giovedì 18 ottobre 2007

Avant Window Navigator, ho aggiornato
Quale utente Linux non ha mai sentito parlare di AWN? Per chi non lo sapesse, è una Dockbar in stile Mac realizzata per GNOME, ma che naturalmente può essere usata anche in altri ambienti, anzi, sinceramente in KDE sta davvero bene.


Di recente ne è stata rilasciata la versione 0.2, non presente ancora nei repository di Ubuntu, quindi impossibile da installare tramite APT. Nonostante ciò c'è chi ha pacchettizzato il tutto per Feisty, rendendone facile così l'installazione, perchè davvero ho trovato difficoltà compilando a mano, tanto che mi è passata la voglia e sono andato alla ricerca di pacchetti .deb

Alla fine ho installato, è tutto molto cambiato rispetto alla versione che usavo in precedenza (che da molto non viene aggiornata), davvero tante migliorie e diversi perfezionamenti!


Come potete vedere, l'aspetto della barra è quasi identico a prima, solo due cambiamenti estetici dettati solo da un fattore di tamarraggine: il launcher relativo a nautilus (home) è ora indicato dall'iconcina della casetta, mentre il simbolo di Ubuntu apre il menu applicazioni in una simpatica nuvoletta fumettosa, perfettamente integrata col tema che utilizzo, ovvero Crux.


Altro piccolo cambiamento che ho deciso di effettuare riguarda il font utilizzato per le scritte relative alle icone, ora ne sto usando uno chiamato Purisa Bold Italic, continuo ad usare il colore rosso. Grossi cambiamenti si scoprono invece appena aperte le configurazioni di AWN, è tutto molto completo, soprattutto per me che ero abituato a qualcosa di talmente minimale da dover impostare molte cosa dal gconf-editor. Un paio di immagini per darvi un'idea...



Davvero tutto molto bello. Sono soddisfatto. Ho provato un po' di applets ma non tutti mi funzionano, poco importa, continuerò a provare e studiarmi come funziona il tutto. Trovate come installare AWN 0.2 su Debian e derivate in uno dei link che vi ho lasciato all'inizio, ora non ho nè tempo nè voglia di spiegare come fare anche se sono semplicissimi passi.

ciao a tutti
:D

Nessun commento: