martedì 21 agosto 2007

[Guida] Installare Ubuntu Feisty Fawn su Ps3
so benissimo che quando mi viene consigliato di scriver solo cazzate perchè alla gente piace dovrei farlo, anche perchè ho notato che i post seri sono in assoluto quelli meno visitati, anche le visite derivanti da gbarl cambiano a seconda del titolo dell'ultimo post. le visite dal medico invece cambiano in base alla propria salute, io ho una salute di ferro ad esempio. ho anche le mani d'acciaio, il cuore di pietra e cammino coi piedi di piombo. peccato per il cazzo in gomma, ma ognuno ha i propri difetti. ad ogni modo, amici ed amiche...
no, dimenticavo che i miei amici non passano di qua... rifaccio...
ad ogni modo, lettori e lettrici, ho installato Ubuntu sulla mia meravigliosa Play Station 3! Ricordo che chiunque voglia regalarmi un gioco per tale consolle (io non posso permettermeli) può contattarmi al numero 899 166 66gay.
Bando alle ciance, dato che non sembrano esistere tutorial completamente italiani riguardanti questa installazione, ho deciso di buttar giu io stesso qualche riga e no, non sto parlando di droga!!! spero possa interessare a qualcuno, ovviamente verrà perfezionata nonchè completata col tempo, quando torno a casa sono sempre stanco quindi non mi vengono mai le cose troppo bene, pian piano sistemerò, per ora comunque dovrebbe esserci l'indispensabile ;) buona lettura...

INSTALLARE UBUNTU SU PS3

procederò con l'installazione da Alternate CD, sia perchè è quella che ho sempre usato, sia perchè è la piu indicata considerata la tv che uso.
innanzitutto accendete la vostra Play Station 3, perchè altrimenti il procedimento sotto descritto potrebbe risultare difficile.
dopodichè si dovrà iniziare impostando lo spazio da dedicare al nuovo OS, nel nostro caso Ubuntu Feisty Fawn: entrate in Impostazioni per poi spostarvi in Impostazioni del sistema, quindi muovetevi su Utilità di formattazione scegliendo la voce Formatta il disco fisso. vi verrà posto un quesito, ovvero "formattare il disco fisso?", a cui ovviamente risponderete di sì. È arrivato il momento di scegliere in che modo partizionare, io scriverò qui quelle che sono state le mie scelte, che tra l'altro vi consiglio.
Decidete di eseguire il partizionamento personalizzato, quindi selezionate la voce assegna 10GB all'altro sistema operativo. in tutta onestà, fosse possibile darei a linux ancora meno, vista l'utilità attuale.
ovviamente scegliete la formattazione rapida, altrimenti rischiate di perdere oltre tre ore solo per questa operazione, invece di pochi secondi. il risultato sarà comunque adeguato. ora vi verrà chiesto di riavviare, fatelo. una volta tornati nel menu della ps3 avviatevi verso le impostazioni del sistema e selezionate la voce Installa un altro sistema operativo; verrà rilevato il file otheros.bld, situato in /PS3/otheros. installatelo, servirà ad avviare il sistema linux.
tornate quindi alle impostazioni e sotto la voce selezionare sistema predefinito sceglite l'opzione altro sistema operativo. d'ora in poi, all'accensione della macchina verrà avviato linux. a proposito, dovete riavviare.

come potete vedere voi stessi, siete stati catapultati da un bellissimo menu con tanto di animazione in sfondo, ad una schermata nera disturbata dalla scritta bianca kboot:...
... ed è giusto che sia così, com'è giusto che ci siano un paio di righe con veloci ed inutili spiegazioni in alto. quello che state visualizzando comunque è il bootloader sfruttato da ogni distro installata su ps3, un giorno, forse, vedremo come sostituirlo con GRUB. ad ogni modo, vi basti premere invio per partire così con l'installazione.

L'installazione di Ubuntu è la classica di qualsiasi derivata Debian, per maggiori informazioni a riguardo vi rimando a questa pagina. Invece, per utili dettagli riguardanti l'installazione derivanti dalla mia esperienza personale vi rimando alle ultime righe di questa pagina (drogati!!!), dove scriverò come evitare alcuni problemi e/o inconvenienti. Bene, ora che avete installato inizia il divertimento.

Accendete la vostra consolle assicurandovi prima di aver disinserito il disco di installazione. Vi troverete ancora una volta in kboot: da qui potrete scegliere se avviare la ps3 o linux. per la prima possibilità dovrete digitare la stringa
boot-game-os
e premere il tasto invio. anche perchè solo scrivendo non succede molto...
se invece volete avviare linux (cosa che può incuriosirvi, visto che avete perso tempo per installarlo) basterebbe, teoricamente, premere invio. dico "teoricamente" perchè in realtà non è così: avendo utilizzato la versione Alternate del cd di installazione, siamo vittima di un pallosissimo bug che non ci permetterà l'avvio, se non digitando ciò che segue:
/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1
una volta avviata questa stringa comincerà il caricamento del kernel.
in pochi secondi verremo reindirizzati alla schermata di login, la nostra distro ha preso vita. Ora che è viva uscirà dal monitor e vi sbranerà i genitali.
...
...
...
...scherzo :D
primissima cosa da fare ora: lanciare un comando che permetta di evitare la digitazione di quella lunga stringa ad ogni avvio:
sudo sed -e 's/sdd1/sda1/' -i /etc/kboot.conf
bene, avete il vostro linux, divertitevi ora come piu vi piace :)


Supporto al Wi-Fi, ora possibile, ecco come fare
punto dolente. Nativamente infatti Ubuntu non ha il supporto al Wireless per quanto riguarda la PS3; il problema è comunque facilmente risolvibile, bastano dieci minuti di pazienza, non si va incontro ad alcunchè di difficile. :)
innanzitutto scaricate da qui (vedrò di hostare altrove) un apposito kernel, che potrete utilizzare al posto di quelli attuale. a me ha risolto anche altri problemi, ad esempio quelli relativi al mount, o la possibilità di utilizzare consolle virtuali (ctrl + alt + F1). per comodità vi consiglio di posizionare il pacchetto in home. quindi procedete:
sudo dpkg -i linux-image-2.6.22-rc2_2.6.22-rc2-10.00.Custom_powerpc.deb
lasciate lavorare con calma... a fine dell'operazione date un'occhiata in /boot:
ls -a /boot
se tutto è a posto troverete, novità, i file vmlinux.old e initrd.img.old. Bene, ora automatizziamo l'avvio del nuovo kernel editando velocemente (e semplicemente) il file kboot.conf:
sudo nano /etc/kboot.conf
inutile dire che l'editor da usare è indifferente, ma è necessario avere i privilegi di root per poter salvare i cambiamenti. Innanzi ai vostri ormai stanchi occhi (i miei lo erano) troverete qualcosa di simile a ciò:
message=/etc/kboot.msg
default=linux
timeout=10
linux='/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1 quiet splash'
old='/boot/vmlinux.old initrd=/boot/initrd.img.old root=/dev/sda1 quiet splash
ora modificate, sotto la voce "linux" la dicitura "sda1", che deve diventare "ps3da1", ecco un esempio:
message=/etc/kboot.msg
default=linux
timeout=10
linux='/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/ps3da1 quiet splash'
old='/boot/vmlinux.old initrd=/boot/initrd.img.old root=/dev/sda1 quiet splash
assicuratevi che alla voce "default" corrispnda la voce "linux".
ora riavviate il sistema, siete pronti per sfruttare il collegamento wireless. :)


Problemi? ne ho incontrati anch'io, ecco qualche consiglio.
Non sto nemmeno a dirvi quanto tempo abbia dovuto perdere dietro a questa installazione, davvero, nemmeno "la mia prima volta" è stata così lunga e soprattutto stressante. Questo causa di qualche piccola difficoltà, di cui sono comunque venuto a capo, possono sembrare stipidaggini, ma dopo qualcosa come 10 ore di lavoro passate a montare mobili a casa altrui diventano stressanti.
tastiera: il primo inconveniente l'ho incontrato durante la configurazione della tastiera. nonostante scegliessi quella che pensavo fosse adatta, continuavano a non corrispondere i tasti, alla fine ho scelto la generica da 104 tasti, ma se conoscete il modello della vostra tastiera in modo da indicarla direttamente in fase di installazione è meglio. in caso scegliete le "generiche" diminuendo sempre il numero di tasti.
partizionamento: in realtà non ho trovato problemi in questa fase, anche perchè ho una certa esperienza a riguardo (certo che non è difficile eh!), ho però un piccolo accorgimento da condividere: lo spazio da dedicare a linux mi è risultato pari a 10.7GB invece che solo 10. non so spiegarmelo, non ho nemmeno perso quei tre minuti per fare qualche calcolo, comunque funziona bene utilizzando tutti i 10,7GB disponibili.
errore durante l'installazione: mi è capitato spesso, molto spesso di dover interrompere l'installazione arrivato al 6%. credo sia colpa della masterizzazione non ottimale del cd, è andato tutto ok infatto dopo che ho scritto l'immagine a 1x... i 4x a quanto pare eran troppi... quindi, fate di tutto per avere un'immagine scritta alla perfezione.
prestazioni: ancora non ho praticamente toccato le impostazioni, solo una cosa posso consigliarvi per rendere piu veloce l'avvio: disabilitate il GDM, almeno che non vogliate per forza utilizzare il vostro sistema in modalità grafica, io che amo la riga di comando non ho problemi.
il modo probabilmente piu semplice di disabilitare il GDM all'avvio è quello di installare BUM, lo trovate in synaptic, una volta avviato capirete da soli come funziona.
auto-mount: santissimo auto-mount, come ti vorrei sulla feisty del pc!!! comunque, col kernel iniziale non mi funzionava e dovevo montare le periferiche usb a mano (faccio troppe cose a mano...), mentre col kernel patchato (quello col supporto al wi fi) funziona benissimo, quindi il consiglio è scontato ;)

al momento non mi viene in mente altro (anche perchè ho sonno), ma vi farò sapere per qualsiasi cosa. nel frattempo sono gradite naturalmente domande e/o critiche riguardo a ciò che ho scritto ed all'uso di Ubuntu su PS3.

ciao

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma ci vogliamo ficcare in testa che la scuola prepara al futuro. E i recuperi, vale per te e per Andrea. Buck-Office