domenica 1 luglio 2007

La mia FavIcon! Solo una bozza per ora...
oggi, girovagando per il web fra guide e tutorial di nozioni base per quanto riguarda l'html, mi sono imbattuto in informazioni che ho sempre desiderato conoscere, ma sulle quali non ho mai indagato... in particolare mi ha attratto la questione "favicon", ovvero quell'iconcina che si trova accanto al nome assegnato ad un sito nei segnalibri (o preferiti, io uso firefox...) e accanto all'indirizzo. Ho dunque scoperto come metterla, l'ho trovata un'idea interessante, quindi, vista la semplicità, ho deciso di metterla anche io. è facile trovare documentazione a riguardo, peccato che sia tutta vecchia e blogger abbia cambiato un po' di cose, quindi mi ci è voluto un po' per capire... innanzitutto non è stato facile trovare un programma free per crare icone, piu che altro perchè quelli in versione trial non permettevano di salvare -.- ma alla fine ce l'ho fatta, cosa che poco importa avendo poi trovato un sito adeguato alle mie esigenze: si tratta di
http://www.html-kit.com/favicon/

sul quale è possibile caricare immagini che verranno automaticamente trasformate in icone, sia di 16x16 che di 32x32!!! comodissimo e soprattutto di una semplicità assurda :) altrimenti è possibile farle da sè, che io sappia son supportati file .ico e .png

una volta ottenuta l'icona è il momento di fare un lavoretto, che detto in parole moooolto semplici (quasi mi vergogno ma fra chi legge queste righe ci sarà chi non ne capisce) consiste nel far capire al browser di caricare anche quell'immagine insieme alla pagina. Muoviamoci dunque nel source HTML, nel mio caso del blog, e iniziamo, è banalissima come operazione: basta inserire la stringa seguente fra i tag -head- e -/head-
link href='indirizzo_immagine' rel='shortcut icon'

basta cercare il tag -head- e scriverla subito lì sotto, per non complicarsi la vita. la stringa va racchiusa fra i simboli < e > ;)
detto questo salviamo i cambiamenti e carichiamo la pagina, dovrebbe esser a posto!
niente di piu semplice, ora vado a pensare ad un'icona carina
:D

PS: per una questione di praticità ho sostituito i simboli < e > con - ;)

PPS:sembra non funzionare con IE, chiunque usi questo browser e visualizzasse correttamente tux me lo faccia sapere :P

Nessun commento: