lunedì 26 maggio 2008

gle-mips, la cpu di Koda...
Anche se alcuni teologi ritengono il contrario, voglio subito precisare che il nome del progetto non è un acronimo di Gnu Linux Experience Ma Includiamo Project Symphony. Tutte le odierne teorie, nonchè dunque tutti gli studiosi di maggior prestigio come Koda stesso o me, sostengono che questo progetto tratti una CPU di ultima generazione (perchè è arrivata solo oggi) con tutti i numeri per arrivare al successo.


Ma veniamo a noi, questo post è dedicato davvero al progetto che in questi giorni ha tenuto vicino al pc il nostro caro Koda e l'ha fatto dannare a causa dei sempre nuovi problemi che presentava, ovvero una CPU...

Iniziamo col dire che si tratta di un progetto scolastico, piu precisamente un progetto in vhdl di un processore a 32 bit senza pipeline. Solo studio, che però ha portato a risultati probabilmente soddisfacenti per l'autore che ha dovuto litigare non poco con le operazioni che facevano i capricci... La CPU in questione svolge solo operazioni molto semplici lavorando solo sugli interi (mi fa l'esempio del 2+2 che non fa 3) e lavora intorno ai 10 MHz.

La cosa interessante per me è stato vedere quanto lavoro ci sia stato dietro ad un progetto apparentemente così banale come una CPU del genere nell'era del digitale, dove siamo abituati ad avere a che fare (anche se in modo molto indiretto) con processori di grandi nomi come AMD e Intel, la cosa mi ha interessato sin da subito e anche se capisco davvero poco mi piace seguire le disavventure del genietto Koda che si sfoga su GTalk e cerca sempre nuove soluzioni e migliorie per il suo lavoro.

Ovviamente, da bravo sostenitore della filosofia open-source, Koda a messo a disposizione tutto ciò che è necessario per conoscere alla perfezione il suo lavoro, trovate maggiori informazioni qui, dove trovate ovviamente lo Snapshot SVN, non credo ci sia bisogno di spiegare come si usa visto che se avete SVN sapete cosa è, suppongo ;) comunque, per completezza, riporto io stesso la stringa per il download:
svn checkout http://gle-mips.googlecode.com/svn/trunk/
Concludo questo post porgendo a Koda i mie auguri affinchè questo e tutti gli eventuali suoi progetti vadano a buon fine e gli gli portino piu soddisfazioni possibili :)

Spero di tornare a scrivere di questo argomento...
ciao a tutti

Nessun commento: