martedì 23 ottobre 2007

Ancora Pidgin, ma ho trovato la soluzione ad un diffuso problema!
Problema che in realtà non è un problema tra l'altro! Andiamo con ordine, innanzitutto scusate se continuo a postare robaccia relativa a Pidgin, ma dato che l'ho appena installato me lo sto parzialmente studiando, insomma, non prendetemi per patito degli istant messenger, piuttosto per un NERD del cazzo!


Ok, osservate l'immagine, problema simile a quello che già una volta vi avevo presentato e che mi ha spinto all'installazione di Pidgin in sostituzione al vecchio Gaim: nel momento in cui si digita una determinata lettera viene aperta la finestra "Nuovo messaggio immediato". Ciò rende impossibili i dialoghi, cercando nei forum non si trova facilmente una soluzione, anzi, non si trova e basta! forse perchè eccessivamente banale...

...a me era capitato con la lettera "a", vi lascio immaginare il casino. Se non mi fosse successo sarei ancora su Gaim, meglio ora. Comunque il problema non esiste, perchè questa impostazione è dettata solamente dall'utente, spesso inconsapevolmente... L'ho scoperto durante la preparazione di uno screen necessario al vostro affezionatissimo per effettuare un test, nulla di che, tutto quindi in maniera del tutto casuale, esattamente come fu quando il problema si presentò.

Caratteristica di Pidgin (io dò per scontato che tutto ciò valga anche per Gaim) è quella di poter cambiare i tasti rapidi direttamente dalla finestra del programma, senza dover toccare manualmente strani file di difficile configurazione. Questo non tutti lo sanno ed è facile cambiare le impostazioni native del programma senza accorgersene.

La modifica si effettua semplicemente aprendo uno dei menu di Pidgin e selezionando (semplice posizionamento del cursore) la voce interessata.


Non rimane che digitare la nuova combinazione di tasti desiderata ed essa verrà impostata per quella voce. In modo molto semplice è possibile notarlo, per l'appunto come è successo a me, tentando di fare uno screen in queste circostanze: selezionate come nell'immagine e premete il tasto "stamp", vedrete che non verrà creata alcuna immagine, però il menu ora si presenterà così:


Capito no? Avete involontariamente cambiato la scorciatoia da tastiera, in verità quindi non è un bug del software, il problema è dovuto da un'ignoranza dell'utente! pensare che un sacco di gente ci sbatte la testa... domani sistemerò i meta tag per rendere ben visibile questo post che ritengo davvero importante.

un saluto...

Nessun commento: