

insomma, decidiamo di usare il DOS per formattarlo: avviamo il DOS (i cui messaggi d'errore ho scoperto esser simpatici e frequenti almeno quanto quelli di windows) e tentiamo, tentativi vani, ma delle risate assurde, dopo i classici corretti comandi ho iniziato a dare roba come
you show me the disks
strunz!
ti ho detto di abortire! (riferendomi alla voce ABORT, che esce in alcuni messaggi)
e tanti altri comandi personallizati che però non sono stati riconosciuti... il tutto fotografato per ricordo xD

ma niente, non ha voluto formattare, ma prima di continuare volevo quotare una parte di un messaggio d'errore bellissimo:
press ctrl alt and canc for reboot the system or press any other key for continue
i "for" non so se son giusti ma soffermiamoci su "any other key" che significa "qualunque altro tasto". questo sta a voler dire che se premo ctrl o alt o canc non va bene vero? no perchè la frase questo vuol dire, qualunque tasto diverso da alt, ctrl o canc, non ha senso! è un messaggio idiota! la parola "other" non ci azzecca!!!

tralasciamo.... perchè io ho l'ideona: ri-mettiamo linux (nel frattempo avevamo cancellato la sua partizione) e formattiamo con l'fdisk, sicuramente funziona! installo dunque un server (senza grafica si fa prima) e procedo ma nada, non ne vuol sapere, errore 22 se non ricordo male...

morale a terra...

ad un tratto rammento: in dapper c'è un'utility per formattare i floppy!!! installiamo dapper (questa volta col lettore attaccato) e usiamo sta cazzo di utility... erano ormai le 17.20, noi stavamo lì dalla mattina alle 9....e io avevo l'autobus da prendere 20 minuti dopo! in fretta e furia mettiamo in semiordine, farà lui tutto il resto da solo (deve ripartire dall'installazione dei driver per i SATA), ormai il gioco bello è concluso :D

la fortuna era ancora alla ricerca di quel vicino bar, tant'è che nella fretta di andare a prendere il pullman ho scordato lì hard disk e lettore floppy da nerd... insomma... che giornata xDDD

alla fine di ciò volevo porre le mie scuse a quel pc: l'avessimo spento una volta operando sull'hardware, aggiungendo e togliendo pezzi (perchè in realtà questo post non racconta tutto tutto) si vedevano scintille da paura, era una gara a rifilare all'altro la parte rischiosa e una volta è pure saltato tutto mentre attaccavamo un hard disk, credo che d'ora in poi IO spegnerò la macchina per certe operazioni...

un saluto ad Artem (che in russo si pronuncia Arteòm) :P

Nessun commento: