martedì 1 luglio 2008

Gentoo Bugday, amici riunitevi!!!
La news viene oggi riportata sul sito ufficiale della distro, mi pare una bellissima iniziativa a cui parteciperei volentieri se solo sapessi l'inglese...


Scusate l'immagine idiota ma non ho resistito... Comunque tutti gli utenti Gentoo sono invitati a partecipare a questo progetto mirato a migliorare sempre piu la distribuzione grazie a chiunque la utilizzi... non servono competenze particolarmente elevate, basta un po' di buona volontà e partecipazione :)

Iniziamo col dire di cosa si tratta: è una sorta di appuntamento di tutti i Gentoo user mirato all'aiuto nella risoluzione dei bug. Sarà possibile segnalare bug, trovare soluzioni, confrontarsi, porre iniziative, idee e quant'altro... Ci si riferisce a qualsiasi tipo di bug, errori nel codice, nelle pagine di man... Si vuole invitare chiunque a proporre idee circa funzioni da aggiungere e magari la creazione di nuove ebuild. Insomma un vero incontro fra gente che ha voglia di collaborare con la costruzione ed il miglioramento di questo magnifico sistema operativo. Vediamo ora cosa è richiesto:
  • ovviamente un sistema Gentoo;
  • un client di messaggistica istantanea che supporti il protocollo IRC, come sempre consiglio l'ottimo Pidgin;
  • un bug, un'idea o una proposta... in caso non si abbia niente in testa si verrà coinvolti dagli altri in qualche progetto;
  • un editor di testo (ma a che serve? forse a prendere appunti e fare test);
  • un modo per verificare che il bug sia costante e non un solo caso. Qui risulta molto utile il dialogo ed il confronto con gli altri membri.
Basta, niente di piu! Non è nemmeno indispensabile che voi conosciate linguaggi come il C, il C++ o il Bash... Un'ottima occasione per risolvere problemi propri ed altrui, a mio parere è un'ottima mossa per attirare utenza e developer (perchè tramite questo progetto sarà possibile anche entrare a far parte degli sviluppatori dei Gentoo) nonchè per risolvere tanti dubbi!

Il Bugday si terrà ogni primo sabato del mese sul canale #gentoo-bugs, sul server Freenode, ripeto, SIETE TUTTI INVITATI! Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina del progetto.

Un saluto a tutti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella iniziativa :)! Prima o poi devo provare gentoo :D

MAX ha detto...

Che stupendo che è diventato Ciccio .
Ciao cucù ... piccolissimo ...

Unknown ha detto...

ha preso tutto dal fratello :P