sabato 23 agosto 2008

Computer nuovo
Non so ancora se con lo stipendio di Settembre o ti Ottobre, ma ho deciso di prendere un pc fisso serio, in questo modo potrò trasferirmi su quello :)


Io personalmente non ho esigenze particolarmente elevate, voglio solo un sistema stabile e scattante in cui tutto funzioni bene, quindi non spenderò uno sproposito, sicuramente i costi maggiori saranno da adibire al processore che deve essere in grado di permettermi velocità nelle compilazioni. Ho preso già a grandi linee tutte le principali decisioni, un po' grazie ai consigli di alcuni utenti del forum di ubuntu e chiacchierando col compare Muu?, penso che verrà fuori qualcosa di davvero carino, anche se dovrò sacrificare praticamente un intero stipendio :D

Vediamo dunque a cosa sto puntando, ditemi che ne pensate:)

La scheda madre
Ovviamente si punta su nomi importanti: Asus. Piu precisamente si tratta di una P5Q Pro, di cui sopra potete vedere un'immagine. Direi che è ottima (anche troppo) per le mie esigenze, il chipset Intel mi viene anche incontro per quanto riguarda Linux... Ottima la possibilità di poter aggiornare il bios senza accedere al sistema operativo e il boot opzionale (Linux) che offre le funzioni basilari di un sistema operativo ancor prima di accedervi. Il socket, LGA775, permette l'utilizzo delle ultimissime uscite nel campo dei processori multicore, quindi questa scheda con ogni probabilità è ottima anche per durare nel tempo. :)

Il processore
Rigorosamente Intel, si tratta del modello Q6600, QuadCore con frequenza di clock pari a 2.40 GHz, a mio parere ottima scelta per le mie esigenze, ovvero compilare. Non ho ancora capito se il dissipatore è in dotazione, altrimenti provvederò a recuperarne uno molto silenzioso :)


La scheda video
Ci ho pensato un po' ed ho deciso di puntare su una nVidia, per lo meno mi assicuro un buon supporto driver, al contrario di come succederebbe con Ati... Ho optato per una 8800 GT, piu che sufficiente per soddisfare le mie esigenze... Mi piaceva anche la 9600 GT, ma è troppo per me, tanto sono simili... :)


RAM
Due Kingston da un gigabyte con dissipatore, sono quelle che usiamo sui server, davvero stupende! Poi Kingston è leader nella produzione di memorie, direi che vado sul sicuro :) DDR2 1066 MHz, bastano no? Qui le info.


Non vedo l'ora di affrontare questa spesa, sono anni che non vedo un PC Desktop decente e questo hardware mi pare l'ideale, non tanto per raggiungere l'attuale tecnologia, piuttosto per avere un buon pc su cui poter lavorare, inoltre, credo per deformazione professionale, ho intenzione di sistemare bene la rete di casa, una macchina come questa è l'ideale con cui partire coi lavori! Sistema operativo? Gentoo Linux naturalmente!!!!

5 commenti:

MAX ha detto...

Cucù ..

Unknown ha detto...

cucu

Jack ha detto...

Idolo, ti fai il computer nuovo?

Per poi farci girare delle gran ricompilazioni?

Mi sembra un pò sprecato, anche perchè poi le schedone grafiche di adesso le usi in emulazione, wine e tutto il resto per giocarci? Oppure non prendi una gran scheda video?

ciao.

Unknown ha detto...

come puoi leggere prendo una 8800 GT, non il top ma una scheda video davvero bella :) piu che wine ed emulazione (le vm non le uso di solito perchè ho un pc scrauso, ma potrei iniziare) mi serve tanta accelerazione grafica per gimp e inkscape... nonchè per compiz ;)

Muu? ha detto...

Reppy parla di babbi, ma cosa sono?