giovedì 19 luglio 2007

[Guida] Video da Youtube attraverso la Shell...
chi non ha mai desiderato scaricare video da youtube? meglio, chi non ho mai scaricato un video da youtube? :D
ci sono svariati metodi per farlo, io ho iniziato con Windows attraverso un'estensione di Firefox, videodownloader, ora molto piu completa di prima, poi su linux la stessa cosa, fin quando non ho scoperto che era possibile farlo addirittura attraverso la riga di comando, semplicemente... niente di che fin qui, la cosa bella è che esiste uno script che permette di scaricare il video e traformarlo subito da flv a mpeg, utilissimo a mio avviso! certo, io non ho problemi a tenere gli flv, van benissimo, ma se volessi mettere un video sul ds (cosa che comunque faccio di rado)? allora mi servirebbe un mpeg ed eccolo qua!

mi ha fatto dannare preparare questo script, sbagliavo sempre una cosa e nemmeno me ne accorgevo... ah! ci tengo a precisare che l script non è mio, io ho solo seguito delle istruzioni per prepararlo, quindi mi sono limitato a scriverlo dopo aver compilato ciò che serve a farlo funzionare ;) a proposito: questo è quello che vi serve:
mjpeg tools
sox
toolame
mplayer
ffmpeg
links
gnu wget

quest'ultimo io ce l'avevo già installato ovviamente, gli altri invece li potete trovare con google, adesso non ho voglia di inserire tutti i link :P
ah! links lo potete sostituire con links2 (che permette anche la visualizzazione di immagini), presente tra l'altro nei repo di ubuntu, solo che io ho preferito il classico links perchè dovrebbe essere piu leggero e dato che non lo userò mai...comunque, potete scaricare lo script qui, è un file nascosto, mi son scordato di togliere il puntino, è che a me dà fastidio vederlo. se lo volete adattare per links2 basta editare la settima stringa, cambiando la parola "links" in "links2", semplicissimo.
questo è lo script in azione, il file flv verrà scaricato e automaticamente cancellato al termine della procedura ;)
come potete intuire leggendo si avvia con
sh youtube.sh url_video nome_video
oppure con
./youtube.sh url_video nome_video
bene... provatelo, anche solo giusto per curiosità e per qualsiasi cosa io son qui
ciao

aggiornamento: ho sistemato il download, ora se da linux scaricate il file dovreste anche vederlo :)

Nessun commento: