sabato 17 gennaio 2009

Neo FreeRunner, colleghiamolo ad internet

Non ho parlato spesso di questo gioiellino, in compenso mi ci sono dedicato, anche se non assiduamente a causa dei mille impegni... Attualmente ho installato, come sistema operativo, Om2008.12, quello ufficiale insomma.

Vi ho installato i vari programmi di mio interesse grazie a Demind ed al suo Demoko, che ho avuto il piacere di testare sin da subito, quando gli errori a livello di bashing non eran pochissimi, anche se banali, probabilmente frutto di distrazioni durante la scrittura di un non così corto script :) Anzi, ne approfitto per ringraziare Demind per tutte le volte che mi aiuta, senza di lui sarei certamente ancora indietro :)


L'unica pecca per il momento è la mancanza di un programma stabile e perfettamente funzionante per la connessione alle reti wireless, anche se a quanto ho capito ci stanno lavorando. In realtà è possibile installare l'ottimo Widc, ma è pesantino sul Neo ^^ A questo proposito mi son dato alla shell, mica posso aspettare la versione grafica di ogni cosa! :D

Non è stato difficile connettersi alla rete, anzi, direi il contrario, infatti non riesco a comprendere come mai qualcuno non ci riesca, il mio solito culo immagino... Vediamo dunque come ho proceduto:
ifconfig eth0 up
per attivare la periferica, quindi le ho assegnato un indirizzo ip:
ifconfig eth0 192.168.0.7 netmask 255.255.255.0
Devo indagare sulla possibilità di mettere solo "24" come Netmask; a questo punto, assicuratomi grazie ad un "iwlist eth0 scan" che il mio access point venisse rilevato, ho connesso il telefono al router:
iwconfig eth0 mode managed channel 11 essid NETGEAR
Io ho saputo dare facilmente le opzioni al comando in quanto conosco il mio AP, se voi doveste avere incertezze usate il comando precedente a questo ;) Quindi ho riavviato la rete e tutto ha iniziato a funzionare, piu o meno:
/etc/init.d/network restart
Il ping al router era ok, ma non navigavo. Inutile dire che bisogna accertarsi che i DNS siano correttamente impostati, per farlo fate riferimento al file /etc/resolv.conf; ma nonostante tutto ancora non andava, ho iniziato a pensare che il problema fosse il gateway, ed avevo ragione, quindi dopo qualche comando sbagliato ed un intervento di Koda (grazie!) che mi ha portato sulla retta via ecco sistemato tutto, anche l'accesso ad Internet:
route add default gw 192.168.0.1
Bona. Rendo noto che la procedura è valida per qualsiasi sistema operativo (Gnu/Linux s'intende) e non prevede alcun tipo di protezioni sull'Acces Point ;) Ora finalmente posso controllare il telefono da remoto, aggiornarlo, installarne programmi etc senza dovermi attaccare ad un pc :D Ah, in caso voleste connettervi al Telefoninux via SSH attraverso la rete wireless dovrete impostare Dropbear per farlo, quindi commentate la riga 17 (Che culo eh!) del file /etc/init.d/dropbear:
# test ! -r /etc/default/dropbear || . /etc/default/dropbear
quindi riavviate Dropbear:
/etc/init.d/dropbear restart
Per qualsiasi domanda o insulto sono a vostra disposizione :D

Ciao a tutti ed a tutti un gran bacione! (oddio...)

Nessun commento: