sabato 7 giugno 2008

Supporto audio e video per Pidgin
Finalmente sembrerebbe in arrivo... e non dico finalmante perchè a me servirà, ma perchè è una cosa simpatica quella che stanno facendo ;)


Stendo giusto due parole anche perchè poco so, ma prima qualche avvertenza: se sei un bimbominchia, un truzzo, un emo, un fan di msn, un fan di msn plus, un fanboy, un analfabeta, un Povia, un pazzo che scrive un OS completamente in Assembly, uno di quelli che mi odiano, uno che odia pidgin, uno che odia la Maria (fine, solo Muu la capisce), uno che cerca su google guida installazione gentoo con immagini, uno che usa lo spazio myspace per il proprio blog ti sconsiglio di proseguire la lettura del post.

Insomma, gli sviluppatori di Pidgin si stanno dando da fare in modo serio per implementare il supporto audio/video su quello che penso sia uno dei migliori client IM esistenti. La cosa bella è che è una feature desiderata da chiunque, ma soprattutto da chi arriva da MSN e pur non avendo mai usato la chat vocale su Win vuole che venga implementata anche su Pidgin. Qualcuno, in modo un po' piu serio, sta anche tentando di scrivere un plugin che permetta di utilizzare Skype usando Pidgin come client, opzione che farebbe comodo a molti, qui trovate le informazioni necessarie.

Ma tornando al progetto originale di Pidgin, dicevo, queste features verranno implementate ma solo per quanto riguarda il protocollo XMPP (quello che usano Jabber o GTalk per intenderci), quindi gli amichetti di MSN si attaccano al tram. Considero questa una buona mossa da parte dei developer, aggiungono una funzione molto richiesta dagli utenti sfruttandola però solo sul protocollo open source,in modo da rimanere piu coerenti possibili al progetto. Non ci è dato sapere di piu per ora, sarebbe bello compilare la versione che include queste novità, vedrò...

Ulteriori informazioni qui.

3 commenti:

Vittorio ha detto...

ma soprattutto
cosa ha visto il piccione per avere quegli occhi???

Anonimo ha detto...

Finalmente un ottima notizia :D! Beh secondo me o se fumato un cannone oppure ha visto una bella picciona :D

Unknown ha detto...

ha visto le finestre girate in quel modo e si è preso male ;)