martedì 30 settembre 2008

[Guida]Problema di boot
Ore 20:30.
Avviato il servizio sshd.
Ore 20:33.
Test di ping a Google positivo.
Ore 20:37.
Si inizia :D

Ok, post insolito, soprattutto per una guida, ma cacchio dopo aver letto di un tizio che aveva avuto problemi con la mia scheda di rete (cosa che mi pareva strana) mi ero un po' preoccupato... Invece a quanto pare funge alla grande e io son contento. Ora, vediamo quali problemi si possono incontrare avviando in cd di Gentoo su un 64bit e come risolverli, anzi, risolverlo; il problema è uno.


Il tutto è iniziato al primo boot: bloccato. -.-
Pensavo fosse un problema legato a SATA/PATA, c'ero vicino, ma fuori rotta. Credevo che il lettore DVD Pata non andasse bene in quanto l'hd era SATA, avrei poi scoperto che il problema non era quello... Ho così ordinato un masterizzatore DVD Sata che molto gentilmente la Ile è andata a ritirarmi (e pagarmi, perchè ho scordato di farle la ricarica sulla PostePay), una volta attaccato quello però, identico problema. -.-

Sarò piu preciso, il mio problema era questo: il boot partiva, iniziava a caricare i vari moduli, quindi sceglievo la tastiera (consiglilo l'americana per lavorare da shell) e poco dopo si bloccava a questo punto:
!! Media not found
!! Could not find CD to boot, something else needed!
>> Determining root device...
!! Could not find the root block device in .
Please specify another value or: press Enter for the same,
type "shell" for a shell, or "q" to skip...
root block device() :: _
dalla shell a disposizione si poteva fare ben poco.

Facendo una ricerca ho visto che non è un problema nuovo e che viene anche riportato nei bug di Gentoo. Provo dunque a seguire i consigli indicati dagli utenti ma noto con dispiacere che il problema si ripresenta. Continuo ad informarmi ed arrivo alla conclusione che la soluzione al mio problema è da ricercare nelle configurazioni del bios.

Bisogna infatti settare i SATA con l'opzione AHCI, in questo modo andrà tutto a buon fine. È consigliabile inoltre settare il "Time detection" a massimo 5 secondi, a meno di non desiderare boot extralunghi ;)

Detto questo, torno alla mia Gentoo :)

1 commento:

MAX ha detto...

Buona domenica.