lunedì 1 ottobre 2007

File iso su linux...
Quando un niubbo si immette nel mondo Linux, una delle prime domande che va a porsi è questa:
"Su Windows usavo Daemon Tools, ora come faccio a sfruttare un file iso?"


Tanta, tantissima gente pone questa domanda nei forum, eppure di rado vengono date risposte esaurienti, si rimanda sempre alla fatidica ricerca, che di solito porta a topic che rimandano alla ricerca, creando così un circolo vizioso immenso che porta l'utente a disperarsi e, nei casi piu gravi, a diventare pazzi omicidi che in meno di tre mesi riescono ad uccidere dalle dieci alle quindici persone. Una volta arrestati si giustificheranno a testa alta: "non riuscivo a montare la iso di Half Life che avevo scaricato dal mulo..."

In verità si risolve tutto in modo banalissimo, decido di scriverlo qui oggi perchè penso possa esser utile a qualche niubbo di passaggio... Non si tratta di operazioni difficili, semplice montaggio del file iso, che poi potrà quindi esser utilizzata, per dirla terra terra, come fosse inserito un cd-rom. Il comando da lanciare, avrete già intuito, è quello presente nell'immagine (e sì, il file in questione è una iso di Gentoo):
sudo mount -o loop file.iso directory_di_mount
dove per "directory_di_mount" s'indica la directory in cui il file verrà montato. Tutto qui, ancora una volta Linux si dimostra semplice da usare, al contrario di come pensano alcuni... monti la iso e sei pronto per usarla, senza l'ausilio di ulteriore software.

bah... me ne andrò a letto, fra due minuti mi accorgerò di non aver sonno e tornerò sul web...
ciauz

PS. un bel premio a chi indovina: nell'immagine in alto il comando è posto innanzi ad uno sfondo rappresentate parte di una compilazione, di quale software? :D

Nessun commento: