venerdì 7 settembre 2007

Perchè usi Windows? Conosci le alternative?
Felipe @ pollikoke.wordpress.com

A tal proposito vorrei invitare chiunque abbia un blog dedicato a Linux e al software libero ad esprimersi a riguardo e a fare da eco a questo atteggiamento ottimista. Segnalate la lista di software libero che usate nella vostra Linux Box per lavoro o produttività, mostrate i vantaggi che avete riscontrato usando Linux e mandate un “pingback” a questa pagina.


ammetto che io mi sono avvicinato a linux solo per occupare il mio tanto (troppo) tempo libero, per poi farmi comunque delle idee, realizzare dei principi e diventare ciò che sono oggi nei confornti del pinguino. è ovvio che non vi sto invitando a pensarla in tutto e per tutto come il sottoscritto, ma vorrei che leggeste e ragionaste per un attimo su quanto scritto qui sotto.

Molti di voi lettori di questo blog già usano linux, quindi è già probabile che siano passati dal blog di Felipe, dove questo argomento è stato trattato ieri con un post bellissimo che difficilmente riuscirò ad eguagliare, ma che voglio diffondere comunicando anche la mia posizione.
Quasi tutta l'utenza dei PC, soprattutto quella piu giovane, entra nel fantastico mondo dell'informatica grazie ad un computer funzionante col famoso sistema operativo Micro$oft Windows e continua la propria esperienza su di esso, pagando di continuo software e licenze, nonostante i risultati ottenuti sulla propria macchina non siano sempore soddisfacenti, rimanendo nei margini dei formati proprietari e dei sorgenti chiusi. ma esiste un'alternativa a tutto ciò? esiste. parlo naturalmente del software libero, free ed open source, nel caso particolare, del kernel Linux ed i sistemi operativi da esso derivati.

Lo scorso ottobre ho iniziato a muovermi un po' per il passaggio ad Ubuntu, sotto consiglio di alcune persone. Naturalmente ero pieno di dubbi, anche se decisissimo (ero sempre in tempo per formattare e tornare indietro), ricordo molto bene un dialogo con Ivan, se ci ripenso oggi capisco che esiste davvero tanta ignoranza intorno al mondo Linux, non in senso cattivo, è proprio la poco conoscenza dell'argomento probabilmente che frena molti utenti: "non si trova il software!", "l'hardware non è quasi mai compatibile!" mi deceva... bè, superando l'argomento hardware, la maggior parte di esse infatti è pienamente compatibile e quando non lo è non è certo colpa di linux, arriviamo alla parte software, quella che interessa ai piu: non solo su linux, ma anche su windows esistono migliaia di programmi freeware ed open source, caratteristiche molto importanti, la differenza è che in linux il kernel stesso è libero, aperto e gratuito!

chiunque faccia un semplice uso del computer può passare a linux, vi posterò l'esempio di quei programmi che usavo prima e che ora sono stati sostituiti sul mio bel sistema ubuntu:

INTERNET...
onestamente non usavo IE da anni, comunque, su linux è possibile utilizzare una gran quantità di web browser, la maggior parte decisamente superiori ad Internet Explorer sotto molto aspetti: Firefox, Opera, Galeon, Konqueror... e ovviamente ancora altri! Firefox è forse il piu evoluto e sviluppato, è open source ed è pienamente supportato. è possibile espandere le sue funzioni grazie a miriade di estensioni, insomma, un gran browser, consigliatissimo anche in ambiente windows.

per la posta elettronica io uso Evolution, assolutamente all'altezza del client micro$oft, ma esiste anche Thunderbird, sicuramente migliore del precedente. ovviamente le modalità di utilizzo sono analoghe, tant'è che Thunderbird è disponibile anche per windows...

molti poi vedono indispensabili i client di messaggistica istantanea, bè, c'è solo da scegliere qui: amsn, kopete, pidgin, emesene, mercury... a seconda di ciò che preferite ;)

EMULE...
chi non usa il mulo fra di voi? bè, ovviamente un progetto analogo è presente anche per linux, aMule, che sta raggiungendo ormai in tutto e per tutto il client ufficiale e che comunque funziona che è una bomba!

"WORD"...
l'ho intitolato così perchè sicuramente i meno esperti associano questo termine allo "scrivere col pc". bè, su linux (ormai in qualsiasi distro) è incluso l'ottimo software di OpenOffice.Org, con cui potrete fare qualsiasi cosa facevate tramite il pacchetto micro$oft office.

MULTIMEDIA
devo stilare tutta la lunga lista? non è il caso... di certo però meritano attenzione XMMS, che sostituirà in tutto e per tutto il vostro WMP o/e WinAmp per la riproduzione audio e il famoso VLC per la visualizzazione di qualsiasi formato video :)

lo so, sono stato molto breve in questa descrizione, ma se aveste voglia di approfondire qui l'argomento sarei piu che felice.

voglio concludere invitando tutti quanti a scoprire cos'è questo fantastico mondo chiamato Linux, scoprireste un mondo tutto nuovo e sicuramente soddisfacente :)

ciao

Nessun commento: