martedì 18 settembre 2007

Mldonkey, progetto molto interessante...
Post numero 101, scritto appositamente per presentarvi un client p2p che ho appena scoperto e che sto provando proprio in questo momento. Si chiama mldonkey (kmldonkey la versione per kde) ed è forse il piu completo software di file sharing multipiattaforma esistente: supporta eDonkey, Kad, Bittorrent, Gnutella, Gnutella2 ed altre reti che non sto ad elencare, inoltre è possibile anche scaricare via http, ftp ed ssh. insomma, la completezza fatta client, peccato non sia proprio user-friendly, per lo meno ora che non riesco ad usare una GUI decente...


Diversi sono i modi di in cui è possibile utilizzarlo, da riga di comando, visualizzandolo tramite il browser, tramite GUI in gtk... come si preferisce.

Onestamente oggi mi sono soffermato solo sull'installazione, lunga per me perchè ho dovuto ricompilare tutto tre volte, ma voi eviterete i miei stessi errori ;) per il funzionamento vedrò di spiegare piu avanti, una cosa alla volta, il progetto mi interessa!

Come al solito non mi soffermerò sull'installazione tramite apt, quello riuscite a farlo tranquillamente da soli, ho installato partendo direttamente dal sorgente, pochi e semplici input, però l'operazione dura un po'.


Innanzitutto è necessario scaricare il pacchetto tar.bz2 qui e posizionarlo nella home, dopodichè i classici comandi:
tar -jxvf mldonkey-x.x.x.tar.bz2
cd mldonkey-x.x.x
Quindi bisogna preparare il tutto, lanciando ./configure ho automaticamente scaricato ed installato alcuni pacchetti mancancanti come ocalm e labgtk. Ovviamente sarà necessario aggiungere tutto ciò di cui necessitiamo per avere un client con cui trovarci a nostro agio, io ad esempio, che comunque ho solo intrapreso un'installazione a fine di test, quindi niente di definitivo, ho lanciato questo comando:
./configure --enable-bittorrent --enable-filetp --enable-gnutella --enable-gui=newgui1
non ha praticamente bisogno di spiegazioni, ho abilitato alcune cose non presenti di default, come le reti Bittorrent e Gnutella, il download via ftp e una GUI, anche se ancora non so utilizzarla. Qui trovate tutte le opzioni che possono servirvi :)


Una volta completata questa fase è possibile passare alla compilazione dei sorgenti, come vedrete anche dall'output, non basterà un semplice make, bisognerà utilizzare altre indicazioni


make mlnet.static
è il comando che ho lanciato io, ognuno giustamente si organizza in base alle esigenze... avviate l'operazione e lasciate fare, lasciate lavorare pesantemente il processore e, già che ci siete, accendete la vostra consolle preferita per una tranquilla partitina... un make install da root ed in pochi minuti sarete pronti ad utilizzare il client! per lanciare il programma usate il comando qui di seguito ed attendete qualche attimo, il tempo che si avvii il demone:
mldonkey
ancora devo studiarmi bene il funzionamento, per ora l'unica cosa che riesco a fare è usarlo tramite firefox, per farlo digitate nella barra degli indirizzi http://localhost:4000/, ovviamente se siete sulla stessa macchina in cui è avviato. Vi lascio un paio di screen, se ne parla piu avanti di come utilizzarlo :)



Nessun commento: