domenica 27 aprile 2008

Hardy Heron, update semplice, problemi complessi...
Ed è arrivato il momento della LTS, la tanto famigerata Ubuntu Hardy Heron è entrata il giorno 24 nelle case di tutti gli amanti di ubuntu e di tanta gente appena entrata in Linux, dividendo l'utenza totale in due parti: quella contentissima ed euforica e quella preoccupata e, magari, pure un po' incazzata.


Io personalmente trovo sbagliate alcune mosse di questa versione, anche se tutto sommato è stato fatto un buon lavoro e devo ammettere che si può notare già al primo colpo quanto gli sviluppatori abbian fatto enormemente crescere quella che forse è la piu diffusa distro desktop.

Innanzitutto, al primo utilizzo si nota il grande cambiamento di Firefox, che è passato alla quinta beta della versione 3. Cosa? Canonical, cara mia, per quanto gli sviluppatori di Mozilla abbiano i controcoglioni, come fai a dare una beta in mano a degli utenti che se sentono il nome "Alternate CD" si spaventano? Perchè abbandonare firefox 2(.0.0.14) per una beta? Mettila nei repository se ti va, ma installarla di default mi sembra un po' azzardato.

Altra cosa che non mi è piaciuta è il cambiamento di dipendenze per quanto riguarda xserver-xgl: quindi se con Gutsy Compiz girava che è una meraviglia, ora nemmeno si avvierà con una Ati... Ho segnalato il problema sul forum e come potete vedere sono ancora in un bruttissimo punto di stallo. Rimango con una tastiera americana da riconfigurare ad ogni avvio (ma quello potrebbe essere a causa di un mio errore nelle configurazioni di X, devo verificare perchè anche i pacchetti della lingua italiana avrebbero cambiato qualcosa) e nessuna possibilità di usare compiz nonostante il rendering attivo... Un grazie ad Ati che non fornisce driver per la mia scheda comunque...

Ho avuto anche altri problemi, come la scheda wireless che funziona solo a condizione di esser accesa PRIMA del caricamento del kernel, in caso ci si dimentichi bisogna rebootare, nemmeno il riavvio di udev risolve... sembra invece che le schede wireless che possono godere di driver open inclusi nel kernel come molte broadcom e intel non riscontrino alcun problema e funzionano al primo colpo.

Oltre a questo niente, grande introduzione di nuovo software, si notano importanti nomi come:
  • Gnome 2.22, che al momento non ho voglia di compilare su gentoo
  • Brasero, software di masterizzazione che raggiunge in tutto e per tutto i livelli di Nero Linux
  • CompizConfig Setting Manager, che vede cambiamenti sia per quanto riguarda la grafica (migliorata per il n00b, ma scomoda per me) e l'usabilità
  • Compiz 7.2 che vede l'introduzione di nuovi e vecchi plugin
  • XOrg 7.3
Senza dimenticare l'importante passaggio al kernel 2.6.24, anche se ho mezza intenzione di ricompilarlo per cercare di risolvere i problemi legati alla scheda video, al wireless e all'acpi...

2 commenti:

Jack ha detto...

Firefox 3.0 beta 5 è un azzardo, non grandissimo ma è un azzardo.

Il problema che dici tu degli utenti che si spaventano non c'è. Sai perchè? Perchè:

1- funziona abbastanza bene
2- chi tra gli utonti sa che firefox è la 3.0 beta 5?
3- e chi riesce a saperlo, poi sa cosa vuol dire una beta?

Guarda, anche a me non piace il concetto di averci messo solo la firefox 3.0 ma sembra stabile, abbastanza per quello che faccio io.

Per il wireless, ti confermo che i vari tasti funzione o gli equivalenti installabili con alcuni programmini di aiuto, le schede wireless in Hardy Heron se sono Intel le puoi disattivare sia all'avvio che a sistema operativo già avviato.

L'unico problema che ho io sono gli script dell'acpi che, di default, mi bloccano la macchina e li ho sostituiti.

Sia quello di suspend che di hibernate non funzionanvano correttamente, ora si.

Ciao.

Unknown ha detto...

quello è vero, ma è anche vero che firefox 3 ha una grande pecca: il flash. non immagini quanti abbiano problemi a tal proposito, non sempre risolvibili soprattutto per i n00b...

per il wireless ho sistemato, anche se non i è ben chiara questa installazione aggiuntiva rispetto alle altre versioni (io arrivo dA feisty)...


ho anche io da sistemare a porposito dell'acpi, ma non è urgente per quanto mi riguarda...

se hai consigli comunque son qui ;)