mercoledì 29 agosto 2007

[Guida] YP-U3 & Gnu-Linux
come promesso, ecco qualche piccola indicazione per poter utilizzare il vostro Samsung YP-U3 su un sistema Gnu-Linux. Il procedimento, soprattutto ora che è tutto molto aggiornato, è piuttosto semplice, mi sento in dovere però di precisare che ciò che scriverò ora è tutto frutto di documentazione reperita nel web, io non ho ancora avuto la possibilità di provare personalmente ciò che sto andando a scrivere, anche se spero di poter provare il piu presto possibile. Seguendo alla lettera le mie indicazioni non rischiate di fare danni, ma ora come non mai ci tengo a precisare che, qualsiasi cosa succeda, non mi ritengo responsabile.

Inizierò introducendovi minimamente il sistema MTP, seguirò con le banalissime istruzioni per l'installazione, dopodichè saran solo fatti vostri ;) siamo pronti (sono pronto), spero con ciò di aver fatto qualcosa di utile, per ogni dubbio, chiarimento, insulto o quant'altro vi invito a commentare senza alcun problema.

Questa guida è stata riportata e perfezionata all'indirizzo www.gnulinuxexperience.com


MTP, Media Transfer Protocol
come potete intuire dal titolo, l'MTP è un protocollo di trasferimento dei file multimediali. è un derivato del PTP di Microsoft e probabilmente è destinato a diventare il metodo di trasferimento di file audio e video piu diffuso: esso infatti, oltre ad alimentare il mercato, permette di inviare assieme ai file, tutti i dati necessari alla loro gestione, rendendola ottimale e sicura. ciò comporta, sotto il punto di vista informatico una importante evoluzione, oltre che un'insidia per l'utente medio. La prima multinazionale a diffondere in modo considerevole l'uso di questo protocollo fu forse Apple con l'ipod (non fatemi mettere tutti i link alla wiki, l'ho fatto la volta scorsa), su cui è possibile trasferire dei file funzionali solo attraverso itunes. nonostante la poca praticità della cosa, il successo è stato enorme. Ora le aziende principali che sfruttano questo protocollo per il trasferimento sui propri lettori multimediali sono sicuramente Samsung, Creative, iRiver ed addirittura Sandisk. ce ne sono anche altre ovviamente.

Supporto all'MTP, chi?
Ma tramite quali sistemi è possibile trovare supporto all'MTP? sicuramente sui principali, Apple in primis, seguita dall'azienda di zio Bill, la cara vecchia Micro$oft, per lo meno sui sistemi Windows XP e Vista tramite Windows Media Player 10 e sulla carissima nonchè validissima (vabbè...simpatia portami via..) XBOX360, la consolle del secolo.

e noi utenti Linux? effettivamente a voi interessa questo... ebbene anche noi abbiamo la possibilità di sfruttare il Media Transfer Protocol, grazie alle librerie libmtp. Tanto per precisare si da subito, la riga di comando farà da padrona ;)

Cosa mi serve?
ovvio, le libmtp! per poterle compilare vi servirà installare (ma penso abbiate già fatto) le libusb di cui dovrete anche lasciare disponibili i sorgenti. Per farlo su distro Debian è necessario lanciare il comando
sudo apt-get install libusb libusb-dev
Per installare invece direttamente le libmtp dai repository, è possibile lanciare
sudo apt-get install libmtp5
in tal caso potete saltare la parte della compilazione, ma io consiglio sempre di partire dai sorgenti.
Vi serviranno inoltre i paramentri idVendor e idProduct del vostro lettore, qui sotto verranno indicati quelli relativi al Samsung YP-U3, potete comunque reperirli tramite l'output del comando
lsusb
sono quei codici alfanumerici che si trovano dopo la voce ID.

Come procedere
Ecco quindi la semplicissima procedura di compilazione, dato che sono buono inizierò ad elencare i comandi a partire dalla spacchettizzazione dei sorgenti (che si troveranno in home), in modo che anche il piu niubbo possa riuscire nell'impresa:
tar -zxvf libmtp-x.x.x.tar.gz
cd libmtp-x.x.x.
./configure
make
sudo make install
quindi, una volta completata la compilazione e l'installazione, è possibile lanciare
./hotplug.sh
che imposterà i parametri d'accesso.

In caso la vostra distro sfrutti udev, sarà necessaria la creazione di un file, quindi date
sudo nano /etc/udev/rules.d/libmtp.rules
ed inserite all'interno il testo
SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="libmtp_rules_end"
# Samsung YP-U3 (YP-U3)
SYSFS{idVendor}=="04e8", SYSFS{idProduct}=="507d", SYMLINK+="libmtp-%k", MODE="666"
LABEL="libmtp_rules_end"
non credo sia indispensabile precisarvi cosa vogliono dire le voci appena indicate (piu che altro non ho voglia), se poi vi interessa potete chiedere pure, vi accontenterò... ad ogni modo, la creazione di questo file permetterà di automatizzare senza problemi le procedure primarie :)

riavviate il sistema, oppure solo udev:
sudo /etc/init.d/udev restart

Riconoscimento della periferica da parte del sistema
piccolo capitolo, dando il comando che segue visualizzerete un elenco tutti i gli MPM collegati al pc, accompagnati da una piccola descrizione sulle relative tecnologie et configurazioni.
sudo mtp-detect

Trasferimento dei file sul lettore
niente di piu semplice, sicuramente piu pratico che con Windows:
mtp-connect --sendfile file_da_trasferire directory_di_destinazione
IMPORTANTE: il comando appena citato è valido solo nel caso siano state installate le libmtp >=0.1.2, in caso contrario il comando da lanciare sarà simile a questo:
sudo mtp-sendfile -t mp3 -f "Music" /nome/file.mp3
dove "-t" dev'essere seguito dal tipo di file che si sta per trasferire, "-f" dev'essere seguito dal nome della cartella di destinazione e l'ultima voce deve corrispondere con il nome (completo di percorso) del file da trasferire.

3 commenti:

Muu? ha detto...

Buona la guida, considerato che non uso linux se non per le emergenze e ci sono riuscito.

Unica cosa: per il Creative Zen V Plus servono anche le libnjb ed il comando mtp-connect --sendfile file_da_trasferire directory_di_destinazione
va messo senza la directory di destinazione.

Atereo ha detto...

Cercando un po in giro si trova la guida per trasformarlo in UMS (CHIAVETTA UNIVERSALE).
Cercate gente cercate!!!

Unknown ha detto...

ho seguito tutto ma non riesco a mettere i file nel lettore :(
col comando mtp detect mi viene fuori questo
sbarde@sbarde-laptop:~$ sudo mtp-detect
[sudo] password for sbarde:
libmtp version: 1.0.2

Listing raw device(s)
Found 1 device(s):
Samsung: YP-U3 (04e8:507d) @ bus 0, dev 2
Attempting to connect device(s)
usb_claim_interface(): Device or resource busy
LIBMTP PANIC: Unable to initialize device
Unable to open raw device 0
OK.