martedì 23 ottobre 2007

Pidgin, considerazioni dopo qualche giorno di utilizzo...
Quello che vedete qui sotto è il launcher di Pidgin sulla mia AWN, a fianco quello di aMSN, che ormai ho abbandonato anche se come ho detto mantengo la relativa iconcina perchè mi piace.


Per il mio PC questa è una completa novità vista per la prima volta qualche giorno fa, per l'appunto quando ho installato il famoso client di messaggistica istantanea, questo piccione vola davvero leggero e con eleganza (da quando i piccioni sono eleganti? da quando stanno sul mio desktop, ovvio!), ormai mi ci sono affezionato e sicuramente continuerò ad usarlo. Cosa mi ha spinto a migrare (ammazza se so scegliere le parole!)? Bè, diversi motivi, primo su tutti la curiosità ovviamente...

...guardate qua, non ci sarebbe nemmeno bisogno di commentare:



non che il sistema risenta molto per quei 23 MB di RAM, ma vi assicuro che la differenza si nota, soprattutto quando si svolge qualche particolare operazione. Altra importante considerazione è sicuramente relativa alle funzioni di Pidgin, piu precisamente ai protocolli supportati, MSN è solo uno dei tanti, ma ce n'è altri quindici perfettamente utilizzabili! Per completezza ammetto, non è possibile abilitare tutte quelle funzioni offerte da aMSN (nonchè da MSN Plus), però il problema non mi tocca minimamente: non utilizzo quelle funzioni, tutto ciò che faccio è digitare il testo e premere Invio, chi segue il blog da tempo probabilmente già lo sa e chi chatta col sottoscritto sicuramente è a conoscenza del fatto che le emoticons sono sempre disattive, anche quelle di default e non solo le personalizzate.

Punto impotante è poi l'integrazione in GNOME, assolutamente perfetta, inoltre da quando sono stati abbandonati i vecchi nome e logo ed è stato introdotto il simpatico volatile (che all'inizio nemmeno mi piaceva...) il color viola la fa da padrone, esattamente come il tema del mio gnomo, ovvero Crux! Lo vedete anche voi, in AWN sta benissimo quel piccione, è proprio adeguato! Altro particolare che mi piace davvero è l'icona delle chat sulla dock-bar: viene infatti utilizzato l'avatar del contatto con cui si sta chattando:


trovo ciò molto stiloso e simpatico, mi piace quindi sono soddisfatto! Ah! L'avatar scelto per questa immagine è scelto per due ottimi motivi, uno dei quali è sicuramente il Buck-Office (credo che preparerò un bel post su di esso)!

Ovviamente i punti a favore non finiscono qui, cosa che mi piace molto è la finestra delle preferenze, anch'essa ovviamente integrata e in pieno stile GNOME: semplice e minimale.



Qualche screen, amo questa semplicità...

Altra cosa tutt'altro che sofisticata è la finestra di chat, ovviamente utilizzabile comodamente tramite tab, mi trovo meglio qua che con aMSN perchè c'è meno merda a riempire spazio.


Davvero, mi soddisfa! Tra l'altro, importante per me che ho diversi account hotmail, è possibile utilizzare piu account in un unica finestra, senza dover avviare piu di una volta il processo! Il che è vantaggioso sia dal punto di vista della praticità, sia dal punto di vista delle risorse utilizzate e dei processi da gestire. Ottimo direi! Il fatto di potersi connettere ai server IRC poi rende tutto perfetto, insomma, si potrebbe andare avanti a lungo, i pro sono davvero tanti, ma quelli che ho elencato sono di certo i piu significativi per me. Ora, visto che ho scritto un po' vi saluto, anticipandovi che è in arrivo un intervento relativo a delle considerazioni sulle Applets di AWN, progetto che come potete capire mi sta interessando assai.

ciao!

Nessun commento: