domenica 17 maggio 2009

Novità introdotte in GNOME Shell

Aggiungerò queste info anche all'interno della recensione su GnuLinuxExperience, intanto ve le anticipo qui. Oggi ho ricompilato ancora GNOME Shell ed ho notato una piacevole sorpresa, inoltre ho scoperto altre due cosette, una delle quali penso sia anch'essa una novità degli ultimi due o tre giorni...

È estremamente evidente che sia tutto in sviluppo, ma le idee ci sono e non sono male! :)

La prima cosa che si nota avviando GNOME Shell è un nuovo pannello, questa volta a sinistra: esso comprende un orologio, una piccola lista delle ultime cinque applicazioni aperte e un'altra degli ultimi cinque file aperti. Il bello è con un click questa barra si estende e sposta tutte le icone del desktop verso destra in modo da non coprirne nemmeno una. Se è presente una finestra a tutto schermo essa verrà automaticamente ridimensionata e tornerà alle sue dimensioni precedenti quando la barra verrà nuovamente ridotta:


Do per scontato che verrà assolutamente revisionata in grande stile, dato che lì occupa un sacco di spazio utile alle finestre ;)
Un'altra cosa che no avuto il piacere di notare è che la ricerca per nome delle icone è stata inclusa anche nel desktop: è identica a quella che viene normalmente usata in Nautilus, quindi comoda ed attiva sino alla pressione del tasto ESC:


Ed ultima, ma non per importanza, il software di avvio della applicazioni, quello normalmente avviabile con Alt+F2:


È ovviamente incompleta visto che ha meno della metà delle opzioni di quella attuale e sinceramente io continuo a sperare nella sua sostituzione con GNOME DO...

Ciao a tutti :)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il tuo primo link è rotto e sbagliato.

per il resto, che sfondo usi? cambia con il tempo?

Unknown ha detto...

Ciao :) Ho corretto il link, ora puoi accedervi ;)

Per quando riguarda lo sfondo invece, ne ho parlato qua: http://spillo89.blogspot.com/2007/09/unidea-carina-per-il-desktop.html

:)

Ciao!

Lario3 ha detto...

Sempre ottimi i tuoi post...

Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

MAX ha detto...

Ciao Spillo.

Anonimo ha detto...

grazie per il link al desktop che cambia, cmq il progetto è un pelo vecchiotto, probabilmente non è nemmeno un problema, se funziona ancora :-)

grazie ancora e ciao.

(pensi di tenerci aggiornati con i cambiamenti a gnome shell? mi interessa parecchio e se lo fai, beh ti bookmark-o ;-))

Unknown ha detto...

Ciao :) Sì il progetto è vecchio, però finchè funzica io me lo tengo perchè mi piace parecchio :)

Comunque io GNOME Shell lo compilo ogni due o tre giorni, quindi lo seguo per benino e se dovessero esserci novità rilevanti stai certo che lo segnalo ;)

Entro poco pubblicherò anche un ulteriore video su Youtube ;)