sabato 8 settembre 2007

Un'idea carina per il desktop...
è un po' che non metto mano al look del mio sistema, oggi quindi ho deciso di provare un paio di piccole cosette, tanto per passare il tempo tra una partita alla ps3 ed una al ds...

grazie a Rospo Zoppo sono riuscito ad ottenere un terminale completamente trasparente, cosa che desideravo da molto ma che non mi ha soddisfatto tantissimo: ero gasatissimo appena l'ho impostato, poi ho constato che è di una scomodità assurda, nell'immagine qua sotto il desktop è chiaro e pulito, ma normalmente non è così, lo sfondo è piu scuro e tutt'altro che uniforme, il che rende impossibile la lettura... ergo tornerò al classico terminale.



La seconda chiccheria (leggasi shiccheria, per i piu ignoranti) che ho voluto testare è un particolare sfondo per il desktop, uno sfondo che cambia aspetto a seconda della situazione meteo del luogo, con tanto di indicazioni circa temperatura, umidità visibilità, pressione ed altre inutilità, oltre naturalmente alle classiche data ed ora. davvero simpatico, è un progetto chiamato Weather Wallpaper, una di quelle cose tanto inutili quanto stilose! per installarlo su ubuntu basta aggiungere al source.list (/etc/apt/source.list) la seguente riga:
deb http://mundogeek.net/repo feisty all
e dunque dare da terminale
sudo apt-get update
sudo apt-get install weather-wallpaper
è possibile avviare il software da Applicazioni -> Accessori, per la configurazione non sto manco a spiegarvi perchè è sin troppo banale, lo capirete voi stessi una volta entrari nelle preferenze ;)
il risultato sarà simile a questo:



certo che se da voi in questo momento piove non pretendiate esca proprio una cosa identica! :P
detto questo vi avviso, il tutto necessita di circa 50 mega di spazio, mentre la ram utilizata è molto limitata, quindi niente di pesante sotto questo punto di vista.

ad ogni modo non lo terrò perchè non si integra abbastanza con tutto il resto e per ora non intendo cambiare le mie impostazioni :)
un saluto

Nessun commento: