mercoledì 19 marzo 2008

Iniziamo a sistemare la mia Gentoo...
Dopo qualche giorni di utilizzo molto banale del mio nuovo sistema montato sul portatile mi sono messo al lavoro per iniziare con le personalizzazioni. Si metta dunque uno sfondo provvisorio, un colore ai menu, si aggiunga qualche importante software come OpenOffice.org, si cambi il tema, si configuri xorg... l'indispensabile per iniziare... rimango ancora senza compiz a causa di un fastidioso problema che mi crea delle cornici a bordi e menu, ma spero di risolvere al piu presto.


Quindi si configuri la rete... Le mie configurazioni di rete in Ubuntu hanno sempre visto configurazioni accuratamente scritte a manina in /etc/network/interfaces, ma qui su gentoo la configurazione della rete, soprattutto se wireless, è una cosa da suicidio! Decido allora di cercare un tool che lavori al posto mio. Ho fatto parecchia confusione ma ho imparato qualche cosetta.

Ubuntu: sul sistema di casa Canonical la rete viene configurata grazie a due software, ovvero NetworkManager, su cui si appoggia gnome-system-tools. La prima è rappresentata dall'applet del menu, la seconda contiene anche il necessario per le impostazioni di rete (Sistema -> Amministrazione -> Rete).

Gentoo: la rete viene configurata completamente a mano.

Come fare dunque per avere qualcosa di simile a ciò a cui ero abituato? La risposta sembra semplice, sfruttando l'ottima utility che offre gnome-system-tools, già compilato in quanto contiene vari importanti tool per il DE GNOME. Ma cove avvio questa utility? Nel menu di amministrazione non c'è! e lanciando il comando network-admin non succede nulla! Il motivo è semplice: di default il pacchetto gnome-system-tools si compila senza il supporto al networking. Tre giorni per capirlo, ma tant'è... Dunque vediamo un po' come fare, basta semplicemente modificarne l'ebuild e ricompilare.
sudo nano /usr/portage/app-admin/gnome-system-tools/gnome-system-tools-2.14.0.ebuild
si cerchi la seguente stringa:
G2CONF="${G2CONF} --enable-boot --enable-services --disable-network"
e si editi --disable-network con --enable-network. Salvare e chiudere. Bisogna riscrivere il file Manifest in /usr/portage/app-admin/gnome-system-tools/ per poter riemergere il software, ma visto che editarlo a mano e molto rischioso in quanto è facile sbagliare (è un file abbastanza complesso nonostante sia composto da sole nove righe) è meglio lasciarlo fare al sistema:
sudo ebuild gnome-system-tools-2.14.0.ebuild digest
quindi riemergere gnome-system-tools. Ora l'utility è pronta per esser utilizzata e funziona davvero bene.



Siete tutti invitati da me sabato pomeriggio per una mangiata in compagnia :D


PS. per chi volesse dare uno sguardo, è a disposizione la bozza della prossima guida di GnuLinuxExperience. Vai alla guida

ciao!

Nessun commento: