lunedì 19 maggio 2008

Pidgin: grandi e superflue novità...
Chi segue il blog con costanza saprà sicuramente che già diverse volte ho parlato di questo magnifico instant messenger multiprotollo dall'immensa potenza. Nonostante tutto è molto sottovalutato, soprattutto da chi usa spesso il protocollo MSN (con cui è diventato un problema inviare link di youtube!)...


Prima di iniziare però bisogna riordinare le idee e chiarire come stanno le cose, perchè io sino ad ora non ho scritto ciò che leggerete di seguito in quanto ritengo inutile tutto questo movimento. Ma ora è il momento si buttare giu due righe, purtoppo, aggiungo.

È vero che Pidgin è potente, flessibile, leggero, ben funzionante... ma ovviamente all'utenza non va bene! soprattutto da quando linux si è riempito di bimbiminchia che associano l'instant messaging a MSN, punto. Sapete, i nostri colleghi con MSN Live! (niente link, non offro spazzatura) usano fantastici nomi pieni di colori, lucette, animazioni, disegnini, filmini, fuochi d'artificio, bolle di sapone, gelato al ciccolato dolce un po' salato... Amano mandarsi messaggi anche quando il destinatario non è in linea, riempirsi di trilli che fan tremare l'intero desktop per qualche cosa come dieci minuti perchè sempre, puntualmente, troppi trilli consecutivi fanno crashare il client... Adorano scambiarsi messaggi vocali ignorando l'esistenza di software specializzato e molto, molto piu qualificato... le solite cose insomma... Poi passano dale parti del pinguino e subito installano aMSN + emesene + mercury + msn su wine + un tema migliore di quello di ubuntu di default, che non c'entra nulla ma va detto, quel color cacca (che con gli anni si è trasformata in diarrea) ha rotto XD Anche qui non son contenti: emesene è instabile, non si integra con kde... amsn è pesante... mercury è in java (buon motivo per non installarlo)... msn su wine non va... ma! questo tema non funziona su hardy!

Dunque provano Pidgin (sempre per ultimo, nonostante sia incluso di default in qualsiasi distribuzione con GNOME) ed iniziano le lamentele grosse: "non ci sono i nick colorati" oppure "al posto di visalizzare il nome della mia ragazza che fa dei salti da canguro da un lato all'altro della finestra mentre lancia dei fulmini sui puntini delle "i" che stanno organizzando una rivoluzione cambiando colore come un semaforo e provocando qualche incidente ogni tanto lo visualizzo così: [c][asd /%%HK]smdk[/_Ł¢⅛®ª©]mdi[aleidp]@łjð[*PO/d]:P[/yue]Eva[dje]{384 d Ð⅛¢ª]kdb[/zc(*é)]dndfi©Ð]]" o meglio ancora "non c'è il trillo" (che in realtà c'è ma non ne esiste un pulsante) o il massimo del massimo: "non è presente il tasto invia messaggio!"... Mannaggia eh!

Sorvoliamo il fatto che nessuno di questi idioti ha capito il vero punto di forza di pidgin, ovvero il fatto di essere multiprotocollo ed arriviamo al dunque: l'Unione si sa, fa schifo... ah no! volevo dire l'unione fa la forza ed ecco che nasce un fork: Funpidgin!!! Che integra tutte ste cazzate in quello che è il vero Pidgin...

Inutile dire che trovo ciò una gran cazzata. Ma è il bello dell'open source, anche se sembra che il team di dev di Pidgin si sia un po' preso male tanto da iniziare ad aggiungere alcune delle famose features richieste nel proprio progetto! Faccio qualche esempio:
  • area di testo ridimensionabile: come poteva mancare!
  • avatar configurabili: perchè anche l'occhio vuole la sua parte!
  • pulsante invia: perchè ovviamente è piu comodo spostare la mano ed usare il mouse piuttosto che premere il tasto invio alla fine della digitazione...
  • personalizzazione dei log: che culo!
Presa di posizione per paura del fork? probabile... Ma mosse sicuramente poco apprezzate dai minimalisti di GNOME, me compreso, che non vogliono veder diventare Pidgin un ennesimo clone di MSN come tanti desiderano... Io sono fermo a qualche versione fa del client, mi trovo piu che bene e non intendo cambiare, per ora... non posso che comunicare il mio dispiacere per ciò che il team di pidgin sta iniziando a fare, spero solo che ritornino sui loro passi, proprio loro che sempre hanno rifiutato categoricamente l'implementazione di queste ed altre features in quanto superflue al fine ultimo del client...

Un saluto a tutti!

46 commenti:

MAX ha detto...

Io seguo il blog con Costanza (almeno fosse così). Hai ragione non ci capisco niente e sono uno spammone però voglio bene sia a te sia all'Ilenia.
Ciao

Anonimo ha detto...

Sono ammessi i commenti dei rompiballe?
DAI SU, E' IL BELLO DELLA VITA.

Anonimo ha detto...

Ti do pienamente ragione!

Unknown ha detto...

@max: scommetto che a volte parli anche a Vanvera vero? scherzi a parte, il tuo spam, nei limiti del sopportabile, in fondo mi fa solo piacere ;)

@marco@20: proprio oggi ho avuto una discussione con uno dei sostenitori del fork di pidgin ed ho capito perchè l'utenza è così insoddisfatta: considerano pidgin solo ed esclusivamente un client msn! bah...

tosky ha detto...

Ma tutti schifano kopete così tanto :( (i trilli li ha, quantomeno...)

Unknown ha detto...

kopete? lo usai tempo fa su kubuntu edgy, non mi dispiaceva, anzi! però io uso gnome e non mi piace mischiare i due ambienti, per questo non ne ho mai parlato ;)

Anonimo ha detto...

ciao amore tutto bene?? cmq che dire che palle studiare!! t saluto ti amo tanto ciaoo ......ciao a tutti un saluto speciale a max-buck-office!! =) ...

Anonimo ha detto...

Già mi immagino il bimbiminkia tipico: "Oh no! Questo client di merda non trilla. E poi come faccio ad inviare i messaggi senza il bottone invia?"

Ahahahahah...che tajo. XD

Lo sai che io non sono uno minimalista, anzi, apprezzo molto le finezze (anche quelle inutili), ma non mi crolla il mondo addosso se non le ho. E' quasi difficile crederci che al mondo esistano persone così idiote da lamentarsi per l'assenza dei trilli e dei testi colorati.

Cristo, fino a 4-5 anni fa gli unici modi che conoscevo io per comunicare coi pc erano IRC (rigorasamente nero su bianco) ed i forum che ai tempi erano quasi completamente privi di funzioni di testo elaborate.
Beh, poi la tecnologia avanza, ora come ora uso anche io MSN (testi colorati, emoticon, animoticon, merda varia rigorosamente disabilitati) per i testi e Skipe o TeamSpeak per le chat vocali, che rispetto a MSN sono 10000 volte meglio.

Bah, le nuove generazioni non sono mai contente.

Unknown ha detto...

@ile: guarda io ho dormito... son sicuramente meno preparato di te XD

@muu: guarda io sono minimalista normalmente ma non esito qualche tamarraggine (mai quanto gli smiley che provasti tu che si muovevano per tutto lo schermo XD ), il punto è saperne fare a meno!

come hai detto, qualche anno fa tutto ciò non c'era e non mi sembra ci si lamentasse...

ah! voglio precisare che ogni faccina ogni tanto su msn mi piace, ma ormai con la moda che corre lasciare abilitati gli smiley significa non poter comprendere il testo...

derma ha detto...

Non capisco tutto 'sto bailamme tra "ortodossi" ed "eretici" (alias... "al-peggio-non-c'è-mai-fine" vs "meglio-tardi-che-mai").

Ma dove starebbe il problema nell'aggiungere ad un programma delle "opzioni"?! Se le vuoi usare, le selezioni... altrimenti le deselezioni!



Ovvio... o no?!

Unknown ha detto...

derma, che serve appesantire un software con funzionalità superflue quando ci sono ancora tante cose da sistemare di maggior rilevanza?

Anonimo ha detto...

bè..tralasciando che io non mollerò msn perchè tu sai...
sono una mente troppo ignorante e che non ama complicarsi la vita XD
poi magari nel corso del tempo mi abbandonerò come ho fatto con torrent e così...si sa mai... XD

cmq...

"riempirsi di trilli che fan tremare l'intero desktop per qualche cosa come dieci minuti"
XD
è vero!!!
infatti ho una rompicoglioni che se non rispondo subito mi trilla di continuo e io le bestemmio a dietro!! XD

Anonimo ha detto...

ciaoooo amore!! passo solo per un saluto!! TI AMO!!! ciaoo amore ....ciao a tutti!

derma ha detto...

Sono "ignorante" della materia, lo ammetto... ma quanto costa, in materia di tempo e "fatica", scrivere/modificare delle linee di codice per aggiungere le funzionalità (non attivate di default) di cui si discute?

Sempre da "ignorante" (e non sono sarcastico!)... se delle opzioni non sono appunto attive di default, e dunque è possibile attivarle/disattivarle, in che senso si appesantirebbe un programma quando esso le dovesse "portare in dote"? Nell'avvio del programma stesso? in che? Giuro che non ci arrivo... una automobile, che ha il climatizzatore in dotazione, non consuma più carburante/risorse se esso è "spento", o no?!

Per quanto riguarda il fatto che altre cose di 'sto programma debbano essere migliorate, avendo fatto il mio outing "ignorante", non so che dire... ma di certo una cosa azzardo a scriverla, e cioè che aumentare le funzionalità, superflue ma non inutili, non esclude il migliorare gli aspetti meno appariscenti d'un programma. Uno non esclude l'altro... sempre che come detto non ci voglia una riscrittura del codice molto impegnativa!


@ilenia: quando ripassi?

Unknown ha detto...

facciamo una cosa: parliamo da ignoranti entrambi ;)

prima di tutto vediamo, per il tempo e la fatica bè, si usa, ma non è tanto quello che mi riguarda, non lo scrivo io il programma :P

ma credo che aggiungere linee appesantisca (da quel che ho potuto vedere dal bashing e dall'html, con cui mi diletto a tempo perso)...

ma ora, perchè soffermarsi su un solo protocollo per aggiungere funzionalità come hai detto tu _superflue_ lasciando perdere le falle che hanno le altri parti del codice? insomma, non sono ancora riuscito ad effettuare un trasferimento file nè con jabber nè con gtalk, nonostante sia supportato dalla versione 2.0, probabilmente non bene però. l'irc, seppur perfettamente funzionante, non supporta funzioni importanti che invece hanno molti altri client, io per registrare su azzurra #linux-exp ho dovuto usare un altro client (non ricordo se xchat o chatzilla...)!!!

ma la cosa piu importante, per cui scriverò presto agli sviluppatori, è il fatto che in semplice file all'interno della cartella .purple siano presenti tutti i dati di ogno account non criptati, evidenti e leggibili a chiunque!!! essendo una cartella a cui non si possono cambiare i permessi a meno di non lanciare ogni volta pidgin da root (e chi è l'idiota che lo farebbe?), è una falla gravissima!

vedi, ce n'è di cose da sistemare, prima di aggiungere nick colorati (per cui esiste un plugin amatoriale), trilli ed altro solo per clonare msn, visto che a tale scopo esiste già altro come emesene o amsn... ;)

derma ha detto...

Mmm... da quanto leggo, mi pare proprio che la mia ignoranza sia superiore alla tua.




Per l'IRC, Pidgin non mi da problemi... almeno non ho avuti nel registrare e gestire il canale di Linux Mint.


Per la questione "sicurezza password", leggi questo 3D del forum italiano di Ubuntu (sempre che tu non lo abbia già letto!)... VERGOGNA PASSWORD IN CHIARO SU PIDGIN!!!.



Io, infatti, adopero emesene (sebbene ancora non sia un clone "perfetto" di msn)... e non mi sogno minimamente di adoperare Pidgin per quel protocollo... ma non nego che mi piacerebbe potere avere "tutto-in-uno"... mah, forse un giorno... vedremo. Intanto non ne sento assolutamente la mancanza!
(aMSN lo sconsiglio vivissimamente... è pesante, osceno, se non hai le Tcl/Tk 8.5.)

Unknown ha detto...

interessante il topic ma direi che di vergognoso c'è ben poco... i deveòoper avvisano e spiegato ogni cosa. effettivamente il primo impatto lascia assai perplessi, ma ragionandoci non hanno tutti i torti...

emesene l'ho installato per la prima volta oggi sul pc di un amico, per essere un progetto relativamente giovane l'ho trovato completo e ben strutturato, oltre che leggero e perfettamente integrato in gnome...

amsn? cosa è? :P

derma ha detto...

Non è che, se ti "perdi" aMSN, hai perso 'sto granché, eh!!


Btw, qua (aMSN) puoi vedere di cosa si tratta... però ti sconsiglio davvero di installarlo... scaricalo, magari, ma installalo in una linuxbox virtuale.

In poche parole...

aMSN : MSN = aMule : eMule


...più o meno (in verità, vale solo il "meno", anzi... nemmeno quello!).

Unknown ha detto...

asd XD
era una battuta la mia... amsn l'ho usato i primi tempi... ma come puoi vedere da questo mio vecchio post, non ci tornerò mai XD

derma ha detto...

Oops... errore di sbaglio!!


Pardon.

Anonimo ha detto...

ciao amore mio ti mando un bacio grandissimo!!! ti amo......ciaoo a tutti!!!!

derma ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

be se contiamo bene sono passata tre volte e con questa sono quattro!! ma presto ci sarà anche una 5... =).... ciao a tutti

Anonimo ha detto...

allora io non capisco il perchè dovete sempre rompere!!!! cavolo commentate senza rompere!! anzi visto che sembra che il fastidio sia io visto che ogni mio commento deve essere sempre giudicato da oggi non commento più sarò acida cattiva stronza o quello che volete ma una cosa la so sono STUFA!!!!! amore ti amo se vorrò dirti qualcosa ti manderò un sms perchè sono stanca!! e con questo chiudo!!

Anonimo ha detto...

questa è stata la mia 5 volta!!! e fidati non mi stancherò mai di visitare il blog del mio amore!! l unica cosa che non lascerò più commenti!!! ciao derma!!

Unknown ha detto...

bella lascia stare i commenti che ti dan fastidio,
come ho detto in precedenza, ho il potere di cancellare :P è che oggi non sono stato al pc piu di tanto...


:P

derma ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
derma ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Der Marquis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
derma ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

caro derma, mi fa piacere che tu tu diverta, davvero, spera solo di non incontrarmi mai per strada perchè in quel caso ti augurerei solo di essere in compagnia, altrimenti dovrai cambiar foto sulla carta d'identità...

derma ha detto...

Paura !!!!

Ma davvero, sai!!! Tanta tanta!!

(Ma perché ti arrabbi? Non ti conviene che io posti di tanto in tanto? Aumenti il numero dei contatti, o no?! Io per te lo faccio... mica per me!)

Anonimo ha detto...

amore ciao visto ti ho fatto una sorpresa!!! hai ragione io vado avanti a commentare!! non mi importa di nessuno!!! tu sei importante per me e se la gente rompe fatti suoi!!! TI AMO AMORE MIO!!!

Unknown ha detto...

darma, ma davvero pensi che mi importi del numero di gente che visita e/o commenta? bah...

ciao bellissima!

derma ha detto...

Mah! E che ne so, spello!

Pensavo che ci tenessi... btw, dato che non ti fa né caldo né freddo, magari magari... continuo.


Ce lo beviamo un Jägermeister?!

Unknown ha detto...

se ti diverte... fai pure...

ti auguro comunque una spaventosa diarrea, di quelle che tengono al cesso qualcosa come 23 ore al giorno....

ciauz

Anonimo ha detto...

il mio piccolo si fa valere!!!!

derma ha detto...

se ti diverte... fai pure...

ti auguro comunque una spaventosa diarrea, di quelle che tengono al cesso qualcosa come 23 ore al giorno....



E' questo il solo modo che conosci affinché le persone ti considerino? Beh, se ti diverte... ti considererò così d'ora in poi.

derma ha detto...

Aaahhh... quasi dimenticavo...

derma ha detto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

derma ha detto...

Meno male che mi hai augurato solo 23 ore di diarrea... così nell'ora stitica posso scriverti.




PS: Scusa, eh... ma... mi scappava proprio!

Anonimo ha detto...

derma secondo me stai un pochino esagerando!!..cmq il mio amore sa cosa deve fare in questi casi!! quindi ciaoo

derma ha detto...

derma secondo me stai un pochino esagerando!!..cmq il mio amore sa cosa deve fare in questi casi!! quindi ciaoo


Davvero?!

Anonimo ha detto...

ho capito meglio lasciarti stare!!!

derma ha detto...

Esatto!


(Non amo chi censura... è veramente provocante come "modo di fare".)


('Mmazza quanto me sento Don Chisciotte quando faccio 'sti discorsi!!!)

Unknown ha detto...

nemmeno io amo la censura, infatti sono sempre stato molto elastico nel lasciare chiunque libero di postare anche ot, è chi rompe i coglioni che però mi piace ancor meno...