lunedì 21 aprile 2008

GnuLinuxExperience, Bash, Wget, Gnome: organizziamo tutto in meno di un minuto!
Voglio un po' ricapitolare e presentare una nuova feature di GetGle.
Allora, da quando è nato, GnuLinuxExperience ha fatto un po' di passi avanti, ha visto l'inserimento di nuove guide, di nuove pagine, di uno script che scarica queste guide... Insomma qualche soddisfazione me la dà, anche per quanto riguarda i visitatori, che non sono molti ma, nonostante la scarsa maturità del sito, ci sono. Inoltre dietro le quinte lavoro spesso per migliorare e perfezionare ogni cosa, sto anche per introdurre un progettino dedito agli utenti Gentoo ;)

È quindi arrivato il momento in cui, per soddisfare il mio desiderio di scripting, è giunto GetGle, lo script di cui sopra che scarica le guide in formato html e permette quindi la loro lettura offline. Basta scaricarlo, inserirlo in /usr/bin/ e lanciarlo come una normale applicazione... scomodo però, quindi rendiamolo piu semplice! Nasce dunque il primo "installer", altro script (rimasto solo nel mio hd) che lanciato da root faceva il lavoro di download e spostamento automaticamente.


Meglio, non c'è dubbio, ma non ancora abbastanza... Insomma, non bisogna strafare, è ancora uno scriptino, però ci vuole qualcosa di piu amichevole: ecco quindi che riscrivo il tutto ed ora funziona così: si scarica l'installer, lo si avvia da root e viene automaticamente sistemato il tutto.

Ora è possibile lanciare lo script anche grazie ad una bella voce presente nel menu! In questo modo sarà anche piu semplice ottenere un'icona sul desktop o sul pannello, con l'inconveniente però che è necessario GNOME o, per lo meno, Gnome-Terminal perchè lo GetGle poi viene avviato lì.

PAGINA UFFICIALE


Ha ancora un paio di problemi ma sto già lavorando a qualche modifica, anche grazie ai consigli di koda :)

ciao!

6 commenti:

MAX ha detto...

Bravo, sei una persona estremamente intelligente. Ciao

Fratello di Muu? ha detto...

Ma quando è che Vi date al lavoro proficuo? Ciao

Anonimo ha detto...

Je sei ancora presente o sei al mare?. Ciao

Anonimo ha detto...

Ma no! Lo scripting di linux usa If+then?

Che tristezza, non me lo sarei mai aspettato.

Anonimo ha detto...

ciao tesoro visto che le promesse le mantengo?! =) cmq come sempre non so che dire quindi t mando un grosso bacio t amo tanto!ciao a domani!!

Anonimo ha detto...

ti amo amore mio! ti amo davvero tantissimo! ci vediamo domani a scuola! ciao stupendo!