mercoledì 23 luglio 2008

Totem, GStreamer e Theora
Ieri ho scoperto che devo aver sbagliato qualcosa nella preparazione della mia Gentoo box, Totem non leggeva i file .ogv...


Tutto è iniziato dopo la faticosa compilazione di RecordMyDesktop, che in realtà è velocissima (meno di cinque minuti) e semplice, infatti dopo varie imprecazioni contro gcc ho scoperto che ero io a sbagliare, un "-" di troppo fra le USE scombinava il mondo... Ad ogni modo dopo aver imparato ad usare il software (rigorosamente a riga di comando) faccio una provetta (non quella da laboratorio) e sembra che tutto sia a posto, fino a quando non tento di aprire il video creato: Totem mi comunica un errore di streaming non meglio spiegato...

Cacchio, per un attimo ho pensato di esser l'unico utente Linux a non esser in grado di leggere gli ogg, ma non era così, il problema me lo dava con i file video e basta, non capivo...

Controllo le librerie ed i codec, tra l'altro avevo appena installato libtheora quindi pensavo di esser a posto...
media-libs/libogg presente
media-plugins/gst-plugins-ogg presente
media-plugins/gst-plugins-vorbis presente
media-libs/libvorbis presente
Non mi sembra ci sia roba particolare per gli ogv, sempre ogg sono (tant'è che anche modificandone l'estensione andrebbero lo stesso), quindi inizio la ricerca in google, ma non trovo nulla di utile al mio caso. Quindi inizio a studicchiarmi un po' piu a fondo la questione... Considerando che ho sempre usato Theora per i codec relativi all'ogg, che sul mio pc la gestione dei codec è affidata a GStreamer e che sono fermo senza poter leggere sti benedetti video senza motivazione apparente uno solo può essere il colpevole: per l'appunto GStreamer! Altra ricerchina i portage ed ecco trovato il pacchetto adatto: gst-plugins-theora.

Tutto è bene quel che finisce bene, ora posso visualizzare con soddisfazione gli ogv :D

2 commenti:

MAX ha detto...

Mi ha fatto molto piacere la tua visita. Altrettanto per il posto di lavoro, complimenti. L'ultima notizia mi è dispiaciuta. Quando si spezza un filo rimane rotto per sempre.
Bacioni alla Je ed alla Ile.
Cucù a tutti ...

Anonimo ha detto...

che succede??? che cosa vuole dire quando si spezza un filo rimane rotto per sempre?? booo spero che non sia nulla di grave ciaooo