mercoledì 17 settembre 2008

OpenGL 3.0, cosa ce ne facciamo adesso?
Che polemica inutile, ma ormai molto diffusa nel web... Da poco infatti sono state rilasciate le OpenGL nella loro versione 3.0 e, purtroppo, sono state tartassate da critiche negative.


Il fatto è che non è stata posta una adeguata competizione, a detta degli utenti definibili esperti, con le DirectX 10 di Microsoft, nonostante siano superiori rispetto a queste ultime. Io non me ne intendo in verità, quindi diciamo che parlo molto per sentito dire, il punto è che questa versione delle OpenGL ha deluso molti utenti, soprattutto sviluppatori, in quanto non ha implementato tante promesse che erano state annunciate in fase di sviluppo.

Insomma, malcontento generale...

Ma a quanto ho capito tutto ciò è stato fatto in quanto gli sviluppatori delle OpenGL stesse hanno preferito mantenere la retrocompatibilità completa con i CAD, che sarebbe stata persa secondo le riscritture di codice previste... Allora, perchè lamentarsi? Di CAD per Linux ce n'è già pochi e comunque poco sfruttati/pubblicizzati/testati/sviluppati/supportati; perchè allora non lodare la scelta fatta e ringraziare i developer? Perchè si ha voglia di fare a gara con Microsoft?

Gnu Linux non ha mai avuto fretta, negli ultimi anni invece gliel'hanno messa le migliaia di nuovi utenti, spesso bimbiminchia, che per quanto mi riguarda hanno dato solo una spinta negativa alle distribuzioni ed ai software con stupide polemiche e confronti idioti... bah....

Nessun commento: