venerdì 16 gennaio 2009

Windows 7 beta release
Questa volta ho voluto cimentarmi anche io nel download di un sistema operativo Microsoft e nel suo utilizzo. Tra l'altro, quando mi ricapita di poter scaricare Windows legalmente? :D


Windows 7 l'han chiamato, ma non ho idea se sarà il nome definitivo o meno, dovrebbe rivoluzionare il modo di interpretare l'uso del pc a detta della casa produttrice, sarà vero?

In questi ultimi tempi Microsoft non ci ha abituati ad alte prestazioni, velocità garantita e sicurezza, tant'è che Windows Vista è stato praticamente odiato dalla maggior parte degli utenti, sia capaci che non. Io sono fra quelli a cui non è piaciuto. Ci avreste mai creduto? ^^''
Tornando al 7, vediamo un po' qualche piccola rivelazione, giusto le tre cose che ho guardato nel poco tempo che ho avuto a dispozione fra lavoro e real life...

L'avvio non è velocissimo come si dice, bisogna sottolineare però che l'ho provato in Virtual Machine e soprattutto che è ancora una beta! Il sistema in sè invece è molto scattante e reattivo, sicuramente piu di del suo predecessore; la grafica è rimasta pressapoco la stessa, forse un pelo più ordinata e pulita, ma senza esagerare ovviamente... Al primo avvio ti sembra di essere in KDE 3.5, quella barra in basso proprio non ci sta... L'interfaccia utente è identica a quella di Vista, a mio avviso molto scomoda e disordinata...


Intanto, mentre la RAM occupata all'avvio si avvicina ai 300 MB e il menu è lo stesso di prima, quello scomodo e mal ideato, gli sviluppatori ci tengono a far notare (inserendoli fra le prime voci del menu :D ) gli importanti programmi che hanno ricevuto modifiche sostanziali, come l'indispensabile Paint e la calcolatrice! Per fortuna c'è qualche developer che pensa ai questi software, cavolo non se ne poteva piu... XD


Notare il vizio che prendono i responsabili all'interfaccia di aggiungere funzioni e pulsanti alla barra superiore, cosa che io personalmente non sopporto! Osservate ora l'immagine sottostante, non soffermatevi sulla nuovissima calcolatrice, sul Media Center, sul Gestore dei Servizi, bensì sulla Barra degli Strumenti: chi ha avuto l'idea di fare quella minchiata? Perchè si vede in quel modo? Cosa c'è di più orribile di ciò?


Bah... Il task manager invece ha subito variazioni di tutto rispetto, oltre alla visualizzazione dei servizi attivi in un'apposita tab, si può accedere ad un più completo strumento di gestione, monitoraggio ed amministrazione tramite il pulsante "Resource Monitor", che non ho avuto modo di analizzare profondamente, ma pare essere, ad una prima occhiata, molto utile, soprattutto per chi amministra un sistema e vuole avere un controllo il più approfondito possibile della propria macchina. Qui due immagini relative ai due software il questione:



Promette bene, non il sistema, il programma. All'avvio Windows fa partire un sacco di servizi inutili, un po' come Ubuntu, ad un esperto non sarà difficile alleggerire il sistema, ad un utente medio no. Secondo me sono stati fatti dei passi avanti rispetto a Vista (non ho fatto screen del gestore temi, che si allontana da quello di XP e prende qualche caratteristica da quello di GNOME), anche se ancora non ci siamo, non è quello che considero un sistema ottimale; a mio avviso però, per il momento ha le carte in regola per non essere relegato a "sistema da downgradare", molte cose sono pessime, ma non tante quante nella scorsa (nonchè attuale) versione di Windows... Ancora una volta la sicurezza è ben considerata, infatti prima di aprire qualcosa di critico (ovvero qualunque cosa) ti viene chiesto se sei davvero l'amministratore di sistema, ovviamente un non amministratore risponderà di no XD

Purtroppo per il momento non ho potuto approfondire, appena trovo del tempo scrivo qualcosa di più completo :)

Ciao a tutti belli e brutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci credo! O_O
Eppure l'hai fatto...Una recensione su sto Windows 7, mah io non ci spero proprio in un sistema buono...
Tanto ormai mi son abituato a Linux =P

Unknown ha detto...

Eheh, l'ho fatto! Pensa che conto anche di rifarlo... Però cavolo, niente kernel nuovo, niente filesystem innovativo, niente di niente! Non c'è gusto...

Anche io sto bene su linux e penso che non mi sposterò su Windows, non finchè rimane closed :)