sabato 22 novembre 2008

Neo FreeRunner, un giorno dopo...
Mi chiedo a cosa sia dovuto lo strano profumo che sento entrando in camera quando questa è rimasta con la porta chiusa per un po'... Non può essere la mia puzza dopo una giornata di lavoro, perchè è un buon odore... O mia mamma ha lavato il pavimento oppure i dieci grammi di sativa nel cassetto si fanno sentire... Non mi pare che il pavimento sia stato pulito in effetti...

Comunque, come alcuni di voi sanno, giovedì mi è arrivato il Neo FreeRunner, non sto a spiegare bene cosa sia: è un dispositivo con funzioni di telefono e PDA completamente open source, sia per quanto riguarda l'hardware, sia per quanto riguarda il software; è stupendo, l'ho pagato (compreso di spedizioni) 342,99 euro e per il momento non me ne sono affatto pentito. Quando è arrivato era come nell'immagine dello scorso post, oggi al lavoro ho aggiunto il menu in alto e l'orologio, facendolo diventare così:


Meglio, di certo, ma non abbastanza, usava ancora una vecchia immagine: la 2007.2
Ma cominciamo dal principio, ovvero dalla prima accensione...

Apro la scatola e lo ammiro per un secondo: bellissimo! Quindi lo estraggo dalla confezione (che è piu bella del telefono stesso), inserisco la microsd, la sim e la batteria, quindi premo il tasto di accensione... Non va. Vabbè c'è scritto di caricare la batteria, eseguiamo! Una volta caricata provo ad accendere e parte perfettamente! Io ero preso benissimo, lui non prendeva... Ho perso almeno un paio d'ore a cercare campo, a riavviare, a fare ricerche su internet, ho addirittura aperto un topic a riguardo, ma nada, non voleva prendere...

Quindi decido di provare con la sim di mio papà, apro il Neo per cambiarla e scopro che l'avevo messa al contrario -.-

La rigiro bene, avvio il telefono e tutto funziona! Datemi pure dell'imbecille, me lo merito... Comunque il tutto è proseguito con qualche prova fra telefonate ed sms... Oggi al lavoro ho provato per la prima volta a collegare il Telefoninux al pc (con win), ce l'ho fatta e ci ho giochicchiato un po' (anche Teo, scrivendo roba a caso in ssh XD). Ora il telefono era bello, ma faceva ben poco: fonia, sms, rubrica e un terminale con tastiera uguale a quella dei cellulari... poco per 329 euri no? Soprattutto perchè il terminale si poteva usare a metà (mancavano gli slash), arrivavano nuovi messaggi e chiamate perse ad ogni reboot (mai riuscito a leggerli) e tutto era molto lento seppur bello... Ho fatto un po' il pirla dunque mostrando l'acquisto a tutti e, una volta trovato un po' di tempo a casa, ho collegato il Telefoninux al pc per aggiornarlo ala 2008.9

FANTASTICA!!!

Bellissima, manca il terminale e la tastiera qwerty è fatta di merda, ma per il resto è bellissima! Date un'occhiata...


Le chiamate vanno, gli sms pure, il sudoku idem, la sveglia va anche durante il suspend to RAM che funziona anch'esso alla perfezione. Ci ho giochicchiato un po', ora sta riposando... PRO: bellissima interfaccia, scattante e, comoda e intuitiva; CONTRO: tastiera degli sms inusabile, mancanza di un terminale, tempi di boot intorno ai 5 minuti!


Ci smanetterò ulteriormente, devo assolutamente connetterlo ad internet tramite il mio router ;)

Ciao a tutti, vado a riposare...

11 commenti:

Vittorio ha detto...

uff neanche una traccia del mio sms :(

Unknown ha detto...

Ok hai ragione... Allora, giovedì la prima chiamata ricevuta è stata da Koda (la primissima della Ile ma il telefononon prendeva), poi io ho chiamato la ile. Infine oggi Koda mi ha mandato un sms per testare la funzionalità della 2008.9 :)

Grazie ad entrambi!

MAX ha detto...

Non ci ho capito niente come al solito, però mi piace passare da te.
Cia cucù ...

Anonimo ha detto...

eheheh dai è bello come telefono!! =) vero??? gia ti ho fatto squilli e sms!! ma la cosa che mi piace di più del tuo telefono e il sudoku! =) un saluto e un bacioo ciaoooo

Unknown ha detto...

@ max: in pratica il cellulare funziona, io un po' meno... ;)

@ ile: yaya! ma adesso ho messo tanti altri giochi (soprattutto puzzle e rompicapo)! :)

Comunque, a distanza di qualche giorno il telefono funziona benissimo, l'unico difetto è il volume basso delle chiamate, intanto però si gode le mie icone... Posterò presto degli screen :)

Anonimo ha detto...

Molto bello questo smartphone/PDA o come si vuole chiamare...Ho avuto modo di provarlo per un po' e ne sono rimasto veramente affascinato. Per altro è la prima volta che vedo questo blog e devo dire che è molto interessante. Complimenti.

ciao ciao

Unknown ha detto...

ciao bli, benvenuto nel blog :)

son contento che ti piaccia e spero che continuerai a leggerlo, anche perchè presto usciranno un paio di post a mio parere abbastanza interessanti, almeno uno dei due riguarderà il freerunner ;)

per quanto riguarda il sito, è temporaneamente offline, sto provvedendo a ripristane tutto... ciao! :)

MAX ha detto...

Oggi ti ho cuccato che entravi al Banco di Sicilia (ua banca del nord no?), ad effettuare u notevole deposito.
Ciao alla Ile ed a tutti ed auguri.

MAX ha detto...

Io mi scuso per l'assenza ma purtroppo la mamma di Marinella se nè andata dopo un brutto calvario.
Adesso riprendiamo le danze.

Unknown ha detto...

carissimo lo so e me ne dispiace, non sono intervenuto in alcun modo fra i commenti del tuo blog perchè preferivo non toccare un argomento così delicato... comunque ciao :)

Anonimo ha detto...

Fantastico! Quasi quasi me lo compro anche io! Anche se il prezzo è un po' alto...