giovedì 24 gennaio 2008

[Guida]Usare il Wii Remote in ambiente Linux
Supero le 3000 visite (grazie mille ai miei sette lettori che continuano ad entrare piu volte al giorno) e festeggio regalandovi una nuovissima guida, fresca fresca di test e ore di documentazione fra guide inglesi e francesi.


Innanzitutto ringrazio il Colo per avermi prestato un Wiimote in modo da potermi permettere di provare questa nuova esperienza, vi assicuro che gestire il pc con il controller Nintendo è una figata assurda! :D Insomma, pochi e semplici passi per utilizzare il Wii Remote come mouse sul vostro sistema, ancora una volta Made in Spillo. Buona lettura e buon divertimento, senza scordare che son come sempre graditi critiche, consigli e commenti!


VAI ALLA GUIDA "USARE IL WIIMOTE IN AMBIENTE LINUX"

15 commenti:

ildome ha detto...

Grazie per questa guida!
Mi procurerò un wiimote e proverò anche io.
Vorrei qualche tuo commento sull'utilizzo di questa periferica ad esempio come mouse alternativo.
Come ti sei trovato?

Anonimo ha detto...

Domenico perchè hai paura a mostrare il tuo profilo? Tutti abbiamo debolezze e allora? Ciao

Unknown ha detto...

ildome, non servono molte parole per descrivere l'uso del wiimote come mouse: non è affatto scomodo, lo spostamento del puntatore dopo pochi minuti di esercizione viene quasi naturale e risulta abbastanza preciso e reattivo anche senza l'uso di una sensorbar. il tasto A si usa come tasto sintro del mouse e il tasto dietro al conotroller come tasto sinitro.

unica nota: per muoversi verso destra/sinistra non bisogna spostare il wiimote, ma inclinarlo nella direzione scelta.

non ho provato ad integrare il nunchuk durante l'utilizzo in quanto non l'avevo a disposizione, l'ho testato successivamente con wmgui ed è anch'esso reattivo. da notare come l'utilizzo di processore è talmente basso da non notarsi nemmeno :)

ildome ha detto...

@ Spillo
Grazie per la risposta! Ieri mi è arrivato il wiimote e francamente mi sono trovato un po' male ad utilizzarlo come mouse, forse mi mancano script adeguati con glovepie su win. Nonostante ci abbia provato un po' non sono mai riuscito a doppio cliccare qualcosa senza spostare l'oggetto. E' troppo sensibile, e la "zona morta" del puntatore è così ristretta da renderne difficile la stasi. Oggi proverò ad usarlo su Linux.


@ max-buck
Profilo? Veramente è la prima volta che faccio un commento ad un blog, non so di che profilo tu parli! :-D

Unknown ha detto...

ildome se ti è difficile usare il wiimote puoi sempre usare nunchuk e pad normale per aiutarti, entrambi possono essere utilizzati! ;) ah! tramite wmgui puoi anche attivare la vibrazione del wiimote xDDD

comunque fammi sapere ti raccomando!!!

:)

ildome ha detto...

Ciao Spillo!!!
Mi hai detto di farti sapere, così... te la sei cercata! :)

Ieri l'ho installato su ubuntu 7.10 (fresco fresco d'installazione).
Ho seguito la tua guida e mi sono trovato a dover "inseguire" una dipendenza dietro l'altra: che pizza!
Poi però ho visto che il programma CWiid e wmgui sono già nei repository universe!! Soprattutto il Cwiid mi ha fatto difficoltà con le GTK2.0, quindi ho risolto con i repository.

Provato il wiimote come mouse, risultato: va a scatti!!!!!!!!
Non ho ancora approfondito la questione, ma se sai come risolvere, fammi un fischio...
Cosa positiva: l'eccessiva sensibilità che avevo su win è sparita (spero che lì si risolva con una taratura, appena avrò tempo e troverò info al riguardo).

Il nunchuck non l'ho ancora preso. Aspetto di capire se il wiimote mi soddisfa davvero, ma comincio anche a pensare che sono inscindibili, almeno per i giochi sparatutto!

Ciao!

Unknown ha detto...

esatto in gusty trovi il necessario anche nei repo, io dò sempre indicazioni a partire dai sorgenti perchè non tutti usano ubuntu ;) inoltre in feisty, che uso io, ci son solo poche librerie per il wiimote :P

che vada a scatti effettivamente è seccante, visto che a me andava fluido non vedo perchè a te no, potresti iniziare a dare un'occhiata a che processi usa, vedere se solo il mouse rallenta e tentare di reperire piu informazioni possibili dal tuo sistema, in modo che sia facile centrare il problema. che adattatore bluetooth usi? non ne son sicuro, ma potrebbe voler dire qualcosa... wmgui non ti aiuta a notare i problemi?

una nota: le prime due o tre volte anche a me andava a scatti tanto che non capivo il funzionamento di wmgui, poi è diventato tutto fluido, non mi sembra che avessi fatto particolari modifiche. fammi sapere qualcosa, intanto mi documento ;)

ildome ha detto...

Ciao,

In windows non va a scatti... comunque l'adattatore è stato consigliato da wiili.org, almeno era nella lista di quelli testati e funzionanti sia per win che per lin. E' il dlink dbt122. Ho inoltre installato WMcontrol. Anche lui con il suo plugin per mouse va a scatti, mentre con il plugin per il gioco neverball mi è parso tutto regolare, anche se non essendoci puntatori non sono sicurissimo.
Wgui non sembra avere molta utilità, sembra che tutto vada bene ma non posso avere riscontri di fluidità! Almeno credo...!

Sto ancora aspettando di trovare i led per costruire la sensorbar, ma non li trovo da nessuna parte! Dovrò rivolgermi a internet, credo! Uffa...

PS: ho abbandonato feisty proprio per il wiimote! ;)

Unknown ha detto...

bè guardando i valori degli assi su wmgui già vedi se i movimenti son fluidi o meno ;)

per i led aspetta qualche giorno, sto progettando di ripartire da zero per costruirla, questa volta prima su breadboard per non sprecare i componenti, io so dove comprarli ed al massimo ci mettiam d'accordo e te li faccio avere ;)

ildome ha detto...

Ciao!
Grazie!! Oggi farò un ultimo tentativo di procurarmeli presso un riparatore di tv.
Se non dovesse averne accetterò volentieri la tua offerta e ti disturberò :) !!

Io per la costruzione ho seguito questa guida:
http://www.zambotti.it/sito/pages/posts/sensor-bar-alternativa-per-nintendo-wii38.php
Mi manca solo di saldare i led infrarosso e montare tutto.

Ho riguardato i valori wmgui e mi sembra che il loro sviluppo sia privo di scatti. Bho!

Se vuoi scrivermi una mail aggiungi (at)gmail.com al mio nick!
Ciao e ancora grazie!!

ildome ha detto...

Ops link venuto male.
Meglio questo:
http://tinyurl.com/22ps4e

ildome ha detto...

Ciao! Allora, ho procurato i led da telecomandi scassati e ho finito la sensor bar. Il led funzionano... ma: il controllo con l'IR è inutilizzabile! Attraverso Wmgui, noto che i led "pulsano", non sono mai fissi. Vanno e vengono. A te succede così? Dammi una conferma, o smentita se puoi!
Magari faccio un filmato e te lo mostro.
Su windows con wiinremote succede la stessa cosa. Mi sa che la barra costruita con led differenti fa proprio schifo. Mi sa che accetterò più che volentieri la tua offerta e possiamo prenderli assieme. Almeno avrò la certezza che sono proprio loro la causa!

Ciao!

Unknown ha detto...

la guida che hai linkato è davvero pregevole, io invece ne avevo seguita un'altra... i led che hai usato però non son sicuro vadano bene, in quanto quelli del telecomando non dovrebbero essere ricettori, mentre quelli che usi tu sì.

quella che ho intenzione di fare io in realtà prevede molti componenti in meno in quanto è mia intenzione collegarla al pc, usando quindi l'interfaccia usb per alimentarla.

fammi/ti faccio sapere ;)

ildome ha detto...

La mia barra non va proprio bene! I led sono di sicuro di un tipo errato.
:) pazienza, pazienterò. Fammi sapere che progetto intendi realizzare e lo faremo assieme! Ciao

Unknown ha detto...

ciao belli!

ildome, oggi a scuola ho preparato uno schizzo per il circuito, che intendo utilizzare per la preparazione della sensorbar, giovedì comprerò il materiale solo per me e testerò, in caso funzioni ci metteremo d'accordo per quanto riguarda la spedizione dei componenti al tuo indirizzo :)

visto che la cosa sembra interessare pubblicherò il circuito in un nuovo post questa sera e ti/vi tengo informato/i man mano che opero. :)

se per te è ok o hai qualcosa da aggiungere, precisare o regalarmi (tipo qualche milione di euro) ci sentiamo sul nuovo topic direttamente ;)