sabato 5 febbraio 2011

Italiani chiamati a votare: volete abrogare il Legittimo Impedimento?

Prima ci provò con il Lodo Schifani, poi il Lodo Alfano, poi il processo breve (Ritirato in ballo qualche giorno fa dall'On. Alfano)... Ma non basta, perché la prudenza, quando si tratta di finire dietro le sbarre, non è mai troppa: il 10 Marzo dello scorso anno il Senato conferma la fiducia necessaria per approvare il disegno di legge, che avrebbe dovuto salvare i Premier da ogni processo, "Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza", comunemente e semplicemente noto con il termine "Legittimo impedimento".

Tale provvedimento, in parole povere, permetterebbe al Presidente del Consiglio di far rinviare i suoi richiami in Tribunale nel caso in cui, nel giorno dell'udienza, fosse impegnato per motivi legati al suo ruolo all'interno del Governo.

Il DDL, primo nel suo genere in Europa, ha provocato senza dubbio numerose reazioni sia da parte dell'opposizione, sia da parte dei Cittadini che, ancora una volta, si son riconosciuti diversi, davanti alla legge, rispetto al Presidente del Consiglio. L'IDV dell'On. Di Pietro ha dunque proposto un referendum popolare per abrogarne i commi e gli articoli ritenuti incostituzionali.

Il 14 Gennaio 2011 la Corte Costituzionale, presieduta da Ugo De Siervo, è chiamata ad accertare l'effettiva costituzionalità del disegno e conclude respingendolo solo in parte: ora infatti sarà compito dei Giudici valutare se gli impegni del Premier siano davvero tanto vincolanti da dover rinviare l'udienza. La battaglia dell'IDV non è ancora conclusa.

Giunge dunque ieri la notizia, prima trapelata direttamente dall'On. Di Pietro durante il discorso alla Camera, poi per canali ufficiali, che il referendum proposto dall'Italia dei Valori è stato accettato dalla Cassazione e quindi si farà. Ai lettori sarà dunque posto il seguente quesito: «Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonché l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza"?"»

Il referendum dovrebbe comprendere anche il voto su questioni relative alla liberalizzazione dell'acqua potabile ed al nucleare; non si hanno ancora comunicati che riportino date o progetti nello specifico, ma, personalmente, invito tutti a ripescare le vostre tessere elettorali e recarvi alle urne: ora più che mai il vostro parere è indispensabile!

Nessun commento: