mercoledì 18 giugno 2008

gle-mips arriva alla versione 1.0
Prima release stabile di gle-mips, il progetto di cpu sostenuto dall'amico nonchè maestro di Linux Koda


Come ogni lavoro che si rispetti è partito dalla versione alfa, è passato per le beta e ora finalmente si inizia a vedere qualcosa di davvero piu importante. Nel frattempo intanto è stata anche aggiornata la documentazione di cui ho già parlato in precedenza.

La prima cosa che si può notare andando a visitare la pagina del progetto è che il lavoro va avanti continuamente, quando l'ho aperta oggi l'ho già notata diversa da qualche giorno fa; poi, visto che koda è sparito devo arrangiarmi con le poche info che ho a disposizione, ovvero che questa nuova versione corregge un pesantissimo bug che riguardava i 64bit e naturalmente apporta numerosi bugfix; l'autore (che ora è tornato) assicura inoltre il funzionamento di questa release in quanto testata parecchio ed a fondo. La frequenza di clock è rimasta pressochè invariata, non elevatissima ma sufficiente al fine di studio... Ricordo infatti che gle-mips altro non è che un progetto scolastico, nulla quindi che punti a risultati straordinari (nell'era del quad core XD ), ma l'autore accetta tranquillamente aventuali offerte di denaro per poter realizzare fisicamente il processore (le donazioni in natura le riscuoto io) :P

Quindi le informazioni finali circa il download: ad oggi è possibile scaricare la versione 1.0 qui, oppure la versione SVN come indicato nell'apposita pagina:
svn checkout http://gle-mips.googlecode.com/svn/trunk/
È disponibile anche un documento PDF in cui vengono raccolte le informazioni tecniche necessarie (le stesse presenti nel wiki) e il funzionamento della cpu, in breve: il program counter legge l'istruzione nell'instruction memory e si va ad incrementare di 4, queste informazioni vengono poi usate per leggere il register file e preparare i registri per la alu, ovvero il centro di elaborazione del processore. Dopodichè, a seconda dell'operazione da eseguire, viene selezionato il program counter +4 o il risultato della alu; nel primo caso può essere caricato un dato in memoria ed infine viene scritto il risultato dell'operazione nel register file.

Attendiamo impaziendi nuove evoluzioni del progetto :D

Nessun commento: