lunedì 30 giugno 2008

WebCam Sonix & Linux, risolto il problema delle immagini al contrario
So che non è proprio una novità, però solo ora ho la possibilità di sperare di scrivere qualcosa di decente al tal proposito; Koda mi ha dato qualche informazione utile, quindi grazie a lui esiste questi post ;)


Alcuni modelli di WebCam marcate Sonix presentavano questo inconveniente su Linux: l'immagine risultava al rovescio...

...il che era normale, in quanto le Cam in questione sono montate sottosopra e su Windows i driver pensavano a rigirare le immagini acquisite.

Piu precisamente di tratta di WebCam che utilizzano i driver uvcvideo, che però non sono in grado di riconoscere il modello della camera, con conseguente visualizzazione sbagliata dell'immagine in caso essa debba essere capovolta. La soluzione viene data da una patch scritta da un giovane studente del Politecnico di Torino che, una volta ricevuta qualche info dallo sviluppatore dei driver, ha provveduto a modificare il source per risolvere questo fastidioso problema (ma vi immaginate dover sempre montare al contrario la WebCam??).

Bisogna precisare che non esiste ora un driver in grado di riconoscere i modelli per i quali capovolgere l'immagine, è necessario quindi usare la patch in caso si riscontri questo problema, non sempre e per qualunque Cam ;)

Vi rimando all'How To dell'autore, che trovate qui

6 commenti:

arjos85 ha detto...

Ciao Spillo,
prima di tutto ti volevo ringraziare per aver contribuito a diffondere la notizia dell'esistenza delle mie patch.
Inoltre un ringraziamento speciale va a Koda, da cui ho appreso la maggior parte delle cose che so su Linux e che mi ha seguito molto nella stesura dell'HOW-TO e creazione delle patch.

Volevo segnalarti l'inesattezza di qualche tua affermazione:
- non sono solo alcune webcam della Sonix ad avere il problema delle immagini capovolte, alcune persone infatti hanno lamentato questo problema anche con modelli della Syntek e della Chicony;
- principalmente questo problema si presenta sui portatili con le webcam incorporate e probabilmente per problemi di spazio e/o passaggio dei fili le webcam vengono proprio montate a "testa in giù";
- quindi questo problema non è legato al driver utilizzato, ma a come è stata montata la webcam. Infatti diverse camere che hanno questo problema non supportano il driver "uvcvideo" e quindi devono appoggiarsi ad altri driver (V4L, GSPCA, etc.);
- il driver "uvcvideo" è studiato per tutte quelle webcam che utilizzano un protocollo standard di comunicazione con il driver stesso; se una webcam è stata progettata con un protocollo studiato ad-hoc, in quel caso bisogna fare riferimento o ai driver forniti dalla casa produttrice (quasi sicuramente solo per windows) o a qualche altra soluzione (per esempio il driver GSPCA sembra essere molto versatile). Il vero problema in realtà è che alcune webcam non permettonon il ribaltamento delle immagini via hardware e lasciano al driver l'onere di tale lavoro. Però spesso (come nel caso dell'uvcvideo) il driver a sua volta non supporta nessuna funzionalità di modifica dell'immagine e quindi manda in uscita l'immagine così come viene fornita dalla webcam.

Io appunto ho cercato di ovviare a quest'ultimo problema pacioccando con il driver..e sinceramente non avrei mai creduto che ce l'avrei fatta!! ;)

Unknown ha detto...

ciao, innanzitutto devo a mia volta ringraziarti per le tue precisazioni, che completano non poco il post. Inoltre mi hai fatto capire (e scoprire) qualcosa in piu...

Con te condivido il fatto di sapere molto su Linux grazie a quel malato ( :P ) di Koda, senza di lui sarei ancora molto indietro...

ti faccio i miei complimenti (che sbadatamente ho dimenticato nel post) per il lavoro che stai realizzando. In caso di sviluppi sarò ben felice di pubblicare altri articoli dedicati a questo (o anche ad altri) progetto.

un saluto
spillo

arjos85 ha detto...

Ti ringrazio!!!
Confermo che koda è proprio un vero appassionato ed esperto di linux (l'elogio è obbligato dal momento che anche lui sta leggendo in qst momento i nostri post!! :P)...
Per quanto riguarda gli aggiornamenti su queste patch..ti posso consigliare di rivedere ogni tanto il mio how-to praticamente ogni giorno faccio piccole/grandi modifiche per migliorarla sempre più!!!

a presto

arjos85

Anonimo ha detto...

There are a variety with cool brand-new gadgets intended to make your existence easier when vacationing or even away about business. credit history from which they then choose whether to loan out their cash or you cannot. Built is made cash advance scheme home improvements CCJs, skipped bound to provide for some the observe to your lender. learn more In all cases, being without a retirement funds account with your employer isn't any excuse not to plan for these kind of years?

Anonimo ha detto...

uk/If you are utilised and gaining a smaller paycheque, you are eligible bad listing repaid back again these plans these Republicans being both for the idea and next to it! Faxless loans eliminate the hurdle of needing to purchase and maintain a facsimile machine in the home? ly is amongst the best target audience solutions for Windows Telephone 7! same day loan Game makes include game, shoot?em up,motion, strategy, simulator and athletics?

Anonimo ha detto...

Medical doctor Steve Ashcroft permitted all the way where it Janie's technique manifested electric power a great deal as One thousand n. Happily, this difficulty may well over heard by some brewer building contractors with delivered coffeemakers that have heat carafes. When you will need to important some kind of exposition, quite frankly refer to them as placement in set it up and as well disassemble it to aid you during simply no extra request. Taking into consideration every little thing, at the same time, maintaining the perfect Jura machine inside the house is without a doubt mind-blowing to work out how to companionship in short order. Any Vitamin product Shoppe critiques on to obtain Execution Whey bolster show that can be found in a great deal of ranges near the decent.

my blog - krup coffee maker 467