domenica 20 luglio 2008

Quattro is out!
Dopo tanto tormentarmi si è finalmente deciso a farmi capire cosa è questo fantomatico Quattro e cavolo, non me lo aspettavo... Credevo piuttosto qualche nuova caratteristica in gle-mips, invece si basa su questo ma è una cosa a parte... :)


Ma vediamo cosa è Quattro, perchè esiste e dove reperirlo...

L'autore è sempre Koda, il nostro affezionatissimo, che questa volta però ha realizzato un progetto non scolastico, ma completamente amatoriale... Quattro altro non è che una versione di gle-mips (v1.1) molto piccola che lavora a 4 bit e quindi raggiunge alte frequenze, infatti si parla di 120 MHz! Il microprocessore è studiato per piccoli sistemi embedded e tutto il codice deriva dal progetto genitore, per l'appunto gle-mips. Sul sito ufficiale, che ha visto in questi giorni un bel rinnovamento, è possibile scaricare i sorgenti.

Dimenticavo... Il motivo di Quattro? Anni fa Koda ha letto di uno che aveva realizzato qualcosa di simile, non voleva esser da meno ;)

Aspettiamo aggiornamenti ^^

1 commento:

Vittorio ha detto...

in realtà il motivo per cui l'ho fatto è "divertimento" ma se dico così la gente mi guarda come se avess visto un fantasma...

cmq grande post :D