giovedì 21 febbraio 2008

Prime esperienze con Gentoo...
C'è chi dice che ci vuol coraggio, chi dice che è essenziale una sana dose di pazzia, chi dice che bisogna essere masochisti, chi invece pensa che installare Gentoo altro non sia che un gran divertimento! :)


Già, dopo mesi a ripromettermi di tentare, finalmente mi son deciso ed ho installato per la prima volta Gentoo Linux. Ho avuto a che fare con la mia prima compilazione del kernel, di xorg, di tutto ciò serve ad un sistema base per funzionare, ho iniziato a capire come funziona il make.conf, insomma, tante cose che mi hanno insegnato molto! Insomma, qualsiasi distro linux si inizi ad usare porta ad imparare molto sul funzionamento del computer, ma Gentoo mi ha insegnato piu lui in tre giorni che Ubuntu in un mese!

Con questo sistema posso inoltre in modo semplice realizzare quello che è sempre stato un mio desiderio: lavorare su una Linux Box senza la minima traccia di pacchetti precompilati! Certo, cifre come 12 (ore per la compilazione di OOffice.org), 209 (pacchetti per la compilazione di Gnome) o 90 (minuti per un emerge world) possono spaventare, mi spaventava anche il fatto di non riuscire a compilare già il primo pacchetto di Gnome o Xorg, ma me la sto cavando in qualche modo, soprattutto grazie all'ottimo supporto si Koda!!!

Tra l'altro, ho trascinato questo mio caro "amico di shell" in Gnome e ne sembra davvero soddisfatto!!! Altro che KDE4!!!

Un saluto a tutti i lettori!

Nessun commento: