domenica 28 ottobre 2007

Linux Day a Pavia, resoconto delle prime ore...
Non so se esser contento o meno di averci passato solo poco tempo lì, perchè poi al pomeriggio comunque mi son divertito in altro modo, sicuramente meno da NERD...


Comunque ora, dopo una bellissima giornata con la mia lei passata fra figure di merda al fast food e la visione di un barbone picchiato dagli sbirri scriverò due paroline su quel poco a cui ho assististo...

Quella che vedete è un'immagine della confezione cd, live + installer, di Ubuntu 5.10 The Breezy Badger recuperata per l'appunto al Linux Day di Pavia, per curiosità di vedere com'è, non per altro... Devo ancora provarlo, ma oggi ho avuto impegni assolutamente piu importanti!

Il primo ostacolo incontrato sabato è stato trovare via Acerbi, luogo dell'incontro, tanto che stavo per arrendermi e tornare a scuola visto che lì trovavo sicuramente qualcuno ad aspettarmi... Una volta arrivato comunque ho subito notato sto gruppo di ragazzi con delle facce da "sto tutto il giorno al pc e rinuncio alla vita sociale per l'informatica", magari poi mi sbaglio però a me hanno fatto questa impressione. Ad ogni modo mi sono unito a loro e dopo i primi minuti di silenzio sono riusciti ad integrarmi nel discorso, successivamente ho pure messo le mani sul laptop di uno di loro e per la prima volta ho visto compiz-fusion dal vivo! :D

Poi si è passati al vivo della giornata, i tipi del LUG hanno iniziato a proiettare delle diapositive per presentare il mondo Gnu-Linux, sono stati molto basilari, in modo da poter esser chiari a tutti. Poi sono passati alla spiegazione dei comandi principali, penso che Linux vada abbracciato in modo diverso ma qualcosa dovevano inventare per presentare la potenza e la semplicità della shell... Poco dopo si sono trasformati, da esseri umani sono diventati individui dediti completamente al computer, individui che amici non hanno, però conoscono un sacco di gente nel mondo grazie a forum, IRC, IM, Mailing List e quant'altro possa render idea di quanto siano NERD. Assolutamente molto interessante, i ragazzi tra l'altro erano molto preparati e disponibili. Durante una piccola pausa si sono messi a disposizione di noi comuni mortali per aiutarci nella risoluzione di eventuali problemi sulle nostre macchine (per la cronaca io non avevo portato il pc), bravissimi, seguendo le problematiche altrui ho ampliato un po' le mie conoscenze, almeno ho reso l'assenza da scuola ancor piu utile...

Son dovuto scappare improvvisamente senza nemmeno salutare per andare a prender la mia lei a scuola, sinceramente avrei preferito non farlo visto che mi ha fatto girare i coglioni in modo assurdo ma cosa non si fa quando si vuol bene ad una persona!!!

Concludendo, anche se ho perso mezza giornata ed ho seguito la parte forse meno interessante della giornata sono soddisfatto di esser andato lì quella mattina. I miei complimenti ai ragazzi del LUG di Pavia che hanno organizzato tutto molto bene!!!

ciauz

Nessun commento: