mercoledì 14 ottobre 2009

Ridere

Si raccontava del passato, di avvenimenti divertenti e belli da ricordare, si rideva quasi eccessivamente ed era bello, perché nulla è meglio di una sana risata, vera e spontanea.


Forse sarebbe stato bello avere un'altra persona a fianco, magari la serata si sarebbe evoluta diversamente, magari sarei tornato a provare quelle sensazioni che ormai da mesi non riesco ad avvertire, ma non è una cosa che dipende da noi... Serenità: sentivo quello e null'altro, se non chiarezza di quella che è la mia esistenza, quanto possa esser bella se guardata dai punti di vista giusti e quanto debba io impegnarmi per renderla sempre migliore. Quindi ridevo, felicissimo di esser lì.

Ieri sera ho alzato ancora gli occhi al cielo ed è stata una visione stupenda, anche lì è scappato un sorriso, nonché il desiderio di avere qualcuno accanto a cui poter stringere la mano e far notare la bellezza di quegli astri, tanto lontani da noi quanto luminosi nell'immensità del cupo blue che caratterizza il cielo notturno; non una nuvola, merito del vento di questi ultimi giorni. Ammetto di aver immaginato gente del passato, quello sguardo caldo nonostante gli occhi color del ghiaccio, gli abbracci intensi o le semplici parole dolci che fa sempre piacere ascoltare.

Eppure nessun rammarico, solo un sorriso. Rientrato in auto ieri sera ho fatto notare le stelle anche agli altri e, tornando a parlare di tante cose, di è ripreso a ridere. Bella serata, tranquilla, in buona compagnia e per nulla noiosa.

Ridere. Cosa c'è di più bello? Ora sto, ancora, ascoltando dell'ottima dancehall, 2003, Sean Paul, ritmi Jamaicani che infondono calore ed armonia, dopo anni ancora riescono a piacermi, non meno di prima. Cerco di distogliere il pensiero da quello che potranno essere le ultime due ore di questo pomeriggio, sino ad ora ho scritto con il sorriso e voglio continuare a farlo.

Ora mi accompagnano le note di Dammene ancora, una delle canzoni più vitali del Raggamuffin italiano...
Tie la sai ca nu pueti liare,
ddrhu gustu e ddrha voglia ca ne face cantare,
tie la sai ca nu pueti stutare,
stu fuecu stà musica e ci tene te dire,
tie la sai ca nu pueti fermare,
nu saccu te gente ca ene a ballare,
moi uniti a quai l'imu dire
la musica reggae nu pote murire!
Cu iddrha ieu mparu,
cu iddrha canuscu,
cu iddrha azzu,
cu iddrha me curcu,
cu iddrha ieu ciocu,
cu iddrha su seriu,
cu iddrha capiscu,
cu biciu chiu' chiaru,
cu iddrha ieu fumu,
cu iddrha me stonu,
le storie fiacche cu iddrha abbandonu,
me serve te aiuto per la conoscenza,
comu na fimmena nu pueti stare senza!

Nessun commento: