domenica 12 agosto 2007

Emesene, altro client MSN...
insomma, eccone un altro, in realtà nemmeno nuovissimo a quanto ho capito (a proposito, non ho capito se domani devo andare a lavorare o no...). ho appena letto della sua esistenza sul blog di Felipe", ho fatto un giretto in rete per approfondire ed ho notato che l'interesse per questo client è abbastanza elevato, il che non può essere che un bene :) intanto qui trovate il sito ufficiale, sempre che non abbia sbagliato il link perchè vado a memoria stasera...

ovviamente ho voluto provarlo anche io, se volete farlo anche voi vi basti dare da terminale
svn co https://emesene.svn.sourceforge.net/svnroot/emesene/trunk/emesene emesene
probabilmente non verrà visualizato tutto il comando vero? blogger del cazzo... selezionate tutta la riga e via... ah! per avviarlo entrate nella cartella "emesene" che verrà creata nella vostra home (viene creata anche la directory ".config") e digitate
./emesene
naturalmente potrete anche aggiungere un'icona di avvio in un menu o sulla scrivania, fate quel che volete, non posso mettermi a scrivervi proprio tutto, siete voi i padroni del vostro pc... almeno che non usiate il pc della ditta in cui lavorate, in quel caso i padroni non siete propio voi :D

ora veniamo a noi e stendiamo un paio di inutili parole sul software in questione... premetto che io non sono uno di quelli che vive grazie ai client di messaggistica istantanea, sono il tipico utente che tiene le emoticon e ogni plugin superfluo disattivato, quello che non ha mai cambianto font o colore dei messaggi, quello che usa gli schifosissimi suoni di default presenti in amsn... insomma, avete capito... coooooooomunque! il programma non è malaccio, si integra molto bene in gnome e ricorda moltissimo Gaim (lo so, lo so, ma a me piace ancora chiamarlo così...), però supporta il solo protocollo MSN. è leggero, semplice e può essere migliorato e/o personalizzato grazie ai plugin. non supporta completamente tutte le schifezze che propone msn plus, tant'è che alcuni nick si vedono ancora del tipo [c=27][b]truzzo di merda[/b][/c=20]. per me non è un problema, io su amsn li vedo tutti così in quanto non voglio stranezze sulle scritte...
ad ogni modo non fa per me, i motivi sono almeno due:
- uso già con soddisfazione amsn, quindi sto a posto.
- l'interfaccia grafica, seppur perfettamente integrata, non fa per me.
a dir la verità quando ho iniziato a scrivere avrei voluto dire molto di piu, ma conoscete la mia pigrizia... accontentiamoci...
ciauz

Nessun commento: