giovedì 28 febbraio 2008

Gentoo... qualche spiegazione che in italiano non si trova...
Una cosa che ho notato appena entrato in Gentoo è la preparazione della comunità che lo rappresenta e, ancor prima, l'estrema completezza delle pagine di documentazione ufficiali...


Si trova moltissima informazione (dettagliatissima) sia in inglese che in italiano, ma quando ieri sera cercando la soluzione ad un problema relativo all'installazione dei driver nvidia (per la FX 5200 LE su cui sto lavorando) non ho trovato soluzioni nostrane mi sono trovato spiazzato... non che ormai non abbia preso l'ottima abitudine di saper consultare anche documentazione straniera (mai seguito guide francesi o tedesche?), ma la sera tardi preferisco non sforzarmi troppo...

Quindi oggi torno su google e subito realizzo il problema... poi tento di partire con la compilazione di gnome ed ecco un altro problema... risolto pure questo eccone un altro... -.- vediamo di risolverli insieme, ricordando che il titolo del post si riferisce in realtà alla sola parte relativa ai driver nvidia, dato che il resto l'ho cercato solo nel forum americano quindi non so se esistono soluzioni in italiano.

Problema driver nVidia
L'ho riscontrato durante la compilazione del server X, ma non ci ho fatto caso, ho pensato di poterlo risolvere piu tardi... Ma giustamente lo startx non funzionava in quanto non trovava i driver, ho provato quelli vga per posticipare ancora la risoluzione del problema ma la visualizzazione faceva talmente schifo che ho preferito spegnere il pc ;) dunque vediamo, il log della compilazione fallita era questo:
pen_wr:   /usr/src/linux-2.6.23-gentoo-r8/null.gcda
open_wr: /usr/src/linux-2.6.23-gentoo-r8/null.gcda
open_wr: /usr/src/linux-2.6.23-gentoo-r8/null.gcda
open_wr: /usr/src/linux-2.6.23-gentoo-r8/null.gcda
open_wr: /usr/src/linux-2.6.23-gentoo-r8/null.gcda
Vi dò la soluzione, ma il significato preciso ve lo potete scordare, non sono così colto ^^ in pratica di tratta di un bug in sandbox, potete provare a risolverlo direttamente, o semplicemente modificare adeguadatemente il vostro make.conf, il file in /etc che qualunque utente Gentoo conosce bene. Bisogna aggiungere la flag -sandbox sotto la voce FEATURES, come nell'esempio, dopodichè sarà possibile riemergere GNOME...
FEATURES="parallel-fetch -sandbox"



Problema mascheramento GNOME
Solitamente fra i masked packages sono presenti pacchetti instabili, con falle o semplicemente sconsigliati... Appena compilato Xorg può però capitare di ritrovarsi ogni possibile versione di GNOME fra i masked packages, il che può creare confusione in chi legge (esattamente come è successo a me :P ). La prima cosa che verrebbe spontaneo fare è inserire GNOME fra i pacchetti da non mascherare, ma la soluzione ideale è un'altra, cioè l'aggiornamento di Portage:
emerge -u portage


In caso riemergendo GNOME doveste riscontrare problemi con udev sarà opportuno aggiornarlo:
emerge --update --deep udev

Io però così ho perso l'uso del comando cat, ma dopo un riavvio è tornato tutto ok ;)

un saluto e a piu tardi....

Nessun commento: